1. In tutti i Paesi del mondo scuola, università,
ricerca fondamentale e applicata sono e sono sentiti come fattori
decisivi: (a) per mantenere e accrescere la coesione sociale e le pari
opportunità tra cittadine e cittadini; (b) per collegare la comunità
nazionale alle sue tradizioni e, insieme, aprirle le vie del futuro e
della convivenza con culture e tradizioni diverse nella prospettiva
della 'glocalizzazione', della integrazione delle realtà locali e
globali; (c) per consentire a tutte e tutti effettive libertà di
scelta, crescita personale e piena mobilità nella vita produttiva e
sociale; (d) per liberare le energie intellettuali necessarie a
possedere e sviluppare le forme antiche e nuove del sapere critico,
sia umanistico sia scientifico, concorrendo al loro accrescimento
internazionale e mondiale. La salvaguardia dell'eredità del passato,
la vita economica, sociale e culturale del presente, gli sviluppi del
futuro dipendono da tali fattori. Ne dipende la sostanza delle vita
democratica di un Paese, definita in Italia dall'articolo 3, comma 2,
della Costituzione della Repubblica: È compito della Repubblica - e
dunque del suo apparato di scuole, università ed enti di ricerca -
rimuovere gli ostacoli… che, limitando di fatto la libertà e
l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della
persona umana e l'effettiva partecipazione…all'organizzazione
politica, economica e sociale del Paese.
2. Limitare o coartare l'insegnamento nelle scuole
e nelle università e la ricerca significa attentare alla coesione
sociale, all'identità più profonda di un Paese, alle sue possibilità
di sviluppo, alla stessa sua vita civile e democratica. È dunque ben
comprensibile che i Paesi più diversi, da quelli a maggior reddito e
benessere, come gli Usa o il Giappone, Hong-Kong o il Canada, a quelli
anche con basso reddito, come il Lesotho o la Tunisia, investano quote
consistenti del loro prodotto interno lordo in istruzione, scuole,
università, ricerca. È comprensibile che essi impegnino energie
politiche e intellettuali in progetti di rinnovamento e potenziamento
dell'istruzione e della ricerca. E in molti Paesi, a cominciare dagli
Usa, è comprensibile che tali progetti siano elaborati e realizzati
coinvolgendo ogni parte politica, come progetti che toccano nel
profondo l'intera vita nazionale.
3. In Italia, il cinquantennio repubblicano ha
conosciuto un lungo periodo di espansione, pur faticosa, pur talora
mal sostenuta: la ricerca fondamentale ha fatto sacrifici per
mantenere il passo con gli sviluppi mondiali del sapere scientifico e
tecnologico, riuscendo tuttavia a conseguire non pochi successi,
specie dove si è pienamente aperta alla collaborazione e competizione
internazionale; l'università si è espansa in quantità,
articolazioni e sedi, pur con minori risorse a confronto con la realtà
internazionale ed europea; la scuola è riuscita a portare al diploma
superiore il 75% delle leve giovani e ha saputo raggiungere, come
mostrano le indagini anche più recenti, ottimi risultati nella scuola
elementare e punte di eccellenza mondiale nella scuola dell'infanzia,
che alla fine dello scorso decennio era in via di generalizzarsi a
tutta la popolazione infantile. L'autonomia delle università e
l'autonomia delle scuole, sancite nella seconda parte degli anni
novanta, erano un primo significativo riconoscimento del lavoro e
delle potenzialità di scuole e università. Il cammino avviatosi
andava continuato e perfezionato. Questo cammino oggi è interrotto.
4. Insospettisce la chiusura - la chiamano
"blindatura" - con cui l'attuale governo e l'attuale
maggioranza, pur venata da dubbi e rattenuti dissensi al suo interno,
hanno messo mano a leggi che minacciano o negano l'autonomia degli
enti di ricerca e delle scuole, che ne ridisegnano architetture e
contenuti senza alcun confronto nel Parlamento e nel Paese. Allarmano
ripetute dichiarazioni offensive per il mondo della ricerca e per il
mondo della scuola, non sollecitati a dare un loro contributo. Le
leggi e i decreti sono elaborati in segreto, tra annunci e smentite, e
varati poi all'improvviso a colpi di maggioranza; un comportamento
che, per la verità, non sempre l'opposizione è riuscita a
contrastare adeguatamente con tutte le sue forze parlamentari. I
timori di attentati alla vita stessa delle scuole e della cultura
intellettuale si confermano quando le finanziarie di questo governo
prevedono drastici e progressivi tagli alle spese per istruzione,
università e ricerca: emblematiche, al proposito, le negative
conseguenze che ciò comporta relativamente all'inserimento di allievi
in situazione di handicap, un’opzione educativa che vedeva l'Italia
all'avanguardia. Se possibile, i timori si accrescono quando propositi
e atti amministrativi convergono verso il frenare e, anzi, il cercare
di soffocare quello slancio verso livelli più alti di cultura per
tutte e per tutti che pure il Paese ha conosciuto e conosce e di cui
il Paese ha bisogno anche in vista del confronto internazionale e di
quella stessa competitività cara all'ideologia della destra. Vi sono
dunque ragioni per credere che l'attuale governo stia cercando di
colpire, colpendo scuole, università e ricerca, lo stesso sviluppo
civile e democratico del nostro Paese.
5. Noi non ci stiamo. Non accettiamo che giorno
dopo giorno, decreto dopo decreto, calunnia o stupidaggine dopo
calunnia e stupidaggine, le scuole, le università e la ricerca siano
risospinte indietro, più indietro delle stesse leggi e condizioni del
periodo fascista e di Giovanni Gentile. E come insegnanti,
ricercatrici e ricercatori ci sentiamo impegnati a lavorare insieme
per sensibilizzare il Paese tutto e le forze politiche perché
avvertano nella loro drammaticità i pericoli che, attraverso
l'aggressione a scuole, università e ricerca, corre la vita civile e
democratica dell'Italia. Noi non ci stiamo.
6. Per non restare un volgo disperso, maestre e
maestri, docenti delle scuole e delle università, ricercatrici e
ricercatori, intendiamo con questo documento sottoscrivere un patto:
un patto tra scuola, università e ricerca che sia un patto per
scuola, università e ricerca in quanto fattori decisivi della vita
democratica e civile, intellettuale e produttiva del Paese. Intorno ad
esso intendiamo ricercare, nelle scuole e nelle università, il
massimo di consensi e di impegni, al fine di dar vita a strumenti
unitari di elaborazione e di iniziativa per le forze dell'Ulivo e, se
altri volesse ascoltarci, non solo per esse.
