Il fascismo attraverso i documenti d'archivio
A cura di Anna Santagiustina e di Rossella Vivante

 

Percorso in 4 lezioni di un'ora, per ricostruire alcuni aspetti del fascismo negli anni 1935-1937, per mezzo di alcuni semplici documenti dell'archivio scolastico. La ricerca ha come scopo quello di ripercorrere il lavoro dello storico e di educare gli studenti all'uso di fonti archivistiche e alla conoscenza delle funzioni dell'archivio.

Tematizzazione: proposta di ricostruzione, attraverso semplici documenti d'archivio, di alcuni aspetti del fascismo negli anni 1935-1937.

Primo Incontro

Cosa fanno gli animatori e l'insegnante:

·         Fanno comporre dagli alunni la periodizzazione dell'epoca fascista, attraverso la linea del tempo

·         Illustrano           a) lo scopo del lavoro

b) la procedura da seguire

·         Chiedono agli alunni di provare a definire l'archivio e i vari tipi di archivi e, attraverso le loro risposte, concordano una definizione

·         Spiegano           a) cosa sono i documenti d'archivio

b) le schede archivistiche

·         Propongono        a) la visita all'archivio della scuola

b) la consultazione della cartella con i documenti originali

c) la consultazione della cartella delle circolari correnti

·         Illustrano il materiale occorrente per il lavoro di gruppo

Secondo Incontro

Cosa fanno gli animatori e l'insegnante:

·         Spiegano come maneggiare i documenti e come fissare sulle schede le osservazioni

·         Chiedono di leggere i documenti e di compilare le schede archivistiche

·         Aiutano i gruppi nel lavoro

Terzo Incontro

Cosa fanno gli animatori e l'insegnante:

·         Fanno continuare il lavoro

·         Spiegano cosa vuol dire scrivere una pagina di storia partendo dai documenti

·         Chiedono ai gruppi di stendere una pagina di storia

Quarto Incontro

Cosa fanno gli animatori e l'insegnante:

Leggono le pagine di storia realizzate dai vari gruppi e collaborano alla stesura di un testo complessivo