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EVOLUZIONE
DI UNO SPAZIO |
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Problematizzazione
dei concetti |
Percorso cognitivo |
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- Che
cosè uno spazio, un topos, un luogo?
- Attraverso quali trasformazioni ha assunto la
configurazione attuale?
- Quali erano gli elementi, oggi non più
presenti, che lo configuravano in passato?
- Quali sono le fonti che consentono di recuperare
tali elementi?
- scritte: molteplicità di archivi (documenti
scritti - cartografia -saggi, studi...)
- immagini (disegni - illustrazioni - foto -
riprese ...)
- memoria : monumenti, lapidi,
: persone(singole, gruppi, comunità > celebrazioni...)
- Come vanno tarate - lette - -criticate queste
fonti?
- Quali scenari- quadri si possono tratteggiare di
un luogo, in riferimento a precisi momenti - periodi precedenti?
- Quali rapporti di "sistema"
cerano tra i vari elementi in ognuno di questi quadri - scenari?
- Quali elementi si sono conservati - trasformati
- sono scomparsi nel passaggio da uno scenario a quello successivo?
- Quali fattori - cause sono responsabili di tale
evoluzione?
- In che modo la trasformazione - scomparsa di un
elemento si ripercuote e condiziona gli altri? |
OB.
GENERALE : giungere alla definizione di luogo storico come scenario di presenza e
scomparsa non casuale di elementi.
OB. SPECIFICI
a) mappatura di uno spazio: essere in grado di:
- leggere uno spazio come un insieme di
elementi (microsistema) sedimentatisi nel tempo
- attribuire gli elementi riscontrati a precise
catene (successioni) temporali o a precisi eventi ben individuati
- recuperare dalla pluralità delle fonti
disponibili o dalle ricostruzioni storiche gli elementi mancanti nello spazio attuale
( = livello della conoscenza degli elementi)
b) operazioni sul piano sincronico: essere
in grado di:
- individuare le relazioni che intercorrono
tra elementi presenti in un evento, in una fase, in un periodo (relazioni interne)
- individuare le relazioni tra questi elementi e
fattori esterni operanti nello stesso tempo - evento (relazioni esterne)
c) operazioni sul piano diacronico : essere in
grado di:
- cogliere quali di questi elementi, nel corso
del tempo:
- permangono
- si trasformano
- scompaiono
- individuare i fattori - soggetti responsabili di
tale evoluzione
- cogliere come ad ogni variazione - modifica -
trasformazione dello spazio, corrisponda una variazione della funzione - quindi delle
relazioni tra elementi - dovute ad un preciso fattore
(= livello delle relazioni > semplici
> strutturate) |
2 |
ORGANIZZAZIONE
DELLO SPAZIO |
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Problematizzazione
dei concetti |
Percorso cognitivo |
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Lorganizzazione
dello spazio è essenziale per caratterizzarlo e per individuare la "visione del
mondo" di chi lo ha organizzato.
- Perché esistono quartieri che hanno la stessa
funzione (residenziale - produttiva - per servizi) ma che sono organizzati in modo
completamente diverso?
- Quali sono le differenze più evidenti?
- Necessità di confronto:
- quando sono sorti? Chi li ha voluti
- quale era la destinazione delle aree?
- a quale modello architettonico di città o di
insediamento si rifacevano?
- a quale mercato - utenza - fruitori si
rivolgevano?
- per vivere - fruire di quello spazio, come
bisognava essere?
- che tipo di organizzazione sociale viene
proposto - veicolato?
- che rapporto si viene ad instaurare con altri
modelli di organizzazione dello spazio presenti nello stesso territorio? |
OB.
GENERALE : essere in grado di concettualizzare che forme diverse di organizzazione dello
spazio:
- esprimono concezioni diverse di organizzazione
dei rapporti umani e sociali;
- inviano precisi messaggi ai fruitori interni e
allesterno di tali spazi
- essere in grado di cogliere il livello - il
grado di funzionalità di uno spazio in rapporto a coloro che lo fruiscono.
OB. SPECIFICI : essere in grado di:
- cogliere le differenze più rilevanti tra forme diverse di
organizzazione di spazi che rispondono alla medesima funzione (abitativa, produttiva,
terziaria)
- contestualizzare una precisa forma di organizzazione dello spazio
individuando:
- epoca storica dellintervento
- soggetto operatore (intenzionalità - politica ...)
- politica urbanistica che rende possibile tale organizzazione
- modello urbanistico - architettonico utilizzato
- destinatari - fruitori potenziali - reali di tale spazio
- cogliere il valore di status - adesione agli stessi valori
- che viene richiesto ai fruitori
- cogliere il tipo di modello sociale più generale veicolato
- cogliere le relazioni tra forme diverse di organizzazione dello
spazio in rapporto alla reciproca collocazione (lontananza - contiguità ...)
