Passaggio della memoria raccontata alla didattica

 

In una seconda fase il gruppo di lavoro ha analizzato le modalità di passaggio della memoria raccontata alla didattica.

Tutti concordano sulla necessità di riflettere su come i giovani percepiscono la città; in particolare viene rilevato che nel rapporto didattico si deve tenere in considerazione l'intreccio di più memorie, legate alla soggettività dell’insegnante, dei genitori e degli alunni.

Il confronto tra l'esperienza di genitori (e nonni) e studenti permette di cogliere permanenze e variazioni nella struttura urbana e di recuperare quelle informazioni che rimandano a precedenti strutture rurali.

Tutto ciò costituisce un primo passo.

Dall'informazione raccolta mediante la memoria di più soggettività si deve necessariamente passare alla documentazione (in particolare documentazione fotografica, filmica, narrativa) e in un secondo tempo al confronto di dati statistici e di fonti storiografiche.

Laboratorio

Le attività da proporre agli studenti seguono lo schema sperimentato al corso.

Gli stimoli iniziali, rivolti agli studenti, possono variare.

  • Gli studenti raccontano la città che conoscono (descrizione orale, scritta o fotografica);
  • intervista ai genitori (nonni, altri parenti) su periodi anteriori;
  • eventualmente racconto del docente;
  • questionari strutturati compilati dalla classe o dalla scuola nel suo insieme.

Segue la selezione dei temi rilevanti o delle parole chiave emerse dal materiale raccolto, con discussione e socializzazione dei risultati.

In conclusione intervengono gli approfondimenti coordinati dal docente:

  • lettura di fonti selezionate (foto, film, testi narrativi, statistiche);
  • testi storiografici per la contestualizzazione delle memorie individuali nell'ambito della storia regionale o nazionale.

Un prodotto finale deve testimoniare il lavoro svolto:

  • un tabellone con sintesi concettuale (grafico);
  • selezione di fotografie, documenti e testimonianze a conferma di cambiamenti o di persistenze;
  • scelta di alcune testimonianze con presentazione e contestualizzazione.