Indicazioni sulle nostre scelte di materiali per il percorso in classe

 

 Fase 0    Il presente

 ·         Una proposta di questionario per questa fase è allegata tra i materiali

 

Fase 1    Il passato: analisi delle fonti di memoria

Le fonti di memoria da noi individuate, che gli alunni dovranno leggere a casa, sono le seguenti:

 

·         Teresa, in La famiglia anni cinquanta, Landis, s.i.p., materiale consegnato al Seminario di aprile 2001,  (madre negli anni '50, meridionale trasferita al Nord, figlia di maresciallo)

 

·         Luisa, in Giovanna Colombelli - Laura Derossi, Genere, storia, scuola, IRRSAE Piemonte, 1999, pp. 141-159, materiale consegnato al Seminario di aprile 2001  (torinese, figlia negli anni '50, ceto medio basso, padre siciliano e madre piemontese)

 

·         Franco Cassano, Il cortile, in "Memoria", n. 29, 1990, pp. 58-67 (socializzazione maschile, rapporto con il padre impiegato, il Sud, gli spazi urbani, gli eventi italiani, le letture, gli spostamenti lungo l'Italia)

 

·         Franco Angiolini, Accanto ai grandi, in "Memoria", n. 29, 1990, pp. 25-40 (padre operaio, infanzia a Piombino, viaggi e modernizzazione, rapporti con l'altro sesso, letture, formazione politica)

 

In presenza di maggior tempo o classe sufficientemente motivata si possono integrare i materiali sopra elencati con queste due ulteriori testimonianze:

 

·         Margherita Ianelli, Gli zappaterra, una vita, Baldini e Castoldi, 1997, pp. 238-271 (rapporti con il marito, città-campagna, modernizzazione e trasferimento sul fondo agricolo, le lotte per la terra, i figli, lo scontro religione-PCI, il miglioramento sociale e il lavoro dipendente)

 

·         Maria Attisani e Stefano Abrate, in Nuto Revelli, L'anello forte, Einaudi, 1985, pp. 106-110 (il matrimonio, i trasferimenti, il cambiamento degli anni '50, anche spaziale e sociale, l'inurbamento)

 

 

Fasi 2     Il passato: analisi di contributi storiografici

 

Pagine proposte per la storiografia sulla famiglia:

·         La famiglia in Stato dell'Italia, il Saggiatore, 1994, i saggi di P. Ginsborg, M. Fiumanò, C. Saraceno, pp. 284-290, 295-301

 

·         Chiara Saraceno, La famiglia: i paradossi della costruzione del privato, in Aries - Duby, La vita privata. Il Novecento, Laterza, pagg. 52-59, 70-75

 

·         Franca Bimbi, Dalla famiglia ideale alla famiglia reale, in "Viaggi di Erodoto", n. 23, 1994, pp. 149-157

 

Pagine di storiografia sulla Storia d'Italia negli anni '50 e '60:

·         Paul Ginsborg, Il miracolo economico, la fuga dalle campagne, le trasformazioni sociali, 1958-63, in Storia d'Italia, Einaudi scuola,  cap. VII, pp. 161-201 

 

·         Analisi delle pagine riguardanti la storia d'Italia tra l'inizio degli anni '50 e gli anni '70 del manuale in adozione

 

MATERIALI

 

QUESTIONARIO

 

1.       Attività lavorativa del padre e della madre

Padre __________________________________

Madre__________________________________

 (Dalla 2 alla 11 e la 20 sono volte all'individuazione dei ruoli sessuali e dei rapporti di genere . Nel confronto con quanto emergerà dalle fonti, si potrà evidenziare che anche il privato ha una storia)

2.       Chi svolge i lavori domestici in casa?

_______________________________________ 

3.       Chi ti sgrida solitamente in famiglia?

_______________________________________ 

4.       chi ti ha insegnato a stare a tavola?

_______________________________________ 

5.       chi ti ha insegnato a vestirti?

_______________________________________ 

6.       chi ti aiutava a fare i compiti?

_______________________________________ 

7.       chi ti ha insegnato ad andare in bicicletta?

_______________________________________ 

8.       con chi andavi al cinema da piccolo?

_______________________________________ 

9.       chi ti dava consigli in famiglia?

_______________________________________ 

10.   in famiglia, ti sei mai confidato/a o confrontato/a sui tuoi rapporti/problemi di amicizia e affetto?

·         Se sì, con chi, in che termini e con quali esiti

       ____________________________________

 (La domanda 11 è stata posta volutamente generica)

11.  

 Quando sei stata/o male, chi ti ha curato? Fai un esempio:

_______________________________________

 12.   ascolti con piacere i racconti di vita dei tuoi parenti?

·         sì perché

___________________________________

·       no perché

___________________________________ 

(La 12 e la 22 indagano la trasmissione di memoria)

13.   che cosa intendi per famiglia (max 3 righe)?

_______________________________________

 (Dalla 14 alla 18 e la 23 indagano la concezione della storia e il rapporto pubblico/privato)

14.  

 

i tuoi familiari sono stati protagonisti di storia?

·         se sì elenca tre casi?

____________________________________ 

 

15.   i tuoi familiari ti hanno mai raccontato/spiegato avvenimenti storici?

·         Se sì, chi e fai tre esempi

___________________________________ 

16.   tuo padre è attore della storia?

·         sì perché

___________________________________

·       no perché

             ___________________________________ 

17.   tua madre è attrice della storia?

·         sì perché

___________________________________

·       no perché

___________________________________ 

18.   tu ti senti o ti sei mai sentito attore/attrice della storia?

·         sì, quando e perché

___________________________________

·       no perché

___________________________________

(la 19 e la 21  indagano su risorse e consumi)

19.   quando a tuo avviso una famiglia è benestante (max 3 righe)?

______________________________________ 

20.   per restare fuori di casa devi avere il permesso di……

perché_________________________________ 

21.   Per ogni tipologia tra quelle sotto indicate indica 3 beni (oggetti materiali) che a tuo avviso sono:

a)      indispensabili

b)      normali

c)      accessori

 22.   tuo padre/madre/nonno/nonna: "Quando io ero giovane…". Come reagisci alle loro parole (max 3 righe)?

______________________________________ 

23.   la tua vita quotidiana ha connessioni con il contesto storico?

·         Se sì, spiega con esempi

___________________________________

·       Se no, perché

___________________________________