L’ARCHIVIO


L'archivio dell'Istituto nazionale conserva documentazione per lo studio della storia del XX secolo raccolta in oltre cinquant'anni di attività.

I nuclei principali di questo patrimonio sono:

Documenti relativi al periodo tra le due guerre mondiali
Numerose sono le carte relative a questo periodo. L'esempio più significativo è rappresentato dal fondo Carlo a Prato
con la sua vastissima documentazione internazionale sulle trattative della pace a Versailles, e da diversi fondi personali, prevalentemente di antifascisti, che hanno avuto una opportuna integrazione con acquisizioni sistematiche di riproduzioni di stampa dei gruppi italiani antifascisti in esilio.

Documenti relativi alla seconda guerra mondiale e al movimento di liberazione
Si tratta della raccolta completa delle carte degli organismi politici e militari della Resistenza: Corpo volontari della libertà e formazioni partigiane; Comitati di liberazione di livello nazionale; carte angloamericane e dell’amministrazione tedesca, integrate da riproduzioni provenienti dagli archivi di Washington - Atlanta, Londra, Coblenza, Friburgo.

Documenti relativi al dopoguerra
Le raccolte riguardano in particolare la ricostruzione postbellica, accessibile attaverso documenti di organismi politici ed economici nominati dai Cln, di organismi giudiziari (corte d’Assise d’appelo), una consistente documentazione fotografica e fonti diverse (orali e documentarie), oltre a diversi fondi personali d esponenti del mondo culturale e politico a partire dagli anni Cinquanta (Gabriele Mucchi, Piero Malvezzi, Mario Venanzi, Mario Rollier, Antonio Basso, Guido Valabrega, Alfredo Pizzoni). L'archivio conserva anche documentazione sui movimenti politici e studenteschi degli anni '60 - '90.

L’archivio ha in corso l’informatizzazione delle nuove acquisizioni, sia cartacee che fotografiche, degli archivi degli Istituti della rete. Il progetto, di portata nazionale,  riguarda gli oltre 60 istituti associati o collegati al Nazionale e permette di interrogare in rete la banca-dati archivistica sia per avere informazioni sui fondi detenuti e descritti dai diversi istituti, sia per compiere ricerche specifiche sulla documentazione rappresentata..

La banca dati e le descrizioni archivistiche sono consultabili al sito internet dell’Istituto (www.insmli.it).

Aperto al pubblico:
dal lunedì al venerdì: h. 9 - 13

Direttore dell'Archivio: Gaetano Grassi
Responsabile dell'Archivio: Gabriella Solaro
Responsabile dei processi informatici: Gianni Rigo

pagina precedente