Memoria e didattica della storia contemporanea
Roma, 19-21 novembre 2001

 

 La grande trasformazione (1950-1970)
Il lavoro
modulo didattico

 Gruppo

 
Alberto Battaggia
 (moderatore)
Enzo Guanci
Serena Errani
Donatella Picciau

 

Il modulo

      Il tema

      Il presupposto formativo

      Discenti coinvolti

      Gli obiettivi educativi e didattici

      La metodologia

      I prerequisiti

      I mezzi

      I tempi

      Valutazione 


Il tema

       I processi di modernizzazione relativi al lavoro in ambito territoriale

      prima esperienza: Sardegna e Veneto


Il presupposto formativo

       Sperimentazione di un’attività didattica che riflette le indicazioni metodologiche del seminario nazionale su “Memoria e didattica della Storia contemporanea”

      In particolare, nesso storia - memoria

   rispetto all’utilizzo storiografico delle fonti orali

   rispetto all’utilizzo didattico delle fonti orali

   rispetto al vissuto del docente nella didattica


Discenti coinvolti

      In collaborazione telematica

   gruppo interclasse 3-4-5 Itis Dionigi Cagliari

   gruppo interclasse 3c-5g Itis Ferraris Verona

      classe 3 scuola media Padova

Obiettivi educativi

-       Acquisire consapevolezza delle problematiche umane e sociali connesse al tema del lavoro nella società contemporanea

-       Rinforzare il senso di appartenenza alla comunità locale e a quella nazionale valutando e confrontando le rispettive esperienze storiche

-       Acquisire consapevolezza del valore storico, culturale e civile della conservazione della memoria

-       Sviluppare la disponibilità al dialogo, alla cooperazione e al lavoro di gruppo in genere


Obiettivi didattici

-       Conoscere le problematiche economiche, sociali, politiche e culturali connesse ai processi di modernizzazione con particolare riferimento al lavoro

-       Acquisire consapevolezza delle problematiche della ricerca storiografica, in particolare nell'uso delle fonti orali

-       Acquisire competenze in ordine alla progettazione e alla realizzazione di ipertesti  web

-       Acquisire competenze di ricerca attraverso mezzi telematici


Metodologia

-      Percorso didattico

-     Motivazione

-     Ricerca

-     Progettazione didattica ipertestuale in cooperative learning

-     Valutazione

La motivazione

      Introduzione

      Passato e presente

    Immagini

    Documenti

      Questionario

      Brainstorming

      Strumenti telematici  e multimediali

La ricerca

      Tipologia e critica delle fonti

      Tematizzazione


 Tipologia e critica delle fonti

      Tipologia delle fonti storiche

      Le fonti orali

  Storia orale e fonti orali

  Specificità della fonte orale

  Tipologia delle fonti orali

  L’interpretazione delle fonti orali

  Tematizzazione

       Sviluppo industriale e modernizzazione

      La Grande trasformazione in Italia

      Le trasformazioni del lavoro

      La Grande trasformazione in Sardegna

      La Grande trasformazione in Veneto

   Sviluppo industriale e modernizzazione

       Teoria dello sviluppo capitalistico

      La modernizzazione industriale

   l’economia

   la società

   la politica

   la cultura

 La Grande trasformazione in Italia

      Il decollo industriale

      Nord e Sud

      La periodizzazione dello sviluppo

      Le economie territoriali

 Le trasformazioni del lavoro

La Grande trasformazione in Sardegna  e Veneto

      Le caratteristiche originarie

      La periodizzazione

      Aspetti economici, sociali, politici, culturali

      Le trasformazioni del lavoro

   il lavoro operaio

   il lavoro contadino

   il lavoro delle donne

   il lavoro minorile

   le lotte


Attività didattiche

-     Lezioni frontali con discussione

-     Attività laboratoriale di ricerca individuale e di gruppo con realizzazione di interviste, ricerca archivistica, bibliografica e sitografica

-      Videoconferenze con discussione

-     Computer conferencing

-     Progettazione ed elaborazione didattica ipermediale

 
Gli strumenti

-       Per le lezioni

-      lavagna, lucidi, presentazioni

-       Per l’attività di ricerca

-      registratore, videocamera

-      biblioteche, archivi

-      stazioni pc con connessione ad Internet

-      scanner

-       Per le attività di cooperazione telematica

-      Programmi di gestione posta elettronica

-      Video conferenza

-      Sito web di appoggio per visione materiale, chat, forum

Cooperazione telematica

Funzioni del sito di appoggio

      pubblicare i materiali grezzi via via elaborati dai due gruppi per discuterli

    testi, immagini, interviste

    pagine html per il sito web

      supportare servizio di chat

    per conoscersi e socializzare

    per discutere aspetti del progetto

      supportare un forum

    per discutere aspetti del progetto

I prerequisiti

-       Conoscenze

-       elementi di teoria dello sviluppo capitalistico

-      Conoscenza delle caratteristiche generali del processo di industrializzazione in Italia all'inizio del 90

-      Conoscenza della storia economica e sociale italiana dagli anni Cinquanta agli anni Settanta compresi

-       Capacità

-      svolgere semplici attività di ricerca in biblioteche ed archivi

-      svolgere semplici attività di ricerca mediante Internet

-      intervistare criticamente un testimone

-      utilizzare semplici strumenti di messaggistica elettronica

-      utilizzare un software applicativo authoring

Contenuti
La valutazione

      Valutazione formativa in itinere

      Valutazione sommativa

   test

   interrogazioni orali programmate

I tempi

-       Periodo

-     dicembre 2001 - aprile 2002

-       Unità didattiche orarie previste

-     20

-       Ore di attività extracurricolari per discente

-     20