7. Il nostro patto si stringe intorno
all'affermazione di alcuni obiettivi e principi per noi irrinunziabili,
che enumeriamo qui di seguito.
I Quanto ai giovani, l'azione educativa deve
coinvolgerne "non uno di meno", se possibile “uno o una
di più”. L'Italia non è in condizione di rinunziare ad alcuna
delle capacità di cui sono portatori bambini e bambine, ragazzi e
ragazze: tutti e tutte, svantaggiati e no, nativi e no, vanno
portati a sviluppare al massimo le loro potenzialità e comunque a
soddisfare almeno l'obbligo dell'istruzione.
II Quanto ai non più giovani, per la formazione
lungo tutto l'arco della vita devono esservi strumenti e non mere
espressioni retoriche. Le singole scuole, le università, le imprese
e le organizzazioni sindacali del territorio devono essere chiamate
a sviluppare i Centri territoriali per l'educazione degli adulti,
pianificando la progressiva eliminazione delle imponenti sacche di
mancata scolarità e di bassa alfabetizzazione funzionale degli
adulti e dotando infine anche l'Italia, come gli altri Paesi
dell'UE, di un efficiente sistema di educazione permanente.
III Una riorganizzazione della spesa pubblica,
che individui come precisa priorità l'adeguamento dell'investimento
pubblico in scuole, università e ricerca anzitutto e almeno alle
medie degli stanziamenti dell'UE, non rappresenta una richiesta
settoriale, ma una condizione per lo sviluppo del Paese in termini
di capacità di innovazione e di equità sociale; va altresì
incentivato il contributo di privati e fondazioni all'investimento
in scuola, università, ricerche e centri di lettura.
IV L’autonomia scolastica, universitaria,
degli enti di ricerca va difesa dall’invadenza della politica sia
centrale sia regionale o locale; lo sviluppo di un sistema nazionale
di valutazione indipendente dall'amministrazione deve garantire
contestualmente l'autonomia didattica e culturale delle scuole e la
trasparenza dei risultati conseguiti nel percorso scolastico e al
suo termine, come da richieste dell'Unione Europea. La creazione
nelle singole scuole di condizioni per la realizzazione di una
ricerca didattica autonoma, complemento necessario
dell'insegnamento, rappresenta altresì il terreno sul quale vanno
sostenuti gli interventi di innovazione didattica.
8. Per ciò che concerne gli specifici interventi
ai vari livelli formativi e nelle diverse istituzioni scientifiche
occorre infine:
V (a) Generalizzare la scuola dell'infanzia,
raccordandone istituzionalmente l'attività, come già avviene
spesso, alle attività educative degli asili e al successivo ciclo
di base; (b) raggiungere il cento per cento dei licenziati al
termine della scuola di base obbligatoria rigorosamente unitaria;
(c) potenziare gli interventi individualizzati, i centri di lettura
e attività socioculturali integrate con la scuola, essenziali al
successo scolastico di alunne e alunni; (d) sviluppare un sistema
adeguato di borse di studio che premino l'impegno scolastico di
discenti e famiglie fin dalla scuola di base.
VI Tornare a elevare l'istruzione obbligatoria
al biennio post-media inferiore, con funzione di orientamento nelle
scelte successive.
VII Raccordare l'attività formativa del
triennio mediosuperiore, da potenziare, all'attività del sistema
regionale di formazione e apprendistato garantendo il diritto
all'istruzione e formazione fino ai 18 anni per tutte e tutti.
VIII Portare a compimento la riforma
universitaria, con adeguata assegnazione di risorse, anche in
appoggio al diritto allo studio, garantendo autonomia, responsabilità,
efficaci raccordi con il territorio e confrontabilità nazionale e
internazionale di risultati delle università e sviluppando altresì
sistematicamente i rapporti di partnership dell'università con
l'intero sistema scolastico.
IX Riorganizzare gli enti di ricerca,
garantendone l'autonomia, responsabilizzandone la gestione e
ampliando, al loro interno, il numero di ricercatori giovani e le
loro possibilità di qualificato lavoro scientifico.
21 maggio 2003
Firmano il documento:
Carlo Bernardini, ordinario di Metodi
matematici per la fisica, Università 'La Sapienza' di Roma
Maria Grazia Betti, Facoltà di Scienze, Università 'La Sapienza'
di Roma
Rosalba Conserva, insegnante ITIS 'Armellini', Roma
Tullio De Mauro, ordinario di Linguistica generale, Università 'La
Sapienza' di Roma
Rino Falcone, Istituto di scienze e tecnologie della cognizione, CNR,
Roma
Claudia Fanti, insegnante 1°circolo didattico di Forlì
Silvana Ferreri, straordinario di Didattica delle lingue moderne,
Università della Tuscia, Viterbo
Giorgio Forti, ordinario di Biologia, Università di Milano
Emilio Garroni, già ordinario di Estetica, Università 'La
Sapienza' di Roma
Maria Giovanna Garroni Platone, già ordinario di Matematica,
Università 'La Sapienza' di Roma
Giovanna Grimaldi, biologa molecolare, CNR di Napoli
Margherita Hack, direttore di ricerca Astro di Trieste
Cristina Lavinio, straordinario di Didattica delle lingue moderne,
Università di Cagliari
Francesco Lenci, CNR di Pisa
Piero Lucisano, ordinario di Pedagogia, Università 'La Sapienza' di
Roma
Giunio Luzzatto, ordinario di Analisi matematica, Università di
Genova
Bice Mortara Garavelli, ordinario di Storia della lingua italiana,
Università di Torino
Mara Pacini, insegnante scuola statale dell’infanzia 'Capitini' di
Pisa
Lucio Pagnoncelli, ordinario di Pedagogia, Università 'La Sapienza'
di Roma
Clotilde Pontecorvo, ordinario di Psicologia, Università 'La
Sapienza' di Roma
Marco Rossi Doria, maestro di strada, Napoli
Simonetta Salacone, dirigente scolastico 126° circolo didattico 'Ferraironi'
di Roma
Nicola Siciliani de Cumis, ordinario di Pedagogia, Università 'La
Sapienza' di Roma
Raffaele Simone, ordinario di Linguistica generale, Università di
Roma Tre
Rosanna Sornicola, ordinario di Linguistica generale, Università
'Federico II' di Napoli
Antonio Tabucchi, scrittore
Biancamaria Tedeschini Lalli, rettore IUSM, Roma
Ermanno Testa, direttore di 'Insegnare', Roma
Serena Vegetti, ordinario di Psicologia, Università 'La Sapienza'
di Roma
Benedetto Vertecchi, ordinario di Pedagogia, Università di Roma Tre
Barbara Accetta, redazione 'Insegnare', Roma
Francesca Acquistapace, Università di Pisa
Lucilla Alagna, ricercatore C N R, Istituto Struttura della Materia.
