Proposta di lavoro di gruppo per la progettazione del laboratorio di storia

A cura di Maria Teresa Sega



Tempo. Tre mezze giornate

Gruppo: docenti di storia (+italiano, +geografia)

Conduzione: formatore/trice esterno/ a

PRIMA PARTE

Soggettività storia: sul significato di studiare storia e dell’insegnarla

Scopo: prendere coscienza della propria formazione storica e del rapporto tra essa e il fare storia. Confrontare diversi modi di fare e apprendere storia.

Percorso:

  • Lettura di brani tratti da: L. Meneghello, Fiori italiani; D. Starnone, Ex catedra; Alunni/e di M. Bacchi. *
  • Srittura individuale : il mio rapporto con la storia studiata.
  • Lettura ad alta voce. Raccolta di parole-chiave.
  • Discussione.

SECONDA PARTE

Un cantiere di lavoro per costruire percorsi di formazione storica

Scopo: confrontare diversi immaginari sul laboratorio di storia; evidenziare i problemi e individuare possibili soluzioni.

Percorso:

  • Ognuno disegna la mappa del laboratorio di storia indicando le caratteristiche, le funzioni degli spazi, gli oggetti e strumenti contenuti.
  • Presentazione al gruppo delle mappe.
  • Discussione: problematizzazione, evidenziazione degli elementi comuni.

 

TERZA PARTE

Progettare il laboratorio di storia

Scopo: pensare un progetto "fattibile", che tenga conto del contesto, delle forze in campo, delle risorse disponibili, dei bisogni reali. Progettare cooperativamente.

Percorso:

  • Discussione: chi fa che cosa; collocazione temporale dei laboratori; collocazione spaziale; composizione del gruppo; reperimento delle risorse; presentazione e pubblicizzazione, ecc.
  • Elaborazione grafica del laboratorio di storia della scuola.
  • Simulazione di un laboratorio didattico (da farsi in seguito).

Torna al Sommario