Proposta di lavoro di gruppo per la progettazione del laboratorio di storia
A cura di Maria Teresa Sega
Tempo. Tre mezze giornate
Gruppo: docenti di storia (+italiano, +geografia)
Conduzione: formatore/trice esterno/ a
PRIMA PARTE
Soggettività storia: sul significato di
studiare storia e dellinsegnarla
Scopo: prendere coscienza della propria formazione
storica e del rapporto tra essa e il fare storia. Confrontare diversi modi di fare e
apprendere storia.
Percorso:
- Lettura di brani tratti da: L. Meneghello, Fiori
italiani; D. Starnone, Ex catedra; Alunni/e di M. Bacchi. *
- Srittura individuale : il mio rapporto con la storia
studiata.
- Lettura ad alta voce. Raccolta di parole-chiave.
- Discussione.
SECONDA PARTE
Un cantiere di lavoro per costruire
percorsi di formazione storica
Scopo: confrontare diversi immaginari sul laboratorio di
storia; evidenziare i problemi e individuare possibili soluzioni.
Percorso:
- Ognuno disegna la mappa del laboratorio di storia
indicando le caratteristiche, le funzioni degli spazi, gli oggetti e strumenti contenuti.
- Presentazione al gruppo delle mappe.
- Discussione: problematizzazione, evidenziazione degli
elementi comuni.
TERZA PARTE
Progettare il laboratorio di storia
Scopo: pensare un progetto "fattibile",
che tenga conto del contesto, delle forze in campo, delle risorse disponibili, dei bisogni
reali. Progettare cooperativamente.
Percorso:
- Discussione: chi fa che cosa; collocazione temporale
dei laboratori; collocazione spaziale; composizione del gruppo; reperimento delle risorse;
presentazione e pubblicizzazione, ecc.
- Elaborazione grafica del laboratorio di storia della
scuola.
- Simulazione di un laboratorio didattico (da farsi in
seguito).
Torna al Sommario
|