Federico Albano Leoni, ordinario di Glottologia, università
'Federico II' di Napoli
Franca Alborini, insegnante liceo scientifico 'N.Copernico' di Udine
Giancarlo Alessano, insegnante ITIS 'Matteucci' di Roma
Silvia Allasia Baione, insegnante di Treviso
Elia Aliotta, dirigente scolastico SMS 'E. Romagnoli' di Gela (CL)
Caterina Amadio, insegnante SMS di Nichelino (TO)
Mario Ambel, insegnante SMS di Torino
Aurelia Ambrosini, insegnante direzione didattica 'Alcide De
Gasperi' di Palermo
Chiara Amoruso, insegnante di Palermo
Giulio Angioni, ordinario Antropologia culturale, pres. corso di
laurea in Filosofia, Università di Cagliari
Vanna Antiga - insegnante liceo scientifico 'G. Marconi' di
Conegliano (TV)
Chiara Antonacci, insegnante liceo artistico di Bari
Francesco Aqueci, associato Semiotica, Etica della comunicazione,
Dip. Filosofia Università di Messina
Luisanna Ardu, insegnante MCE di Cagliari
Marco Aresu, studente di lettere di Cagliari
Pino Arpaia, insegnante SMS 'Ranzoni' (Cadorna) di Verbania Pallanza
Donatella Arredi, insegnante Istituto Magistrale 'Benedetto Croce'
di Oristano
Paola Arslan, docente di Patologia Cinica, Università degli Studi
di Padova
Alberto Asor Rosa, ordinario di Letteratura italiana, Università
'La Sapienza' di Roma
Stefania Artuso, specializzata SSIS
Ferdinando Arzarello, docente Università di Torino
Donatella Arzedi, insegnante Istituto magistrale 'B. Croce' di
Oristano
Paola Atzeni, associato di Antropologia, in pensione; docente SSIS,
Università di Cagliari
Salvatore Averna, moderatore LEND di Bari
Giuseppe Bagni, insegnante ITC, IPIA 'Leonardo da
Vinci' di Firenze
Massimo Baldacci, insegnante liceo classico di Pisa
Emanuele Banfi, ordinario di Linguistica generale, Università degli
Studi di Milano-Bicocca
Giorgio Banti, ordinario di Glottologia, Università di Napoli 'L'Orientale'
Monica Barni, ricercatore di Semiotica, Università per Stranieri
Facoltà di Lingua e cultura italiana
Cecilia Bassani, insegnante liceo 'XXV Aprile' di Portogruaro (VE)
Emma Baumgartner, associato di Psicologia 2 Università 'La
Sapienza' di Roma
Carla Bazzanella, associato, Dipartimento di Filosofia, Università
di Torino
Maria G. Bartolini Bussi, straordinario Matematiche Elementari,
Dipartimento Matematica, Modena
Grazia Basile ricercatrice Linguistica generale, Lingue e
letterature straniere, Università di Salerno
Maria Paola Basile, insegnante elementare direzione didattica 'La
Masa' di Palermo
Annalisa Basso, ricercatrice CNR di Roma
Egle Becchi, ordinario di Pedagogia, Università di Pavia
Mariano Beltrame, insegnante Portogruaro, (VE)
Paola Benincà, ordinaria di Glottologia e Linguistica, Università
di Padova
Guido Benvenuto, ricercatore Università 'La Sapienza' di Roma
Donatella Bergamaschi, insegnante elementare circolo didattico via
Goito di Parma
Giuliano Bernini, ordinario di Linguistica generale, Università di
Bergamo
Gemma Berri, insegnante ITC 'Pio La Torre' di Palermo
Donatella Bergamaschi, insegnante specialista formatrice lingua
inglese scuola elementare di Parma
Pier Marco Bertinetto, ordinario di Linguistica generale, Scuola
Normale di Pisa
Daniela Bertocchi, IRRE Lombardia
Mirella Billi, ordinario di Letteratura inglese, Università della
Tuscia Viterbo
Marcella Binchi, presidente ISDUE
Giorgio Bini, docente SSIS Università di Genova
Alessandra Bino, insegnante liceo classico 'Meli' di Palermo
Grazia Biorci, ricercatrice CNR di Genova
Sergio Bolasco, ordinario di Statistica, Università 'La Sapienza'
di Roma
Paolo Bollini, insegnante scuola media superiore di Bologna
Silvia Bodoardo, ricercatore, genitore del Coordin. Genitori nidi,
materne, elementari, medie di Torino
Lucia Bonaffino, insegnante di Palermo
Mirilia Bonnes, ordinario di Psicologia 2 Università 'La Sapienza'
di Roma
Borgarelli Stefano, insegnante di ruolo ITIS 'Vito Volterra' di San
Donà di Piave (VE)
Maria Bortoluzzi, supervisore di tirocinio, Università di Udine
Patrick Boylan, ricercatore, Linguistica inglese, Università di
Roma Tre
Silvia Bozzetti, ordinario di Filologia, dipartimento Filologie e
letterature moderne Università di Cagliari
Luciana Brasca, insegnante di Milano
Aldo Brigaglia, straordinario di Matematiche Complementari, Dip.di
matematica Università di Palermo
Rossella Brodetti, insegnante SMS 'Lombardo Radice' di Roma
Pio Bruno, insegnante Istituto Professionale, Multimedialità SSIS
Università di Cagliari
Antonio Brusa, ordinario, Università Bari
Cristina Burani, primo ricercatore, Istituto di Scienze e Tecnologie
della Cognizione CNR di Roma
Laura Buscaglia, insegnante Civico Liceo Linguistico 'Grazia
Deledda' di Genova
Claudia Caffi, associato, Università di Genova
Silvia Caianiello, ricercatrice ISPF, CNR di Napoli
Emilia Calaresu, ricercatrice, Università di Modena
Ferdinando Calmieri, ordinario di Farmacia Università di Bari
Rosa Calò, ispettore tecnico, Ufficio Scolastico Regionale Sicilia
Maria Teresa Calzetti, presidente nazionale LEND
Franco Cambi, ordinario di Pedagogia generale, Università di
Firenze
Luigi Campanella, ordinario SMFN Università 'La Sapienza' di Roma
Giuseppe Campione, Università di Messina, vicepresidente dei
Geografi Italiani (A.Ge.I.)
