Bibliografia

AA.VV., Per un curricolo continuo di formazione geostorico-sociale, (2 voll). IRRSAE Lombardia, 1994

AA.VV., Scienze geostorico-sociali per un curricolo verticale, IRRSAE Lombardia, 1998

Ausubel D., Educazione e processi cognitivi, Angeli, Milano, 1978

Barra D.,"Fare esperienza dell’"altro" nello studio del ‘900: l’uso delle fonti orali,   Strumenti CRES - n. 3/99

Bellipanni M. ,Ipertesti per navigare a scuola, in RES, Elemond, Milano, anno IV, N. 7 - 02/1994

Bertacchi G., Storia e memoria nella percezione degli insegnanti e nelle scelte formative: lo scenario della grande trasformazione e l’elaborazione del presente, in http://www.novecento.org/ricerche/gbertacchi.htm

Cajani L., Iper-multimedialità nell’area geo-storico-sociale, relazione all’IRRE Lombardia appunti personali, Milano, 1999

Calvani A., Dal libro stampato al libro multimediale, La Nuova Italia, Firenze, 1990

Calvani A., Rotta M., Comunicazione e apprendimento in Internet, Erickson, Trento, 1999

Castoldi M., Nel labirinto del software per l’apprendimento, in Bollettino IRRSAE Lombardia N. 65 12/98

Cupaiolo M.T., Validità formativa della multimedialità nella didattica della storia del Novecento, Corso di formazione per Docenti nell’ambito del Piano Nazionale di Formazione sulla Storia del Novecento, Polo di Gallarate, Novembre 1999

De Luna G., L'occhio e l'orecchio dello storico. Le fonti audiovisive nella ricerca e nella didattica della storia, La Nuova Italia, 1993

Del Monaco A., Un laboratorio per la storia, relazione all’IRRSAE Lombardia, Formazione dei Formatori nell’Area GSS, aprile 1999

Del Monaco A., Dalla memoria al progetto, in Quaderni 5, M.P.I. Direzione Classica, Roma,1995

Lajolo L., Storia contemporanea e passaggio di memoria tra le generazioni, 1999 in http://www.novecento.org/ricerche/memsto.htm

Lajolo L.,Progetti per imparare la storia del '900:il laboratorio di didattica della storia , 1998, in http://www.novecento.org/progetti.htm

Maragliano R., Nuovo manuale di didattica multimediale, Laterza, Bari, 1998

Mattozzi I., Che il piccolo storico sia!, in I Viaggi di Erodoto, B. Mondadori, N. 16, 1992

McLuhan M., Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore, Milano, 1967/1997

Novak J.D. - Gowin D.B., Imparando a imparare, SEI, Torino, 1989

Vayola P., Corso di aggiornamento per Tutor di Storia, Cagliari, 1999 su http://www.novecento.org/

Vayola P., Multimedialità e stili cognitivi, http://www.univr.it/iperstoria/index.htm