Nel novembre 2001 a Roma
sono state esaminate le modalità di approccio al tema attuate in
alcune classi e valutate le fonti utilizzate.
In particolare due progetti si
presentavano in una fase di buona elaborazione, quello di Latina
(prof.ssa Sparta Tosti e prof.ssa Adele Trani) e quello di Pozzuoli (Prof.ssa
Maria Teresa Moccia Di Fraia), i cui progetti vengono qui presentati.
Per quanto riguarda Trieste e Fasano sono state esaminate alcune fonti
e il loro possibile uso didattico.
LATINA
Liceo Scientifico
"E. Majorana "- Scuola Elementare "L. Piccaro" -
Latina
PROGETTO LABORATORIALE
CITTÀ - CAMPAGNA E LA GRANDE
TRASFORMAZIONE
Insegnanti: Sparta Tosti e Adele Trani
PRESENTAZIONE
Il presente progetto si configura come una applicazione pratica di un
lavoro di ricerca denominato "Memoria e insegnamento della storia
contemporanea", condotto da alcuni insegnanti di ogni ordine e
grado e coordinatori dell’INSMLI, in un protocollo d’intesa con il
M.P.I.
Tale ricerca ha l’obiettivo
primario di valorizzare la memoria dell’insegnante come testimone di
eventi storici. Il periodo selezionato è quello relativo a LA GRANDE
TRASFORMAZIONE degli anni ‘50/’70. Tale lavoro ha la finalità di
recuperare la memoria generazionale della quale, in studi recenti, è
stata rilevate una forte cesura.
Il gruppo di ricerca
si è suddiviso in tre sottogruppi sulle seguenti tematiche:
-città-campagna
-lavoro
-famiglia
Le insegnanti
referenti del presente progetto fanno parte del sottogruppo di ricerca
"città-campagna".
DESTINATARI
Studenti di scuola
superiore – liceo scientifico-tecnologico: classi IV e V.
Alunni di scuola
elementare: due classi III
OBIETTIVI FORMATIVI
- Conseguire la consapevolezza del
rapporto tra memoria soggettiva e storia collettiva.
- Cogliere i cambiamenti,
individuando alcuni indicatori specifici.
- Rafforzare l’identità personale
attraverso la ricostruzione del passato del proprio ambiente.
COMPETENZE
Acquisire la metodologia della
ricerca storica, utilizzando le fonti orali:
- Impostare una intervista
- Riorganizzare e selezionare il
materiale
- Contestualizzare l’oggetto dell’indagine
- Produrre un elaborato di sintesi,
anche ipertestuale
ARTICOLAZIONE DEL
PROGETTO
FASE 1 - MOTIVAZIONE
- introduzione dell’insegnante
- riflessioni sul
"presente": percezione della città da parte degli
alunni. Formulazione di uno schema-guida per la produzione di un
elaborato scritto
- lettura e discussione degli
elaborati
- individuazione delle parole
chiave, comuni e non , emerse dagli elaborati
- produzione di un testo di sintesi
sulla "percezione della città" emersa dalle
testimonianze degli alunni
- Il racconto dell’insegnante
sulla trasformazione della città negli anni 50 – 70 ( grande
trasformazione): recupero delle testimonianze dei componenti del
gruppo di ricerca.
- Prima individuazione dei
"marcatori di trasformazione"
Individuazione del
nodo problematico e di eventuali quesiti alla base della
FASE 2 - RICERCA / AZIONE
- La memoria familiare: intervista
ai genitori – nonni (formulazione di uno schema-guida- cosa
interessa sapere?)
- La memoria allargata: ricerca di
testimoni estranei alla famiglia. Identikit del "
testimone" es. Un contadino / operaio, un sindacalista, un
architetto, un dirigente scolastico, un imprenditore...)
- Seconda individuazione dei
Marcatori di trasformazione
- Ricerca di foto, dischi, articoli
di giornale....
- Uscita in città per individuare e
fotografare edifici emblematici marcatori della trasformazione
- Produzione di un testo di sintesi
(lavoro di gruppo) sui risultati emersi dal materiale acquisito,
dalle testimonianze orali e da altro
- Eventuale delimitazione del campo
d’indagine per la prosecuzione della ricerca
- lo Zuccherificio (scuola
elementare)
- il Tabacchificio, la Brystol
Meyers Squibb, il piano regolatore, lo sviluppo industriale del
territorio (Liceo)
FASE 3
A) RICERCA SULLA STORIOGRAFIA LOCALE
- ERASMO FIUMARA, Dalla
preistoria economica alla fase post – industriale in
VITTORIO COTESTA Società e politica in provincia di Latina
1934 –1984 ed . Circe, Formia, 1987, pagg.19- 28.
Classi del Liceo
- MARIA ROSARIA BONACCI, Impresa
e tecnologia , In VITTORIO COTESTA op. cit. pagg.29-51 (con
tabelle riassuntive sulle aziende dal ’50 agli anni ’80)
Classi del Liceo.
- MARIA TERESA ACCATINO, FRANCESCO
TETRO, E il vizio diventa economia FEDERLAZIO Memoria e
Industria, Latina 1991 pagg. 167 – 169 – con foto. Classi
del Liceo.