Maria Pia Cangialosi, insegnante precaria di Palermo
Sabina Canobbio, associato, Università di Torino
Gabriella Candia, insegnante SMS 'G.G. Trissino' di Vicenza
Olga Capirci, ricercatore, ISTC del CNR
Francesca Cappadonna, insegnante ITIS 'A. Volta' di Palermo
Marcella Caracappa, insegnante dell’ITC 'Pio La Torre' di Palermo
Marco Carapezza, ricercatore di filosofia del linguaggio, Università
di Palermo
Annamaria Carbone, dirigente scolastico
Sara Carbone, insegnante ITIS Armellini di Roma
Valentina Cardella, dottoranda in filosofia del linguaggio,
Università di Palermo
Renzo Carli, ordinario di Psicologia, Università 'La Sapienza' di
Roma
Giacomo Carrea, dirigente di Ricerca, CNR di Milano
Elisabetta Carta, insegnante vagante per le scuole superiori
provincia di Cagliari (attualmente Villamar)
Federica Casadei, associato Didattica Lingue Moderne, Università
della Tuscia
Mauro Cassandro, insegnante di matematica ITC “Da Verrazzano” di
Roma
Cristiano Castelfranchi, Università di Siena
Annamaria Catalano, dirigente scolastico SMS 'Garibaldi' di Palermo
Carolina Catania, insegnante, direzione didattica 'Nazario Sauro' di
Palermo
Fabrizio Cattaruzza, ricercatore CNR-ISM sede di Montelibretti, Area
della Ricerca di Roma
Chiara Cavallaro, tecnologa del CNR laureata in scienze economiche
Angelo Cavallo, ricercatore confermato di Lingua inglese Università
della Tuscia Viterbo
Giancarlo Cavinato, dirigente scolastico, circolo didattico di
Martellago (VE)
Marina Cecchini, insegnante di scuola superiore di Napoli
Mari Ceravolo, insegnante elementare direzione didattica 'M. Amari'
di Palermo
Giancarlo Cerini, vicepresidente nazionale CIDI
Diana Cesarin, insegnante Istituto comprensivo 'Di Donato' di Roma,
segretario nazionale MCE
Silvano Chiaradonna, ricercatore CNR di Pisa
Angela Chiello, insegnante direzione didattica 'G. Cirrincione' di
Bagheria (PA)
Domenico Chiesa, presidente nazionale CIDI
Alessandro Chiozza, ricercatore ISFOL, Roma
Cecilia Chiumenti, insegnante di scuola media statale
Renata Cibin, insegnante liceo 'Majorana-Corner' di Mirano (VE)
Anna Ciliberti, ordinario di Linguistica applicata presso
l'Università per stranieri di Perugia
Felice Cimatti, ricercatore, Università della Calabria, Cosenza
Monica Cini, Università di Torino
Guglielmo Cinque, ordinario, Università 'Ca' Foscari' Venezia
Donato Cioli, dirigente di ricerca Istituto Biologia Cellulare CNR
di Roma
Virginia Cirillo, insegnante, Frosinone
Carla Ciseri Montemagno, insegnante elementare di Firenze
Paolo Citran, insegnante ISIS 'Pio Paschini' di Tolmezzo (UD)
Giacomo Cives, professore emerito di Storia della Pedagogia
Università 'La Sapienza' di Roma
Antonio Cobalti, ordinario di Sociologia dell’Educazione, facoltà
di Sociologia Università di Trento
Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale Legambiente Scuola
Giuseppina Franca Colmelet, insegnante di Feltre (BL)
Giuliano Colombetti, Università di Pisa
Adriano Colombo, docente SISS, Università di Bologna
Emma Colonna, insegnante ITIS 'Armellini' di Roma
Clara Conicella, ricercatore, CNR di Napoli
Emanuela Coniglione, insegnante SMS 'De Gasperi' di Aci S. Antonio
(CT)
Alberto Conte, ordinario SMFN, Università di Torino
Ferdinando Cordova, straordinario di Lettere Università 'La
Sapienza' di Roma
Gigliola Corduas, presidente nazionale FNISM
Dario Corno, ricercatore, Università del Piemonte Orientale
Loredana Corrà, ricercatore, facoltà di Lettere e Filosofia,
Università di Padova
Paolo Costa, Università di Venezia
Elisabetta Cristallini, associato, facoltà di Conservazione dei
Beni Culturali, Università di Viterbo
Mara Crivelli, insegnante elementare direzione didattica 'Alcide De
Gasperi' di Palermo
Roberto Cuccu, supervisore SSIS
Pasquale Cuomo, Università di Pisa
Maria Cusimano, insegnante di Palermo
Marcello D'Alessandra, insegnante SMS di Vignate,
(MI)
Mari D'Agostino, associato di Sociolinguistica, Università di
Palermo
Bruno D'Amore, didattica della Matematica, Università di Bologna
Domenica D’Elia, tecnologo, sez. di Gemica e Bioinformatica
Istituto Tecnologie Biomediche CNR Bari
Margherita D’Onofrio, insegnante SMS 'Tor de’ Schiavi' di Roma
Maria Gabriella Da Re, associato di Antropologia culturale,
Università di Cagliari
Gabriella Debetto, formatrice, Laboratorio di didattica della lingua
italiana, SISS del Veneto
Maddalena De Carlo, ricercatore Didattica delle lingue moderne,
Università di Cassino
Maria Grazia De Francisci, insegnante specializzata, coord. del
sostegno SMS 'E Majorana' di Roma
Maria Josè de Lancastre, ordinario di Letteratura portoghese,
Università di Pisa
Mario De Marchi, ordinario di genetica Medica, Università degli
Studi di Torino
Cosimo De Nitto, insegnante scuola media superiore di Brindisi
Marina De Palo, ricercatrice, Università di Salerno
Francesco De Renzo, ricercatore presso l'Università della Calabria
Daniela de Scisciolo, insegnante IPSAR di Potenza
Antonella De Vescovi, straordinario di Psicologia 2 Università 'La
Sapienza' di Roma
Francesca Deganello, chimico ricercatore presso l’ISMN CNR di
Palermo
Elsa Del Col, insegnante scuola media sup. formatrice, supervisore
SISS Università 'Bicocca' di Milano
Lucio Del Cornò, dirigente Servizio pubblica Istruzione e Università
della Provincia di Terni
Antonio Del Giorno, insegnante 126° circolo didattico di Roma
Carmen Dell’Ascenza, insegnante liceo scientifico 'G.B. Morgagni'
di Roma
Gianfranco Denti, Università di Pisa
Maria Concetta Dentoni, ricercatore di Storia contemporanea,
Università di Cagliari
Valter Deon, dirigente scolastico, Istituto comprensivo 'Santa
Giustina' Belluno
Pinella Depau, insegnante di liceo scientifico in pensione di
Cagliari
Marina Depperu, insegnante liceo ginnasio 'G.M. Dettori' di Tempio
Pausania (SS)
Agnese di Cerbo, insegnante di scuola superiore
Maria Rita Di Majo, insegnante, direzione didattica 'Edmondo De
Amicis' di Palermo
Mimma Di Maria, insegnante ITC 'Pio La Torre' di Palermo
Emilia Di Pace, ricercatrice ICTP CNR di Pozzuoli (NA)
Velia Di Pietra, redazione 'Insegnare', Roma
Gianfranco Di Segni, Institute of Cell Biology, CNR di Monterotondo
(RM)
Paola Domingo, liceo Issel di Finale Ligure, GREMG Dipartimento di
matematica Università di Genova
Caterina Donati, ricercatore, facoltà di Lingue, Università di
Urbino
Francesca Dovetto, ricercatore, Università 'Federico II' di Napoli
Rosanna Ducati, insegnante di Ferrara
Annibale Elia, ordinario di linguistica
computazionale, Università degli Studi di Salerno
Vincenzo Esposito, docente di Antropologia culturale, Facoltà di
Lettere di Salerno
Paola Evangelisti, ordinario di Linguistica Inglese, IUSM di Roma
Bianca Fadda, insegnante liceo scientifico 'E.
