Prima Parte
Ricerca didattica e formazione
Strategie per "fare
storia", Laurana Lajolo
Il protocollo d'intesa Mpi-Insmli,
Anna Sgherri
Memoria e insegnamento della
storia contemporanea: ricerca/formazione/azione, Giuliana Bertacchi
Orientamenti storiografici per la
costruzione del curricolo, dialogo con Alberto De Bernardi, a cura
di Fausto Ciuffi
Un Laboratorio per la storia,
Aurora Delmonaco
I percorsi didattici: metodologia
e prodotti, Dino Renato Nardelli
La storia locale tra ricerca e
progetto didattico, Luisa Maria Plaisant
Una finestra nel cyberspazio. Gli
Istituti di storia della Resistenza nel Web, Antonino Criscione
Le convenzioni dell'Insmli: una
risorsa per la formazione, Maria Grazia Zanaboni
Seconda parte
Il cantiere degli Istituti.
Aggiornamento, formazione, ricerca e pratiche didattiche 1996-2000
Insegnare storia contemporanea:
dati e questioni. Per una lettura delle schede tematiche
Silvana Sgarioto, Fausto Ciuffi
Attivitą rivolte a insegnanti e
studenti promosse dalla rete degli Istituti nel periodo 1996-2000.
Schede tematiche
a cura di Silvana Sgarioto e Fausto Ciuffi
Gli Istituti di storia della
Resistenza e della societą contemporanea in Italia
pagina precedente |