Le ipotesi della ricerca "Memoria e insegnamento della storia".

 

.La ricerca Memoria e insegnamento della storia contemporanea, condotta dall’Insmli e dal Ministero della Pubblica Istruzione, ha preso avvio dalla constatazione che i docenti, per quanto riguarda la storia contemporanea, sono allo stesso tempo organizzatori di sapere storico e testimoni degli avvenimenti che propongono allo studio, come dice Eric Hobsbawm nell’introduzione a Il secolo breve (1). E, di conseguenza, i docenti devono essere attenti all’intervento della loro memoria in relazione alla storia insegnata e avere gli strumenti adeguati per trattare le fonti orali e di memoria; per decodificare l’uso pubblico della storia e per relazionare i contributi di memoria con la storiografia.

Uno dei livelli della ricerca viene, dunque, ad essere quello della consapevolizzazione dei docenti riguardo al proprio vissuto e della conoscenza delle modalità di intreccio tra storia e memoria.

Il secondo presupposto della ricerca deriva dalle ricerche sullo stato attuale dell’insegnamento e sugli insegnanti (2) e dalle indagini sociologiche sui giovani (3), che evidenziano la scarsa motivazione allo studio della storia e la perdita di centralità della storia nel processo formativo degli studenti. La ragione di tale indifferenza è stata individuata da Alessandro Cavalli nella cesura di passaggio di memoria tra le generazioni, dovuta sostanzialmente alla crisi dell’impegno politico negli anni ’80 e, quindi, alla perdita di consapevolezza del ruolo di soggetti singoli e collettivi nella definzione dei processi storici.

Note

1. E. Hobsbawm Il secolo breve 1914-1989, Rizzoli, Milano, 1998. torna su
2. A. Calvani, Questa storia non mi va giù in I viaggi di Erodoto, aprile 1987, anno I, n.1, Bruno Mondadori, Milano; (a cura di) Luciana Ziruolo La storia nella scuola secondaria, Stamperia Ugo Boccassi editore, Alessandria, 1994; ( a cura di) Cesare Grazioli Questionario per un’indagine conoscitiva sull’insegnamento della storia a Reggio Emilia nella scuola secondaria superiore – Analisi e interpretazione dei dati in Futuro e passato – Riflessioni per una didattica della storia, RS libri, Reggio Emilia, 1997; AA.VV. I viaggi di Erodoto – L’insegnamento della storia, aprile 1997, Bruno Mondadori, Milano.
torna su
3. ( a cura di) N. Baiesi, E. Guerra Interpreti del loro tempo, Clueb, Bologna, 1997; (a cura di) A. Cavalli Il tempo dei giovani, Il Mulino, Bologna, 1995; (a cura di) Ilvio Diamanti La generazione invisibile Inchiesta sui giovani del nostro tempo, Il Sole 24 ore, Milano, 1999.
torna su