ALLESTIRE IL LABORATORIO
Laurana Lajolo
vicepresidente dellInsmli, presidente
della Commissione Didattica Nazionale, fa parte del Comitato Paritetico Ministero P.I.
Insmli

I due soggetti del processo formativo : studenti e docenti
interpreti del loro tempo
- gli studenti deprivati di memoria : perdita del
senso della storia. Bisogni formativi : formazione di una coscienza storica per
orientarsi nel presente in accelerato cambiamento
Il passato è parte permanente del presente
- i docenti testimoni del loro tempo :
rapporto tra memoria soggettiva, memoria collettiva, storia del 900.
A scuola : interazione tra generazioni, tra memorie
diverse ; valenza formativa della storia : trasmissione passiva del sapere
storico o acquisizione delle procedure del fare storia ? trasmissione di valori o
riscrittura dei valori ?
Ipotesi
di lavoro sulla storia del Novecento
* problemi aperti :
- complessità della storia contemporanea ;
- pluralità e molteplicità delle fonti ;
- mancanza di un programma codificato ;
- necessità del riordino dei cicli e revisione del
curricolo verticale ;
- molto altro ancora...
* proposte :
- individuare le rilevanze storiografiche ;
- selezionare i contenuti per percorsi
multidisciplinari ;
- individuare intrecci tra storia locale e storia
generale ;
- fare una programmazione modulare con interrelazione tra
presente e passato.
Lapproccio tematico può essere parziale, ma la
metodologia storica deve essere corretta . Dare la completezza delle procedure dello
storico.La storia va pensata nella dimensione della contemporaneità.
Laboratorio di didattica della
storia
* ruolo dei docenti : progettisti, organizzatori
dellapprendimento degli studenti :
- definizione di mappe concettuali, saperi e abilità
cognitive e operative,
- composizione di temi in sistemi di conoscenza della
storia nella dimensione della contemporaneità
- mediatori didattici di saperi specialistici finalizzati
allapprendimento degli studenti :
- predisposizione di operazioni cognitive-metodologiche,
- comunicazione e sperimentazione di procedure
- progetti di itinerari didattici.
Obiettivi
principali :
* uso delle fonti ;
* ricerca storico-didattica
Definizione di laboratorio :
- luogo fisico : laula o meglio lo spazio
laboratoriale va suddiviso secondo le esigenze della ricerca, del lavoro di gruppo,
delluso della strumentazione e delle dotazioni, delle forme di comunicazione
(es. : tavoli componibili, area video, area teatro e musica, area stampa, biblioteca
essenziale, computer, archivio di oggetti, ecc.) ;
- luogo di progettazione dei docenti in una
dimensione multimediale ;la fase di progettazione dellallestimento del
laboratorio è da considerare preliminare allattività laboratoriale con gli
studenti ;
- luogo di cooperazione tra docenti e studenti nella
sperimentazione della ricerca storica guidata ;
- luogo simbolico, in quanto raccoglie i riferimenti
culturali e di ricerca e propone lo sviluppo di percorsi di ricostruzione e di
interpretazione dei fatti e dei processi storici ;
- luogo mentale : mutamento della
considerazione e della progettazione dellinsegnamento/apprendimento della storia.
- centro di documentazione dei prodotti
scolastici
- centro operativo di interrelazione con istituzioni
culturali, enti pubblici e linsieme dellambiente e del territorio (paesaggio
urbano e rurale) ;
Funzioni del laboratorio
* banca-dati : cronologie, mappe concettuali,
bibliografie, censimenti di siti internet, censimento dei luoghi delle fonti sul
territorio (archivi, biblioteche, enti culturali e di ricerca, sedi universitarie, centri
di documentazione, ecc.) ; archivio delle esperienze compiute.
* luogo di acquisizione di conoscenze e metodologie di
documentazione e di ricerca storica, autoaggiornamento dei docenti e progettazione
collegiale con i colleghi ;
* luogo di lavoro con gli studenti.
Metodo di lavoro
* intreccio tra sapere cognitivo e saper fare ;
*strumenti conoscitivi e metodologie storiografiche
finalizzati a un percorso di ricerca sperimentabile dagli studenti con la cooperazione
degli insegnanti
* fare storia : studenti e docenti
ricercatori, protagonisti del percorso di conoscenza storica.
Torna al Sommario
|