MATERIALI DEGLI ISTITUTI DI STORIA DEL MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DELLA LOMBARDIA E DI ALCUNE SCUOLE MILANESI
PRESENTATI AL CONVEGNO

 LA RESPONSABILITA’ DELLA MEMORIA

21 GENNAIO 2002

 

 
ISTITUTI

-Istituto Lombardo per la Storia della Resistenza e dell'età contemporanea

Antisemitismo in Europa negli anni Trenta.Legislazioni a confronto, a cura di A. Capelli e R.Broggini- Franco Angeli 2001

- Istituto Sondriese per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea

materiale a stampa

I diari di Gino Livieri, a cura di Nella Credaro Porta e Alfredo Tavolaro, in Valtellina e Valchiavenna tra fascismo e resistenza, Quaderno n. 1 ( 1990),Istituto sondriese per la storia del movimento di liberazione.

Deportati valtellinesi militari e civili nei lager nazisti, tra memoria e storia, di Fausta Messa, in Valtellina e Valchiavenna 1945-48, economia politica cultura, Quaderno n. 4 (2000)

AAVV-Resistenza al femminile.Ina Dei Cas e le donne nell'antifascismo-Comune di Bormio in collaborazione con l'Istituto sondriese per la storia del movimento di liberazione e la Fondazione Riccardo Bauer ,1994

Al di là del ponte, di Regina Zimet Levy, a cura di Fausta Messa e Paola Rovagnati, Città di Morbegno, 2000

Antonio Tedde -1943-45 Un ufficiale scomodo dall'armistizio alla guerra di liberazione, a cura di Daniele Sanna, prefazione di Giorgio Rochat-ISSREC 2001

Fulvio De Lorenzi, a cura di -"Immagini della resistenza- ANPI e ISSREC, 1998

materiale grigio

Tesi di laurea di Lisa Faldrini"Giovani e rappresentazione della storia: un'indagine esplorativa in due istituti medi superiori di Sondrio", relatore Chiar.mo Prof. Alessandro Cavalli, Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Lettere e Filosofia, 1998-99

Raccolta di testimonianze dattiloscritte e di fotografie di partigiani e partigiane valtellinesi, a cura dell'ANPI provinciale di Sondrio

Diario originale di Bruno Cabello , relativo alla prigionia come militare nei lager nazisti dal sett.'43 a maggio '45

Carteggio originale tra Casimiro Bradanini , prigioniero in Polonia e poi in Germania(43-45) e la moglie Ninetta Bresesti.

Diari in fotocopia di Emilio Tonelli e Gambetta

Manifesti relativi alla Giornata della Memoria 2001 ed alla presentazione del volume "Al di là del ponte".

Progetto strutturato (ma in corso di realizzazione "Un ponte per..." da realizzarsi con due classi quinte della scuola elementare "Cesare Battisti" di Sondrio.

Istituto Mantovano di Storia Contemporanea

pubblicazioni

- Italo Bassani-Tanzbah'.Ricordi di un ragazzo ebreo-Mantova,Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione nel Mantovano- 1989, pag.125

-Rinaldo Salvadori- L'Accademia Virginiana e le leggi razziali del 1938-(estr. da "Atti e memorie", Nuova serie, vol. LXVIII) Mantova, 2000 , pag.211-257

pag. 30

materiale grigio

- Il fascismo, la razza e gli ebrei, in Il fascismo a Mantova. Ricerca guidata per le classi terze dell'Istituto Comprensivo "G. Bertazzolo" di Mantova, a cura di M.Bertolotti,Mantova ,

2001 pag.30

- Bambini e adolescenti in guerra.Materiali per la ricerca La conscenza degli ebrei nei bambini e negli adolescenti : tra stereotipo, immaginario e informazione-Mantova,2002, pag.21

video

Mantova incontra le donne di Ravensbruk. Video prodotto in collaborazione con l'Istituto Superiore Manzoni-Marangoni di Suzzara, Mantova, 1999, durata 65'

locandine

27 gennaio.Giorno della memoria.Mantova 2002 (si tratta di una serie di iniziative: una mostra, la presentazione del volume, tre proiezioni di film, e un seminario )