Fermi' di Nuoro
Sandro Faleschini, dirigente del CNR in pensione di Padova
Luca Fanfani, ordinario di Mineralogia, dipartimento di Scienze
della terra, Università di Cagliari
Simonetta Fasoli, dirigente Istituto comprensivo 'F.lli Cervi' di
Roma
Elvira Federici, dirigente scolastico, SMS di Orte (VT)
Marilena Fera, insegnante IPSIA di Acri (CS)
Marina Ferlan, insegnante elementare, direzione didattica 'Alcide De
Gasperi' di Palermo
Gaetano Ferlazzo, insegnante ITC 'Pio La Torre' di Palermo
Lucia Ferlino, ricercatrice CNR, ITD-CNR di Genova
Paolo Fernandes, dirigente di ricerca, CNR diGenova
Massimo Ferrari, straordinario di Storia della filosofia, Università
dell'Aquila
Pier Luigi Ferrari, associato matematiche complementari Università
'A. Avogadro' Piemonte Orientale
Franca Ferri, insegnante elementare, ricerca didattica e storia
della matematica, Università di Modena
Salvatore Festa, collaboratore tecnico di ricerca, ISFOL, Roma
Mirella Filice, insegnante ITC di Rossano (CS)
Carlo Fiorentini, insegnante ITG 'Brunelleschi' di Empoli (FI)
Giuliana Fiorentino, ricercatore, Università Roma Tre
Paola Flaborea, insegnante 2° circolo didattico di Portogruaro (VE)
Piero Floriani, Università di Pisa
Bice Foà Chiaromonte, insegnante in pensione, Roma
Lia Formigari, ordinaria, dip. Studi filosofici ed epistemologici
Università 'La Sapienza' di Roma
Giuseppe Forte, Università di Pisa
Giorgio Forti, ordinario di Biologia, Università di Milano
Fabrizio Frasnedi, ordinario di Linguistica Italiana e Didattica
dell'Italiano, Università di Bologna
Franco Frabboni, ordinario di Pedagogia, Università di Bologna
Fabrizio Franceschini, associato di Linguistica Italiana, Università
di Pisa
Mara Frascarelli, associato di Linguistica generale, Università di
Roma Tre
Marcella Fratta, insegnante di Sondrio
Andrea Frova, ordinario Dipartimento di Fisica, Università 'La
Sapienza' di Roma
Augusta Furia, ricercatrice di Psicologia, Università di Cagliari
Paola Gaiotti De Biase, già docente di storia nei
licei, Roma
Alfredo Galasso, ordinario, facoltà di Giurisprudenza Università
di Palermo
Valeria Gallerani, segreteria nazionale LEND
Giuliano Galletti, insegnante liceo statale 'G. Marconi' di
Conegliano (TV)
Vittoria Gallina, ricercatrice INVALSI di Roma
Daniele Gambarara, ordinario di Filosofia del linguaggio, Università
della Calabria
Caterina Gammaldi, membro del CNPI, segreteria nazionale CIDI
Aldo Gangemi, ricercatore, Istituto di Scienze e Tecnologie della
Cognizione, CNR di Roma
Nadia Garonzi, insegnante liceo 'Fracastoro' di Verona
Francesca Gattullo, insegnante elementare Istituto comprensivo 10 di
Bologna
Antonella Gedda, insegnante SSIS sostegno Toscana, di Grosseto
Celestino Genovese, associato di Psicologia dinamica, facoltà di
Psicologia, II Università di Napoli
Stefano Gensini, ordinario di Semiotica, Università degli Studi di
Napoli 'L'Orientale'
Claudio Gentile, ricercatore, CNR di Roma
Melania Germanotta, insegnante di Palermo
Giuseppe Gesano, CNR di Roma
Rossana Gessa, insegnante IPSIA 'Antonio Meucci' di Cagliari
Vanna Gessa Kurotschka, straordinario, Università di Cagliari
Arturo Ghinelli, insegnante elementare 3° circolo didattico di
Modena
Epifania Giambalvo, ordinario di Filosofia dell'educazione,
Università di Palermo
Mario Gineprini, insegnante ITIS liceo tecnologico scientifico 'E.
