Gli obiettivi specifici di apprendimento relativi alle competenze degli alunni

 

.

Storia-Geografia-Scienze sociali

L’AMBITO GEO-STORICO-SOCIALE (3° E 4° ANNO)

Obiettivi specifici di apprendimento relativi alle competenze degli alunni

Riconoscere e descrivere quadri di societą sulla base di indicatori: rapporto uomo-ambiente, rapporti sociali, rapporti economici, cultura materiale, potere e istituzioni, espressioni culturali, arti figurative, religioni:

conoscere e utilizzare categorie temporali;

costruire grafici temporali;

individuare e leggere le tracce storiche nel territorio;

riconoscere forme diverse di relazione tra gli esseri umani e l’ambiente;

riconoscere e utilizzare fonti storiche;

ricavare informazioni da mappe, tabelle e strumenti cartografici;

riconoscere e utilizzare il lessico fondamentale delle discipline dell’ambito;

conoscere il valore dell’ambiente e agire consapevolmente per la sua salvaguardia;

agire responsabilmente nella comunitą scolastica;

costruire rapporti con gli altri basati sull’autonomia critica, sul riconoscimento delle diversitą, sulla cooperazione solidale.

Contenuti e/o attivitą

a. Societą di cacciatori e raccoglitori:

societą di cacciatori e raccoglitori nel Paleolitico;

societą di cacciatori e raccoglitori attuali;

b. Societą agricole e pastorali:

societą agrarie neolitiche (con particolare riferimento all’area del Mediterraneo) e attuali;

societą stanziali e urbane;

societą nomadiche dal Neolitico a oggi.

                  c. Societą industriali:

societą di prima e seconda industrializzazione;

societą postindustriali.

STORIA (5°, 6° e 7° anno)

Obiettivi specifici di apprendimento relativi alle competenze degli alunni

Rappresentare graficamente e discorsivamente le relazioni temporali tra fatti storici;

collocare e connettere fatti storici su diverse scale spaziali: mondiale, europea, nazionale, locale;

individuare relazioni causali tra fatti storici;

riconoscere, leggere e interrogare fonti storiche;

individuare problemi, formulare e controllare ipotesi esplicative;

comprendere testi storiografici;

esporre in forma narrativa, descrittiva e argomentativa temi specifici della disciplina.

Contenuti e/o attivitą

Il quinto anno

Il processo di ominazione e il popolamento del Pianeta;

le societą di caccia e raccolta nel Paleolitico;

la rivoluzione neolitica nel mondo: nomadi e sedentari;

le prime societą urbane (Mesopotamia, Egitto, Valle dell’Indo, Cina, Americhe);

il Mediterraneo in etą preclassica;

culture e popolazioni di lingua semitica e indoeuropea nel Mediterraneo e in Europa.

Il sesto anno

Il Mediterraneo in etą classica: la Grecia; Roma;

l’avvento del Cristianesimo;

migrazioni di nomadi, crisi e ristrutturazione degli imperi euroasiatici;

l’Islam e l’espansione araba;

l’Europa medievale;

l’impero mongolo;

l’Africa subsahariana: migrazioni e sviluppo statale;

America: Maya, Aztechi, Inca;

la colonizzazione dell’Oceania.

Il settimo anno

Lo Stato moderno in Europa e la formazione degli Stati regionali italiani;

Umanesimo e Rinascimento;

Riforma e Controriforma in Europa;

l’Impero ottomano (XV-XVII secolo);

India, Cina e Giappone (XV-XVII secolo);

l’espansione europea nel mondo (XV-XVII secolo).

 

GEOGRAFIA (5°, 6° e 7° anno)

Obiettivi specifici di apprendimento relativi alle competenze degli alunni

Analizzare e descrivere il paesaggio come sistema antropofisico, nelle dimensioni mondiale, europea, nazionale, locale;

individuare le trasformazioni subite dai paesaggi nel tempo e ipotizzare possibili evoluzioni future;

orientarsi sul terreno e sulle carte geografiche;

interpretare tabelle e carte geografiche a diverse scale;

possedere carte mentali per collocare spazialmente fatti e fenomeni fisici e antropici;

costruire tabelle e grafici, schizzi e carte tematiche relativi a problemi geografici, utilizzando la simbologia convenzionale appropriata;

individuare relazioni causali tra fenomeni geografici.

Contenuti e/o attivitą

Il quinto anno

L’evoluzione della morfologia terrestre;

elementi e fattori del clima sulla Terra;

paesaggi naturali e popolamento della Terra;

l’ambiente delle prime societą urbane mondiali;

trasformazioni del paesaggio con la rivoluzione agricola;

gli spazi agrari su scala mondiale, europea, nazionale, locale;

produzione e commercio agricolo.

Il sesto anno

Componenti e determinanti del paesaggio;

i rischi ambientali;

la salvaguardia del patrimonio ambientale e culturale;

interrelazioni tra aspetti fisici del paesaggio, insediamenti umani e attivitą economiche;

processi di urbanizzazione: dal neolitico a oggi.

Il settimo anno

Trasformazioni del paesaggio conseguenti alla rivoluzione industriale, su scala nazionale, europea, mondiale;

lo spazio come "sistema territoriale";

i principali indicatori demografici, sociali, economici e le loro correlazioni;

produttivitą e benessere: la diversa distribuzione del reddito nel mondo; debiti e aiuti internazionali;

i flussi migratori;

temi e problemi legati allo sviluppo sostenibile e ai processi di globalizzazione.

SCIENZE SOCIALI (5°, 6° e 7° anno)

Obiettivi specifici di apprendimento relativi alle competenze degli alunni

Leggere e interpretare tabelle, grafici relativi a fenomeni demografici ed economici;

descrivere qualitativamente e quantitativamente aspetti, opinioni e comportamenti della societą in cui si vive;

identificare e descrivere le differenze culturali;

identificare e contestualizzare i diritti umani;

identificare valori e norme della convivenza democratica.

Contenuti e/o attivitą

Il quinto anno

la dinamica delle popolazioni umane: popolazioni in crescita, stazionarie, in declino;

il rapporto tra popolazioni e risorse in diversi contesti;

l’influenza dei fenomeni migratori sull’organizzazione della societą;

l’individuo e la societą: dimensione interpersonale, regole e istituzioni;

la famiglia e le sue trasformazioni;

genere e societą.

Il sesto anno

Rapporti tra culture:

le lingue, i linguaggi e la comunicazione;

i modi di vita;

le credenze e le pratiche religiose;

i rapporti tra culture diverse: cooperazione e conflitto;

societą multietniche e multiculturali.

Produzione, mercato, sfruttamento e salvaguardia dell’ambiente

Il settimo anno

Il cittadino e le istituzioni:

lo stato di diritto;

diritti e doveri del cittadino;

la Costituzione italiana;

la Carta dei diritti dell’UE;

la Dichiarazione universale dei diritti umani ;

Le forme di partecipazione sociale e politica

le norme,le leggi e le loro fonti;

la condizione dell’infanzia nel mondo: la Carta dei diritti del fanciullo;

                    la storia della scuola e della scolarizzazione in Italia.