 

Istituto Bergamasco per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea

Pubblicazioni

Angelo Bendotti, Giuliana Bertacchi, Mario Pelliccioli, Eugenia Valtulina (a cura di), Prigionieri in Germania. La memoria degli internati militari, Bergamo, Il filo di Arianna, 1990);

 

Luigi Goisis, "Non si può morire così per via". Il diario di prigionia dell'Imi 7377, a cura di Angelo Calvi e Giacomo Goisis, Bergamo, Il filo di Arianna, 1997;

 

Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea (a cura), "La menzogna della razza": il centro e la periferia. Materiali per la didattica, "Quaderni del Museo storico della città di Bergamo", n.13, 1998;

 

Angelo Bendotti, Eugenia Valtulina (a cura di), Atti del convegno "Internati, prigionieri, reduci", "Studi e ricerche di storia contemporanea". Rassegna dell'Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, n.51, giugno 1999;

 

Giuliana Bertacchi, Oriella Della Torre, Mauro Gelfi (a cura), Razzismo di stato e razzismo quotidiano tra centro e periferia (1911-1945), "Quaderni del Museo storico della città di Bergamo", n.19, 1999;

 

Fiorenza Roncalli (a cura), Disegna ciò che vedi. I dipinti di Helga Weissowà, una bambina nel ghetto di Terezin, 2001 (Isrec Bg, Pro forma, Lab 80, Alice, casa di produzione Samisdat);

 

Erika Lorenzon, Il silenzio dei reduci, in "Studi e ricerche di storia contemporanea". Rassegna dell'Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, n.56, dicembre 2001, pp.5-36;

 

Luciana Bramati, Fascismo e Resistenza secondo gli studenti bergamaschi. Note a margine di un questionario, in "Studi e ricerche di storia contemporanea". Rassegna dell'Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, n.56, dicembre 2001, pp.67-74.

Istituto pavese per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea

 

ANCHE L’ITALIA HA VINTO
Pavia e la sua provincia dal fascismo alla repubblica

CD ROM didattico : Fonti (fotografie, documenti, testimonianze), Saggi, Proposte di percorso,Bibliografia per ricostruire la storia della provincia di Pavia dagli anni Venti agli anni Cinquanta. Prodotto per i ragazzi della scuola dell’obbligo.

Istituto milanese per la storia dell'età contemporanea,della Resistenza e del movimento operaio

- Sondaggio sulla Resistenza e sulla memoria storica che ne hanno i giovani studenti lombardi

I giovani studenti lombardi sono abbastanza informati sulla storia della II guerra mondiale, hanno una conoscenza piuttosto diffusa di alcuni eventi cruciali e hanno una buona immagine della Resistenza, ma le informazioni in loro possesso risultano superficiali e spesso improntate a stereotipi.

Questi in sintesi i risultati del "Sondaggio sulla Resistenza e sulla memoria storica che ne hanno i giovani studenti lombardi", condotto nel gennaio 2001 su un campione di 1254 studenti del triennio appartenenti a 17 Istituti, ripartiti secondo un criterio rispecchiante la composizione dell'intera popolazione scolastica delle superiori lombarde (29.6 % Licei, 20.0 % Istituti Professionali, 40.4 Istituti Tecnici, 10.0 Istituti Magistrali).

Il sondaggio, promosso dalla presidenza dell'ANPI milanese, è stato realizzato dall'Istituto CIRM-Market Research con la consulenza storica dell'ISMEC per la elaborazione del questionario somministrato agli studenti di numerosi Istituti di Milano e della Lombardia.

NB. Il numero degli intervistati corrisponde a quello stabilito in origine, di fatto anziché 1200 interviste ne sono state effettuate 1254.

