Proposta di laboratorio con gli/le studenti per la progettazione del laboratorio di storia

a cura di Maria Teresa Sega

 

PARTE PRIMA

Che cos’è la storia?

Scopo: evidenziare e confrontare le diverse immagini della storia.

Tempo: 3 ore.

Gruppo: classe.

Conduzione: insegnante di storia.

Percorso:

  • Brainstorming sulla parola storia. Scelta delle parole-chiave.
  • Composizione di un quadro dal titolo Che cos’è la storia? con la tecnica del collages di immagini ritagliate da giornali illustrati.
  • Presentazione dei quadri, interpretazione, discussione.
  • Raccolta delle parole e immagini chiave in un cartellone.

 

PARTE SECONDA

"I viaggi di Erodoto"

Scopo: riflettere sul proprio rapporto con lo studio della storia. Riflettere sui diversi modi di fare storia. Chiarire i concetti di: fonte, documento, ricerca.

Tempo: tre ore.

Percorso:

  • Rispondi alla domanda: quali di queste scene ti sembra rappresentino il fare storia?
  1. Visitare una soffitta ingombra di oggetti.
  2. Ascoltare racconti di persone.
  3. Vedere un film.
  4. Pescare vicino ad un fiume.
  5. Osservare con un cannocchiale dalla cima di una montagna (o di un grattacielo)
  6. Osservare con una lente particolari di oggetti.
  7. Seguire delle impronte.
  8. Leggere libri.
  • Spiega perché. Raccolta delle spiegazioni.
  • Discussione.
  • Ora leggi i seguenti testi: Lettera a Erodoto di Piero Brunello, ……* e rispondi: come rappresenteresti il metodo storico di Erodoto, di…?
  • Problematizzazione: quante sono le storie?

 

PARTE TERZA

Un laboratorio per fare storia

Scopo: chiarire che cos’è il laboratorio di storia.

Tempo: tre ore.

Percorso:

  • Interviste a insegnanti, storici, esperti: che cos’è un laboratorio di storia.
  • Disegna un laboratorio di storia.
  • Illustrazione dei disegni . Discussione.
  • Elaborazione di un progetto comune.

 

* I testi sono solo indicativi: vanno scelti in base all’ordine di scuola.

Torna al Sommario