- EMILIO DRUDI E le bietole
addolcirono le fatiche: lo zuccherificio di Latina Scalo, in
FEDERLAZIO Memoria e Industria, Latina 1991 pagg.143 –
155 ( classi scuola elementare).
- FEDERAZIONE DI LATINA P. C. I.
Latina, una città da cambiare Tip. Morara Roma senza data
probabile anno 1966 -Liceo.
- FEDERAZIONE DI LATINA P. C. I.
GRUPPO CONSILIARE AL COMUNE, GRUPPO REGIONALE DEI Parlamentari
Comunisti Latina e il suo piano regolatore Tip. Morara
Roma, senza data, probabile 1971 - Liceo.
- BONACCI, COTESTA, FIORINI
MARINELLI, Latina: strutture sociali e dinamiche culturali, "Quaderno
n.12 dell’economia pontina" supplemento alla rivista della
camera di Commercio I.A.A. di Latina "Economia Pontina"
III quadrimestre1988: La struttura sociale della città: gli
anni dello sviluppo e della prima industrializzazione, I caratteri
della prima industrializzazione, il consolidamento e la
trasformazione del primo modello industriale( 1961 –1971),
la partecipazione delle donne alle attività produttive del
comune di Latina - classi del Liceo.
- ANNA CASALDI, Biografia di
Latina, Latina, ed. C. T. N. senza data (?) pagg. 60 –73
classi della scuola elementare e del Liceo.
- BREZZI, CASULA, PARISELLA,
Continuità e mutamento: classi economie culture a Roma e nel
Lazio Regione Lazio, ed. Teti 1981 pagg.42 – 45: Il
territorio di competenza della cassa per il mezzogiorno, l’area
di Latina - classi del Liceo.
- LUIGI CARDARELLI, MARIO FERRARESE,
I giorni di Latina ed. Vela 1978 pagg.185 –322 (interessanti
la documentazione fotografica e le tabelle sull’evoluzione demografica
degli anni 50-70 a pag.254) - classi del Liceo e, con
adattamenti, classi scuola elementare.
- ERASMO FIUMARA , lo sviluppo
dell’Industria e dell’artigianato a Latina negli anni 60 –
70 ed camera di Commercio.... classi del Liceo.
- FRANCO PANNONE, Piccola America
1990 video sulle trasformazioni del territorio pontino, con
utilizzo di fonti orali – classi del Liceo e della scuola
elementare.
B) DISCUSSIONE SUI DATI EMERSI E
CONFRONTO CON QUELLI DELLE FONTI ORALI
C) PRODUZIONE DI UN TESTO DI SINTESI
FASE 4 - RICERCA SULLA
STORIOGRAFIA NAZIONALE
(contestualizzazione /
approfondimento)
- Manuali scolastici (Giardina
Sabbatucci Vidotto, De Luna, De Bernardi – Guarracino)
- Bibliografia scelta dal dossier
fornito dai coordinatori del gruppo di ricerca ( Ginsborg, Crainz..)
- Film
- Testi letterari (Bianciardi La
vita agra...)
=================
POZZUOLI
PROGETTO di RICERCA "Memoria e
insegnamento della Storia Contemporanea"
Città e campagna
negli anni della Grande Trasformazione
Prof.ssa Maria Teresa Moccia Di Fraia
I.M.S. Virgilio Pozzuoli - Classi 3L,
4M, 3M
FASE MOTIVAZIONALE
Dal presente al
passato: memoria e utilizzo delle fonti nella metodologia storica
L’attentato alle Twin Towers
Spettatore o protagonista della
Storia?
Memorie di un evento: raccolta di
fonti orali
raccolta di fonti scritte
(quotidiani, giornali, periodici e monografie)
raccolta di fonti visive (foto,
video)
Discussione guidata e riflessioni
Città e campagna
oggi
Uscite sul territorio
Ricognizioni di campo (produzione di
foto)
Raccolta di dati: cartografia
estensione del Comune di appartenenza
della Scuola
estensione dell’area urbanizzata
estensione delle aree agricole
estensione delle aree industriali
Questionario d’ingresso
Somministrazione questionario agli
studenti - Discussione dei risultati
PREREQUISITI
Il contesto storico-sociale
Cronologia essenziale
Sintesi dei maggiori eventi e
processi storici della Grande Trasformazione
LA RICERCA
Il giro delle memorie
Memoria soggettiva del docente
Memoria soggettiva degli studenti
Memoria soggettiva dei genitori e di
adulti
La documentazione
Interviste registrate o filmate
Video (anche amatoriali),
documentari, films
Fotografie
Pubblicità
Stampa
Cartografia (generale e particolare)
Letteratura
Arte
Musica
Reperti materiali
Suddivisione delle fonti da
analizzare
Schedatura cartacea e/o
informatizzata
Analisi e ricomposizione
LA PRODUZIONE
La Mostra
Allestimento di una mostra didattica
comprendente una selezione dei documenti raccolti presentati sia su
pannelli con foto e testi, sia attraverso supporti audiovisivi, sia
con l’ausilio di supporti informatici e/o ipertestuali. Esposizione
di oggetti di uso quotidiano relativi al periodo in esame
|