- Il ricordo delle stragi impunite fra gli studenti delle scuole superiori milanesi

Una cesura generazionale nella trasmissione della memoria, le storiche inadempienze della scuola e una informazione cartacea e televisiva spesso superficiale e distratta hanno concorso a costruire tra i giovani una memoria carente, confusa e distorta delle stragi che hanno funestato gli ultimi decenni della storia della Repubblica.

Questi in sintesi i risultati del sondaggio "Il ricordo delle stragi impunite fra gli studenti delle scuole superiori", condotto tra il 17 e il 28 gennaio su un campione di 1000 studenti del triennio appartenenti a 10 Istituti e ripartiti secondo un criterio rispecchiante la composizione dell’intera popolazione scolastica delle superiori milanesi (44.0 % Licei, 26.9 % Istituti Tecnici e Tecnici Industriali, 29.1 Istituti Magistrali e Professionali).

La ricerca, ideata da Luigi Borgomaneri e promossa dall’ISMEC-Istituto milanese per la storia dell’età contemporanea della Resistenza e del movimento operaio, è stata realizzata grazie alla disponibilità dell’Istituto CIRM-Market Research e, in particolare, all’impegno civile (oltre che professionale) del suo condirettore, Dr. Luigi Tua, e del Dr. Davide Arduini, mentre la fattiva disponibilità del Provveditorato, nella persona del prof. Giorgio Calzamiglia, dei presidi e degli insegnanti coinvolti, ha consentito in tempi eccezionalmente brevi la somministrazione dei questionari all’interno delle scuole.

SCUOLE DI MILANO E PROVINCIA

 

Scuole della comunità ebraica di Milano

video-cassetta"Viaggio Cracovia-Auschwitz"- classi IV superiore, a.s. 2000/2001, 15-20 marzo 2001

Liceo Classico Statale "C. Beccaria"- Milano

materiale grigio

-"Ricerca d’archivio sulle leggi razziali durante il periodo fascista nel Liceo Classico " C.Beccaria" di Milano, a cura di L. Solla, F.Tognassi, F.Compostella,S. Ferrario, I. Rondanini,E. Fenino, V.Addante, coordinatrice prof.ssa I. D’Isola ,a.s.1998-2000- dispensa

-"La formazione del consenso durante il Fascismo nel Liceo Classico "C. Beccaria" di Milano", a cura di E. Galluzzo, S. Landreani, A. Magri, I.Rizzuto, coordinatrice prof.ssa I. D’Isola,a.s.2000-2001-dispensa- Ricerca d’archivio

-"Totalitarismi e genocidi nella storia del Novecento", prof.ssa G.Nisi, a.s. 1997-1998; percorso sul totalitarismo, le ideologie e il terrore: il problema delle minoranze. La convenzione sul Genocidio.

 

Itsos Albe Steiner - Milano

video cassetta della classe II E "La Shoah", prof. E. Molinari; per accedere al lavoro vedere anche il sito www.itsosmilano.it (nella Home ,cliccare Storia)

 

Liceo Classico Statale "G. CARDUCCI"- Milano

materiale grigio

-a.s. 200/2001 Il ‘900. I giovani e la memoria:leggi razziali e antisemitismo in Italia;la Shoa

Progetto di interclasse su cinque classi ( seconde e terze per due ore settimanali).

Dalla crisi della ragione scientifica all’irrazionalismo e al razzismo di fine Ottocento; il sionismo; l’ideologia razzista in Italia e Germania tra le due guerre e l’antisemitismo e il nazismo nella riflessione filosofica francese; la Shoa; la risiera di San Sabba e le vicende politiche della Venezia Giulia nella seconda guerra mondiale fino alle foibe.

-a.s 2001/2002 Laboratorio di Storia: Dalla memoria della Shoa ai problemi attuali di Israele.

Progetto di interclasse su tre classi( seconde e terze):dalla Shoa alla costituzione dello stato di Israele; le tensioni dell’area mediorientale alla fine della seconda guerra mondiale e le reazioni arabe allo stato ebraico; la "questione palestinese": cause, caratteri , implicazioni internazionali del conflitto israelo- palestinese, l’Islam e i movimenti fondamentalisti; politica, economia e società nello stato d’Israele oggi; pace e guerra; è possibile la pace?