Ferrari' di Torino
Dino Giovannini, ordinario di Psicologia Sociale Università di
Modena e Reggio Emilia
Fabrizia Giuliani, ricercatrice di Filosofia del linguaggio,
Università per stranieri di Siena
Paola Giunchi, straordinario di Didattica delle Lingue moderne,
Università 'La Sapienza' di Roma
Alessandra Gnecchi Ruscone, editor, Milano
Laura Goggi, insegnante di Pisa
Gianluigi Goggi, Università di Pisa
Antonella Golia, insegnante ITC 'Pio La Torre' di Palermo
Tommaso Gordini, insegnante di lettere, scuola media paritaria 'Rogazionisti'
di Padova
Orsola Grasso, insegnante elementare, direzione didattica 'Alcide De
Gasperi' di Palermo
Alba Graziano, straordinario di Lingua inglese, Università della
Tuscia, Viterbo
Stefano Grego, ordinario di Chimica Agraria, Università della
Tuscia, Viterbo
Maria Grossmann, ordinario di Glottologia e linguistica, Università
dell’Aquila
Luciana Guarnieri, insegnante elementare direzione didattica di San
Giuseppe Jato (PA)
Lucio Guasti, ordinario di Pedagogia, Università Cattolica di
Milano
Carmela Gueli, insegnante elementare direzione didattica 'La Masa'
di Palermo
Annarosa Guerriero, insegnante, ITAS 'V. Emanuele II' di Napoli
Anna Guzzetta, insegnante elementare, Istituto comprensivo di Piana
degli Albanesi (PA)
Gabriele Iannàccaro, ricercatore linguistica
generale, Università di Torino
Paola Iannacci, insegnante di ruolo Istituto comprensivo 11 di
Vicenza
Gabriele Inglese, Responsabile IAC-CNR sezione di Firenze
Nicola Iasiello, insegnante liceo scientifico 'E. Vittorini' di
Napoli
Angioletta Iavasile, dirigente Istituto comprensivo 'Barone' di
Baranello (CB)
Maria Indelicato, insegnante ITC di Catania
Gemma Insalaco, insegnante di Palermo
Andrea Iovino, direttore Biennale Scienze Arte del Mediterraneo di
Salerno
Mirella Isernia, insegnante IPS 'S. Caterina da Siena' di Salerno
Maria Luisa Jori, insegnante, ITC 'S. Santarosa'
di Torino
Alessandra Jaforte, insegnante di Palermo
Stefania Japoce, insegnante liceo scientifico 'Galileo Galilei' di
Trieste
Francesca Koch, insegnante IRSIFAR, Roma
Sabine E. Koesters Gensini, ricercatrice di Linguistica e
Glottologia, Università 'La Sapienza' di Roma
Cecilia La Nave, sezione di Bioinformatica e
Genomica CNR di Bari dell'ITB CNR di Milano
Nicoletta Lanciano, dipartimento di Matematica, Università 'La
Sapienza' di Roma
Patrizia Landucci, Università di Pisa
Gabriella Lanero, insegnante Istituto magistrale 'De Sanctis' di
Cagliari
Irene La Pica, insegnante elementare, direzione didattica 'A. De
Gasperi' di Palermo
Andrea Lausi, head Powder diffraction beamline, Sincrotrone di
Trieste
Silvana Lanzone, insegnante Istituto comprensivo 'Gozzi Olivetti' di
Torino
Maria Teresa Lecca, insegnante liceo scientifico 'Pacinotti' di
Cagliari
Loretta Lega, insegnante scuola infanzia statale 'Ronco' 1° circolo
didattico di Forlì
Francesco Lenci, ricercatore CNR di Pisa
Paola Leone, ricercatore Didattica Lingue moderne, Università di
Lecce
Carla Libanori, insegnante liceo ginnasio 'Ugo Foscolo' di Albano
Laziale (RM)
Rita Librandi, straordinario di Linguistica italiana, Università
della Basilicata
Luciano Ligabue, dirigente scolastico liceo 'S. Cannizzaro' di Roma
Maria G. Lo Duca, associato Università di Padova
Silvana Loiero, dirigente scolastico di Bologna
Giovanni Pietro Lombardo, straordinario di Psicologia Università
'La Sapienza' di Roma
Rosaria Lomedico, insegnante di Baucina (PA)
Maria Pia Lo Monaco, insegnante di Palermo
Franco Lo Piparo, ordinario di Filosofia del linguaggio, Università
di Palermo
Lucilla Lo Priore, ricercatore Lingua e traduzione inglese,
Università di Cassino
Luca Lorenzetti, associato di Glottologia e linguistica, Università
di Cassino
Antonella Lorenzi, insegnante SMS 'Garibaldi' di Palermo
Gianni Losito, straordinario di Psicologia 2 Università 'La
Sapienza' di Roma
Donatella Lovison, insegnante Istituto comprensivo di Monticello
C.Otto (VC)
Fabio Lucidi, associato di Psicologia 2 Università 'La Sapienza' di
Roma
Edoardo Lugarini, direttore della rivista 'Scuola e Città', Firenze
Annarosa Luzzatto, già docente di Biologia dello sviluppo,
Università Roma Tre
Maria Maggio, insegnante, SMS 'S. Ammirato' di
Lecce
Rosamaria Maggio, insegnante ITC 'P. Martini' di Cagliari
Antonellla Magliocchi, Università di Pisa
Vito Maistrello, docente SSIS, GISCEL del Veneto
Maria Antonietta Marchese, insegnante elementare direzione didattica
'Alcide De Gasperi' di Palermo
Rosalia Marchese, insegnante elementare direzione didattica 'Alcide
De Gasperi' di Palermo
Carla Marchetti, ricercatrice del Consiglio nazionale delle
Ricerche, Istituto di Biofisica di Genova
Lucia Marchetti, insegnante liceo 'Ariosto' di Ferrara
Luciano Mariani, LEND di Milano
Ettore Marilli, astronomo, osservatorio Astrofisico di Catania
Daniele Marini, associato di Informatica Università di Milano
Rosaria Marino, insegnante direzione didattica 'E. Restivo' di
Portella di Mare, Misilmeri (PA)
Goffredo Mariotti, straordinario SMFN Università 'La Sapienza' di
Roma
Maria Alessandra Mariotti, Università di Pisa
Mariano Mariotto, insegnante elementare di Verona
Costantino Marmo, associato di Semiotica, Università di Bologna
Maria Margherita Marola, insegnante elementare circolo didattico di
Borgomanero (NO)
Antonietta Marra, associato di Didattica delle lingue moderne,
Facoltà di Lingue, Università di Cagliari
Francesco Marroccu, insegnante EDA, Centro territoriale permanente
022 di Cagliari
Giovanna Marsico, insegnante in pensione liceo 'Newton' di Roma
Antonio Martino, Università di Pisa
Guido Martinotti, docente Università di Milano 'Bicocca'
Mauro Masia, insegnante ITIS 'D.Azuni' di Cagliari
Giuseppe Massara, associato di Letteratura inglese, Università 'La
Sapienza' di Roma
