Storie contemporanee. Didattica in
cantiere è un sito progettato e gestito dalla Commissione Didattica dell' Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in
Italia. Esso vuole svolgere un servizio rivolto agli insegnanti di
storia e proporre spazi di intervento e di interazione riguardo ai temi
dell'insegnamento della storia del Novecento, nonché riguardo ai progetti di
innovazione e ricerca nella didattica della storia e alle trasformazioni in atto nella
scuola italiana. Storie contemporanee.
Didattica in cantiere è una rivista on line di didattica della storia
costruita con il contributo dei 65 Istituti di storia della Resistenza
presenti sul territorio nazionale e federati con l'Istituto Nazionale. Attraverso questa
iniziativa l'Insmli intende contribuire a realizzare gli obiettivi della Convenzione di
durata triennale per l'insegnamento della storia del Novecento, stipulata con il Ministero
della Pubblica Istruzione nel febbraio 1996 e rinnovata nell' aprile 1999. L' ambizione di
questa rivista on line è quella di raccogliere, condividere e redistribuire
saperi, conoscenze, risorse utili per la ricerca didattica e l'innovazione su questo
terreno utilizzando a questo fine le potenzialità di Internet e stimolando la
nascita e lo sviluppo della comunità virtuale degli insegnanti-ricercatori di storia.
Direzione: Laurana Lajolo
Redazione: Commissione didattica Insmli
Segreteria: Antonino Criscione
Webmaster:Antonino Criscione
Progetto grafico e realizzazione del sito: - STL Site Builder Specialist - |