.La
ricerca Memoria e insegnamento della storia contemporanea, condotta
dallInsmli e dal Ministero della Pubblica Istruzione, ha preso avvio dalla
constatazione che i docenti, per quanto riguarda la storia contemporanea, sono allo stesso
tempo organizzatori di sapere storico e testimoni degli avvenimenti che propongono allo
studio, come dice Eric Hobsbawm nellintroduzione a Il secolo breve (1). E, di conseguenza, i docenti devono essere attenti
allintervento della loro memoria in relazione alla storia insegnata e avere gli
strumenti adeguati per trattare le fonti orali e di memoria; per decodificare luso
pubblico della storia e per relazionare i contributi di memoria con la storiografia.
Uno dei livelli della ricerca viene,
dunque, ad essere quello della consapevolizzazione dei docenti riguardo al proprio vissuto
e della conoscenza delle modalità di intreccio tra storia e memoria.
Il secondo presupposto della ricerca deriva
dalle ricerche sullo stato attuale dellinsegnamento e sugli insegnanti (2) e dalle indagini sociologiche sui giovani (3), che evidenziano la scarsa motivazione allo studio della storia e la
perdita di centralità della storia nel processo formativo degli studenti. La ragione di
tale indifferenza è stata individuata da Alessandro Cavalli nella cesura di passaggio di
memoria tra le generazioni, dovuta sostanzialmente alla crisi dellimpegno politico
negli anni 80 e, quindi, alla perdita di consapevolezza del ruolo di soggetti
singoli e collettivi nella definzione dei processi storici.
Note
1. E. Hobsbawm Il
secolo breve 1914-1989, Rizzoli, Milano, 1998. torna su
2. A. Calvani, Questa storia non mi va giù in I viaggi di
Erodoto, aprile 1987, anno I, n.1, Bruno Mondadori, Milano; (a cura di) Luciana
Ziruolo La storia nella scuola secondaria, Stamperia Ugo Boccassi editore,
Alessandria, 1994; ( a cura di) Cesare Grazioli Questionario per unindagine
conoscitiva sullinsegnamento della storia a Reggio Emilia nella scuola secondaria
superiore Analisi e interpretazione dei dati in Futuro e passato
Riflessioni per una didattica della storia, RS libri, Reggio Emilia, 1997; AA.VV. I
viaggi di Erodoto Linsegnamento della storia, aprile 1997, Bruno
Mondadori, Milano. torna su
3. ( a cura di) N. Baiesi, E. Guerra Interpreti del loro tempo,
Clueb, Bologna, 1997; (a cura di) A. Cavalli Il tempo dei giovani, Il Mulino,
Bologna, 1995; (a cura di) Ilvio Diamanti La generazione invisibile Inchiesta sui
giovani del nostro tempo, Il Sole 24 ore, Milano, 1999. torna su |