Domenico Massaro, preside liceo classico-scientifico 'Galileo' di
Poppi (AR)
Marco Masuelli, preside Istituto professionale 'Giulio' di Torino
Olimpia Matarazzo, associato di Psicologia generale, II Università
di Napoli
Vito Matranga, ricercatore di Linguistica italiana, facoltà di
Lettere e Filosofia, Università di Palermo
Gianni Mattioli, ordinario SMFN Università 'La Sapienza' di Roma
Maria Luisa Mattiuzzo, dirigente scolastico 'Padre Gemelli' di
Torino, Università 'La Sapienza' di Roma
Pietro Maturi, ricercatore Linguistica italiana, Università
'Federico II' di Napoli
Alfredo Mazzoni, insegnante liceo classico 'D’Annunzio' di Pescara
Dorotea Medici, insegnante liceo scientifico 'Peano' di Roma
Sandro Melani, associato Letteratura inglese, Università della
Tuscia, Viterbo
Alberto Melis, insegnante e scrittore per l'infanzia di Cagliari
Giovannino Melis, ordinario di Economia aziendale, facoltà di
Economia, Università di Cagliari
Marta Meneghini, associato di Matematiche Complementari, Università
'La Sapienza' di Roma
Pier Vincenzo Mengaldo, ordinario di Storia della lingua italiana,
Università di Padova
Lunella Mereu, coordinatrice del Dottorato in Linguistica, Università
di Roma Tre
Gilda Messina, insegnante di Palermo
Anna Miglietta, ricercatore, Università di Torino
Elena Mignosi, ricercatrice Pedagogia generale e sociale, Università
di Palermo
Fiorenza Minervini, ricercatore Istituto di Scienze delle produzioni
alimentari (ISPA), CNR di Bari
Liborio Mingoia, insegnante liceo scientifico 'E. Vittorini' di
Gela, (CL)
Alberto M. Mioni, ordinario di Linguistica, Università di Padova
Salvatrice Mirona, insegnante elementare direzione didattica 'Alcide
De Gasperi' di Palermo
Franca Mirto, insegnante ITC 'Pio La Torre' di Palermo
Giuliana Mocchi, docente facoltà di Lettere e Filosofia, Università
della Calabria
Annamaria Molli, insegnante di musica SMS di Roma
Fiorella Mori, ricercatore di Lettere Università 'La Sapienza' di
Roma
Elda Morlicchio, straordinario di Didattica delle lingue moderne,
Università di Salerno
Walter Moro, ufficio di Presidenza del CNPI
Cristina Morrocchi, insegnante Istituto nautico 'G. Strabia' di
Palermo
Assunta Morrone, insegnante elementare Istituto comprensivo di
Torano Castello (CS)
Rosanna Morrozzo Fiorentino, liceo scientifico 'Cavour' di Roma
Roberto Moscati, Università di Milano 'Bicocca',
Massimo Mucci, docente a contratto di Storia dell’Architettura,
Università di Trieste
Patrizia Mulas, insegnante Istituto professionale 'D. Azuni' di
Cagliari
Nicola Munaro, ricercatore, Università 'Ca' Foscari' di Venezia
Marina Mura, insegnante Istituto Professionale 'D.Azuni' di Cagliari
Maria Concetta Murgia, insegnante di Palermo
Valentina Murgia, insegnante SMS di Senorbì (CA)
Deanna Mussini, insegnante elementare 1° circolo didattico di S.
Lazzaro di Savena (BO)
Maria Concetta Musso, insegnante elementare direzione didattica 'La
Masa' di Palermo
Marielisa Muzi, straordinario di Pedagogia generale, Università
degli Studi 'Federico II' di Napoli
Paolo Nanni, dipartimento Ing. Chimica e di
Processo, Università di Genova
Emma Nardi, docente dipartimento di Scienze dell'Educazione,
Università degli Studi di Roma Tre
Vincenzo Naso, ordinario di Ingegneria Università 'La Sapienza' di
Roma
Roberto Natalini, dirigente di Ricerca, Istituto per le Applicazioni
del Calcolo 'M. Picone' CNR
Angela Nava Mambretti, presidente nazionale CGD (Coordinamento
genitori democratici)
Giancarlo Navarra, insegnante Istituto comprensivo 'S. Giustina'
(BL), ricercatore Università Modena
Annalisa Nesi, associato, dipartimento di Filologia e critica della
letteratura, Università di Siena
Gianpiero Nicoletti, insegnante liceo 'Giorgione' di Castelfranco
Veneto (TV)
Daniele Niedda, insegnante liceo scientifico 'Maiorana' di Roma
Giovanna Nigro, ordinario di Psicologia generale, II Università di
Napoli
Mario Nobile, Istituto di Biofisica, CNR, sezione di Genova
Paola Nobili, associato di Didattica delle lingue straniere moderne,
Università di Bologna
Maria Salvina Notarrigo, insegnante elementare, direzione didattica
'Alcide De Gasperi' di Palermo
Carla Olivari, insegnante liceo scientifico 'M. L.
King' di Genova
Concetta Oliveri, insegnante di Palermo
Marco Maria Olivetti, ordinario di Filosofia delle religioni,
Università 'La Sapienza' di Roma
Ugo Maria Olivieri, associato di Letteratura italiana, Università
'Federico II' di Napoli
Fabio Olmi, Società italiana di chimica, Firenze
Franca Ometto, insegnante liceo 'Leopardi - Majorana' di Pordenone,
supervisore SSIS Veneto
Vincenzo Orioles, ordinario di Glottologia e Linguistica, Università
di Udine
Rosaria Orlando, insegnante SMS 'Verdi 'di Palermo
Paola Paggi, ordinario SMFN Università 'La
Sapienza' di Roma
Clara Pagnotta, insegnante scuola dell’infanzia, circolo 'Brasile'
di Roma
Elda Padalino, insegnante in pensione di Firenze
Paolo Palazzi, professore prima fascia di Economia dello sviluppo,
Università 'La Sapienza' di Roma
Cecilia Paletto, ricercatore CNR ISTC sezione di Padova
Gabriele Pallotti, associato di Glottodidattica, Università Sassari
Stefano Pallottino, Università di Pisa
Enzo Palmisciano, insegnante, liceo classico di Viterbo
Gianluigi Palombella, Università di Parma
Pietro Palumbo, insegnante liceo scientifico 'Fracastoro' di Verona
Sebastiana Panepinto, insegnante elementare direzione didattica 'M.
Amari' di Palermo
Paolo Pani, ordinario di Patologia, facoltà di Medicina Università
di Cagliari
Nella Panzarasa, insegnante circolo didattico 'Angelo Mauri' di Roma
Gigliola Paoletti Sbordoni, dirigente delle scuole dell'infanzia in
pensione, Firenze
Maurizio Parascandolo, insegnante IPS 'S. Caterina da Siena' di
Salerno
Lorenzo Patriarca, dirigente scolastico circolo didattico 'A.
