Obiettivi specifici di apprendimento 
dell’ambito storico-geografico-sociale 
relativi alle competenze 
degli alunni alla fine della scuola di base

 

1. Competenze di ambito

Riconoscere e utilizzare i linguaggi specifici delle discipline (lessico, categorie interpretative e procedure fondamentali)

Individuare problemi, formulare e controllare ipotesi esplicative

Esporre in forma narrativa, descrittiva e argomentativa temi specifici delle discipline

2. Competenze disciplinari

Storia

Comprendere testi storiografici

Rappresentare graficamente e discorsivamente le relazioni temporali tra fatti storici

Collocare e connettere fatti storici su diverse scale spaziali: mondiale, europea, nazionale, locale

Individuare relazioni causali fra fatti storici

Riconoscere, leggere e interrogare fonti storiche

Avere consapevolezza della dimensione storica della realtà


Geografia

Analizzare e descrivere il paesaggio come sistema antropofisico, nella dimensione mondiale, europea, nazionale, locale

Individuare le trasformazioni subite dai paesaggi nel tempo e ipotizzare possibili evoluzioni future.

Orientarsi sul terreno e sulle carte geografiche

Interpretare tabelle e carte geografiche a diverse scale

Possedere carte mentali per collocare spazialmente fatti e fenomeni fisici e antropici.

Costruire tabelle e grafici, schizzi e carte tematiche relativi a problemi geografici, utilizzando la simbologia convenzionale appropriata

Individuare relazioni causali fra fenomeni geografici


Studi sociali

Riconoscere e descrivere le differenze culturali

Essere disponibili a confrontarsi e a dialogare con altri soggetti, anche di culture diverse

Identificare nelle diverse culture gli orientamenti etici e religiosi

Riconoscere e contestualizzare i diritti umani

Riconoscere valori e norme della convivenza democratica e rispettarli nei propri comportamenti