Proposta di laboratorio con gli/le studenti per la progettazione del laboratorio di storia
a cura di Maria Teresa Sega
PARTE PRIMA
Che cosè la storia?
Scopo: evidenziare e confrontare le diverse immagini
della storia.
Tempo: 3 ore.
Gruppo: classe.
Conduzione: insegnante di storia.
Percorso:
- Brainstorming sulla parola storia. Scelta delle
parole-chiave.
- Composizione di un quadro dal titolo Che cosè la
storia? con la tecnica del collages di immagini ritagliate da giornali illustrati.
- Presentazione dei quadri, interpretazione, discussione.
- Raccolta delle parole e immagini chiave in un cartellone.
PARTE SECONDA
"I viaggi di Erodoto"
Scopo: riflettere sul proprio rapporto con lo
studio della storia. Riflettere sui diversi modi di fare storia. Chiarire i concetti di:
fonte, documento, ricerca.
Tempo: tre ore.
Percorso:
- Rispondi alla domanda: quali di queste scene ti sembra
rappresentino il fare storia?
- Visitare una soffitta ingombra di oggetti.
- Ascoltare racconti di persone.
- Vedere un film.
- Pescare vicino ad un fiume.
- Osservare con un cannocchiale dalla cima di una montagna
(o di un grattacielo)
- Osservare con una lente particolari di oggetti.
- Seguire delle impronte.
- Leggere libri.
- Spiega perché. Raccolta delle spiegazioni.
- Discussione.
- Ora leggi i seguenti testi: Lettera a Erodoto di
Piero Brunello,
* e rispondi: come rappresenteresti il metodo storico di
Erodoto, di
?
- Problematizzazione: quante sono le storie?
PARTE TERZA
Un laboratorio per fare storia
Scopo: chiarire che cosè il laboratorio di
storia.
Tempo: tre ore.
Percorso:
- Interviste a insegnanti, storici, esperti: che
cosè un laboratorio di storia.
- Disegna un laboratorio di storia.
- Illustrazione dei disegni . Discussione.
- Elaborazione di un progetto comune.
* I testi sono solo indicativi: vanno scelti in base
allordine di scuola.
Torna al Sommario
|