Mi sono iscritto alla scuola media centoquindici anni fa
A cura di Anna Santagiustina e di Rossella Vivante

 

Percorso in sei lezioni di un'ora ciascuna per ricostruire alcuni aspetti di una storia di una classe, per mezzo di alcuni semplici documenti dell'archivio storico scolastico. La ricerca ha come scopo quello di ripercorrere il lavoro dello storico e di educare gli studenti all'uso di fonti archivistiche e alla conoscenza delle funzioni dell'archivio.

Primo incontro: tematizzazione del passato

Tematizzazione: proposta di ricostruzione di alcuni aspetti della scuola veneziana di centoquindici anni fa, simulando il lavoro dello storico.

Cosa fanno gli animatori e l'insegnante

     Pongono domande agli studenti allo scopo di far emergere le preconoscenze di schemi di conoscenza sul tema della scuola oggi e centoquindici anni fa

·         Presentano il lavoro

·         Lo scopo

·         I materiali da procurare

·         I luoghi da visitare

·         Le schede archivistiche

·         La procedura da seguire

·         L'uso di un raccoglitore di materiali

Secondo incontro: l'archivio

Cos'è l'archivio

Cosa fanno gli animatori e l'insegnante

·         Chiedono di provare a definire l'archivio e veri tipi di archivi

·         Leggono le risposte ai gruppi ed individuano gli elementi che definiscono l'insieme dei documenti prodotti da un individuo ente e il luogo dove sono conservati i documenti

·         Concordano una definizione con i ragazzi

·         Accompagnano i ragazzi in segreteria per consegnare la richiesta di permesso di utilizzo delle carte dell'archivio corrente e la visita dell'archivio storico della scuola

·         Accompagnano i ragazzi nell'archivio storico di S. Maurizio e propongono di aprire una cartella per vedere cosa contiene

·         Chiedono di verificare a casa la presenza di un archivio: di quale natura è? A quale scopo è stato creato?

Terzo incontro: lavoro sulle fonti

Documenti di iscrizione

Materiali di lavoro per ogni gruppo:

A.     Un fascicolo di iscrizione di un ragazzo dell'anno scolastico 1998-1999

B.      Un fascicolo di iscrizione di un ragazzo della Regia Scuola Tecnica Livio Sanudo dell'anno scolastico 1885-1886

C.     Schede archivistiche

Cosa fanno gli animatori e l'insegnante

 ·         Spiegano come maneggiare i documenti e come fissare sulle schede le osservazioni

·         Fanno descrivere il contenuto delle domande di iscrizione degli studenti della classe e fanno osservare i documenti allegati

·         Propongono ai gruppi di scoprire se anche centoquindici anni fa la procedura era simile

·         Chiedono di leggere i documenti e di compilare le schede archivistiche

·         Aiutano i gruppi a leggere i documenti

·         Aiutano i gruppi a compilare le schede individuando informazioni implicite ed esplicite

 

Quarto incontro: la classe, le materie di studio, i voti  

Materiali di lavoro per ogni gruppo:  tabelle delle votazioni bimestrali, degli esami finali, degli esami di riparazione.

Cosa fanno gli animatori e l'insegnante

·         Chiedono ad ogni gruppo di verificare: le materie studiate e di confrontarle con le attuali, i voti dei ragazzi di cui si è letta la cartella d’iscrizione, i voti degli altri alunni, l’andamento generale della classe e di segnare le informazioni in un’apposita scheda

·         Propongono di confrontare la situazione con la loro vita scolastica ( n. alunni, rendimento, scadenze di verifica, annotazioni di  demerito) 

Quinto incontro: una pagina di storia

 Cosa fanno gli animatori e l'insegnante

 ·         Spiegano cosa vuol dire scrivere un testo di storia e fanno una scaletta

·         Propongono di scrivere una pagina su alcuni aspetti scuola degli anni 80 dell'800 fornendo il modello e raccomandando di citare le fonti da cui sono tratte le notizie

·         Rispondono ad eventuali domande dei gruppi

·         Collaborano alla stesura dei testi e li ritirano

Sesto incontro :  conclusione

Cosa fanno gli animatori e l'insegnante

·         Commentano con  i redattori della “pagina”  il loro lavoro

·         Propongono alcune integrazioni , correzioni

·         Danno informazioni rispetto ad altre ulteriori ampliamenti della ricerca

·         Consegnano ai ragazzi   L’ Attestato di frequenza al primo Corso di Archivistica Scolastica della Scuola D. Alighieri.

·         Lasciano all’insegnante di classe un breve questionario da compilare che permetta di esprimere anonimamente il livello di gradimento del corso