-Progetto Il ’68 nel mondo, in Italia, al Carducci: prevede laboratori sulla memoria, ma riguarda specificatamente l’Islam e l’Africa(Maghreb)

pubblicazioni

Ricordo di MARIO SEGRE.Epigrafista e insegnante. Torino 1904-Auschwitz 1944, a cura di D. Bonettti e R. Bottoni-ed Liceo Classico Statale "G.Carducci",1994

I licei G. Berchet e G. Carducci durante il fascismo e la resistenza, a cura di D. Bonetti, R. Bottoni, G.Giargia De Maio, M.G. Zanaboni-ed. Liceo Classico Statale "G. Carducci" 1995

Istituto comprensivo di scuola materna, elementare e media- Pioltello (MI)

-n. 1 gennaio 2000 di Triangolo rosso, rivista dell’Aned- descrizione del "Viaggio" nella deportazione ( a Mauthausen) degli alunni della Scula Media

- Dossier a.s. 1999/2000 Per una nuova identità europea :

indice: -La negazione dell’identità: l’esperienza del lager( Il percorso e il contesto Il testimone. L’intervista .Il confronto con le testimonianze.)

-Oltre l’Europa di Maastrich; - Il costume; -La tecnologia e il rapporto uomo-ambiente;

-Dalla guerra alla pace: Per una cultura della pace.

I materiali sono a cura della prof.ssa D. Bosoni

 

Istituto Professionale di Stato per i servizi commerciali, turistici e sociali "B.Cavalieri"(Mi)

Progetto realizzato e finanziato ai sensi della C.M. n. 411 del 9/10/1998. Il 900 e la memoria-Progetto destinato agli studenti delle scuole secondarie di II grado. Anno scolastico 1998/99- Legge 440/97

Il lavoro è stato realizzato dai docenti di Italiano e Storia delle classi VA e VB all’interno di un intervento formativo-educativo mirante soprattutto a cogliere il rapporto passato-presente insito nella domanda "Come è stato possibile?", "Potrebbe ripetersi oggi?"

Il progetto ha ottenuto il primo premio , consentendo agli studenti il viaggio al campo di sterminio di Mauthausen e la visita al ghetto ebraico della città di Praga. Il progetto è firmato dalla prof.ssa D. Merlo.

Liceo Scientifico Statale "E.Majorana"-Desio(Mi)

Da Auschwitz a Norimberga. I "crimini contro l’umanità", la definizione dei diritti umani e la costituzione della Corte penale internazionale.

Percorso didattico realizzato da Giorgio De Vecchi , docente di Filosofia e Storia .

Il percorso didattico è costituito da quattro presentazioni in PowerPoint combinate con documenti organizzati in ipertesto, con materiali multimediali e con altre presentazioni; queste ultime sono spesso parti di altri percorsi didattici e consentono lo sviluppo di fatti e argomenti correlati.

Il titolo "Da Auschwitz a Norimberga" è scelto sulla base della considerazione che, nella storia del Novecento, questo costituisce l’evento paradigmatico sul quale si è organizzata la riflessione della nostra cultura e sensibilità etica e giuridica relativa ai temi qui trattati.

Le diapositive di PowerPoint servono da base per eventuali lezioni alla classe; la documentazione è organizzata in vista dello studio, della ricerca e dell’approfondimento. Le presentazioni sono così strutturate:

1)Crimini contro l’umanità, genocidi e massacri genocidiari nel Novecento

2)La strada per Norimberga: dalle convenzioni internazionali sul diritto bellico ai tribunali penali internazionali

3)I crimini contro l’umanità e la specificità di Auschwitz.

4)Discussione sulla possibilità di un Diritto Internazionale

 

Liceo Scientifico Statale "S.Allende" (Mi)

G. Deiana, a cura di-Partigiani della zona 15.Frammenti della resistenza italiana e milanese-Liceo Scientifico "S.Allende" , 1997