- cogliere il variare delle funzioni in rapporto al tempo
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3 |
LE
DINAMICHE DELLIDENTITA |
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Problematizzazione
dei concetti |
Percorso cognitivo |
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Un
gruppo, che fruisce di uno spazio storicizzato, acquisisce identità mediante un forte
processo di differenziazione verso lesterno e di condivisione di conoscenze al suo
interno (comportamenti, valori, finalità e strategie operative).
- Quale è la composizione del gruppo presente
nello spazio in oggetto?
- quali dati relativi a fenomeni demografici sono
documentabili?
- quali possono essere le relazioni dei fenomeni
demografici con gli altri elementi dello spazio?
- quali le cause - i fattori responsabili della
loro evoluzione?
- quali sono le forme di aggregazione- organizzazione presenti?
- chi e in che modo cerca di aggregare il consenso?
- in che modo le "agenzie" cercano di creare - plasmare - lidentità del
luogo?
- Compaiono forme di identità dominante?
- quali sono le caratteristiche dellidentità che si afferma?
- Quali i contributi esterni alla sua caratterizzazione, quali i caratteri interni?
- Quali sono le espressioni che lidentità ha prodotto a livello fattuale, di
"visione del momdo", di espressioni culturali?
- Quali sono le ragioni della loro permanenza - dissoluzione? |
OB.
GENERALE : essere in grado di cogliere le dinamiche dellidentità propria di un
determinato gruppo, in un determinato periodo
OB. SPECIFICI : essere in grado di:
- collegare landamento demografico con gli altri indici
relativi ad un periodo o ad un evento:
- immigrazione - emigrazione
- distribuzione popolazione nelle attività
- distribuzione popolazione in fasce detà
- attribuire a precisi fattori interni od esterni le variazioni - le
tendenze verificate
- individuare la stratificazione sociale presente e i gruppi
dominanti in riferimento alla successione temporale
- individuare le forme di aggregazione - organizzazione spontanee o
istituzionali presenti nello spazio, in riferimento aprecisi periodi o eventi : religiose
- politiche - civili - economiche ...
- individuare quale è il ruolo di tali forme di aggregazione in
ordine alla identità di gruppo
- Individuare i caratteri della forma di identità prevalente
- Individuare le manifestazioni dellidentità negli eventi, nei
miti, nelle espressioni culturali
.
- Individuare i fattori responsabili della evoluzione
dellidentità
- individuare il tipo di rapporto tra istituzioni e forme di
identità, ipotizzando le ragioni di tale modalità
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4 |
LA
MEMORIA individuale collettiva di gruppo |
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Problematizzazione
dei concetti |
Percorso cognitivo |
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La
memoria è una ricostruzione di fatti, esperienze, situazioni che risponde a precisi scopi
- finalità, legati alla necessità di legittimazione del presente da parte di chi
gestisce questa memoria:
- è una ricostruzione che accredita una certa versione - lettura -
interpretazione - campo di significati di fatti , esperienze situazioni
- tale ricostruzione è gestita da un soggetto preciso, che opera nel
presente e che ha bisogno, per i propri fini, di tale ricostruzione
- la memoria deve essere difesa, rinsaldata, diffusa (strategie
passate e attuali di diffusione della memoria) pena la sua scomparsa.
Quali sono i soggetti titolati,
"legittimati" nella selezione della memoria?
Perché esistono memorie diverse, riferite agli
stessi eventi - luoghi?
Che rapporto esiste tra la memoria individuale -
di gruppo - collettiva? |
OB.
GENERALE : giungere a capire i meccanismi di formazione della memoria e a comprendere la
sua funzione in riferimento al presente.
OB. SPECIFICI : essere in grado di:
- individuare e decriptare documenti - segni precisi,
intenzionalmente collocati - realizzati per produrre - costruire una precisa memoria
- contestualizzare il documento-memoria individuando:
- la rilevanza della collocazione
- lautore - il suo punto di vista - la sua intenzionalità comunicativa
- la funzione di quella memoria nel contesto più generale di quella collettiva
- rilevare la presenza di documenti - memoria contrastanti allinterno o in
riferimento allo stesso "luogo storico"
- confrontarli e proporre ipotesi sulle ragioni di tale conflittualità
- individuare i fattori responsabili della eventuale dissoluzione di una memoria
- individuare il soggetto - i soggetti attuali, autori di operazioni relative alla
memoria, ipotizzando a quale progettualità politica tali operazioni siano funzionali.
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