Cairoli' di Torino
Anne Parry, CEL, Università 'Ca’ Foscari' di Venezia
Leo Peppe, ordinario facoltà di Giurisprudenza Università di Roma
Tre
Elda Perlino, ricercatore CNR di Bari. IBBE- Istituto di Biomembrane
e Bioenergetica, CNR
Giancarlo Perrone, Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari (ISPA)
CNR di Bari
Cosimo Perrotta, ordinario di Storia del pensiero economico,
Università di Lecce
Maurizio Persico, Università di Pisa
Michele Pertichino, associato di Didattica della Matematica,
Università di Bari
Furio Pesci, associato Storia della Pedagogia di Roma
Raffaella Petrilli, associato di Semiotica, Università della
Calabria
Isabella Pezzini, ordinario di Semiotica, Università 'La Sapienza'
di Roma
Paolo Piacentini, dipartimento Scienze economiche, Università 'La
Sapienza' di Roma
Francesca Piazza, associato di Filosofia del Linguaggio, Università
di Palermo
Pierluigi Piazza, segretario regionale GISCEL Veneto
Mauro Pichiassi, ricercatore in Didattica delle Lingue Moderne,
Università per stranieri di Perugia
M.Emanuela Piemontese, associato Studi Filologici, linguistici
letterari, Università 'La Sapienza' Roma
Maria Pia Pieri, formatrice di Educazione linguistica e
interculturale di Lucca
Antonio Pinelli, Università di Pisa
Maria Pinzani Tanini, direttore responsabile di 'Insegnare' Roma
Filomena Pipicelli, Istituto sperimentale linguistico 'M. di
Castelli', Sassari
Maria Piras, insegnante di Cagliari
Filomena Pisciotta, insegnante SMS 'Donatello' di Roma
Giovanni Pirodda, ordinario di Letteratura italiana, Università di
Cagliari
Antonia Piva, docente di Didattica del latino, SSIS del Veneto -
Università 'Ca' Foscari' di Venezia,
Elena Pizzuto, tecnologo, Istituto di Scienze e Tecnologie della
Cognizione, CNR di Roma
Gaetano Platania, ordinario di Storia dell’Europa orientale,
Preside di Lingue, Università della Tuscia Viterbo
Giovanni Polara, ordinario di Lettere Università 'Federico II' di
Napoli
Giuseppa Maria Poletti, insegnante elementare, direzione didattica
'Alcide De Gasperi' di Palermo
Francesco Porcaro, direttore di ricerca CNR di Roma
Alba Porcheddu, ordinario di didattica generale, Università degli
Studi di Roma Tre
Paola Porcedda, ricercatore Genetica umana presso l'Università di
Torino
Mariano Pracella, Università di Pisa
Gigi Puccini, Università di Pisa
Annarita Puglielli, ordinario di Linguistica generale, Università
degli Studi Roma Tre
Franca Quartapelle, IRRE Lombardia
Paolo Quintili, ricercatore di Storia della Filosofia, Università 'Tor
Vergata' di Roma
Mariella Rainoldi, , insegnante, segreteria LEND
di Milano
Gina Randazzo, insegnante elementare, direzione didattica 'Emilio
Salgari' di Palermo
Vincenzo Randazzo, Università di Pisa
Leonardo Rapone, ordinario di Storia dell’Europa, Università
della Tuscia Viterbo
Sabrina Reina, insegnante elementare, direzione didattica 'Emilio
Salgari' di Palermo
Lorenzo Renzi, ordinario di Filologia romanza, Università di Padova
Grazia Maria Restivo, insegnante elementare, direzione didattica
'Alcide De Gasperi' di Palermo
Giuseppe Ricuperati, Università di Torino
Cristina Riviello, ricercatrice del CNR, Roma
Rinaldo Rizzi, maestro pubblicista MCE del Friuli Venezia Giulia
Antonio Rizzo, Università di Pisa
Maria Rocchi, insegnante IRSIFAR Roma
Carla Romagnino, didattica e laboratorio di Fisica, SSIS, Università
di Cagliari
Maria Teresa Romanello, associato di Geografia linguistica,
Università di Lecce
Liliana Romani, insegnante liceo Scientifico 'Marconi' di Conegliano
(TV)
Werther Romani, associato dell'Università di Bologna
Gabriella Romano, insegnante 177° circolo didattico 'Colli dell’Aniene'
di Roma
Alessandro Roncaglia, ordinario di Economia politica, Università
'La Sapienza' di Roma
Gino Roncaglia, ricercatore, Università della Tuscia, Viterbo
Fabio Rossi, ricercatore di Linguistica italiana, facoltà di
Lettere, Università di Messina
Gentilina Rossi, primo ricercatore ISM, CNR
Rosanna Rossi, insegnante SMS Veneto
Paolo Rossi, Università di Pisa
Simonetta Rossi, SSIS Abruzzo
Letizia Rovida, segreteria regionale GISCEL Lombardia
Ugo Rubeo, associato Lingue e Letterature angloamericane, Università
'La Sapienza' di Roma
Monica Ruocco, ricercatore di Didattica delle lingue moderne,
Università di Lecce
Domenico Russo, ricercatore, Università di Chieti
Leda Saccardo, insegnante elementare Istituto
comprensivo 11 di Vicenza
Francesca Saggini, ricercatore di Letteratura inglese, Università
della Tuscia, Viterbo
Elena Sala Di Felice, ordinario Lingue e letterature straniere,
Università di Cagliari
Iolanda Salacchi, insegnante liceo scientifico 'Nomentano' Roma
Pasquale Saldarelli, ricercatore CNR, IV Sezione di Bari
Michele Salvati, Università di Milano
Manuela Sanna, dirigente di ricerca presso ISPF del CNR
Laura Sannia, associato di Letteratura italiana, facoltà di Lingue,
Università di Cagliari
Marco Santagata, Università di Pisa
Serena Sapegno, associato di Letteratura italiana, Università 'La
Sapienza' di Roma
Francesca Romana Sauro, insegnante liceo scientifico 'G.Galilei' di
Napoli, Supervisore presso la SICSI
Maria Sbandi, preside facoltà Psicologia, Seconda Università degli
Studi di Napoli
Mauro Sbordoni, dirigente scolastico di Firenze
Massimo Scalia, ordinario SMFN Università 'La Sapienza' di Roma
Sergio Scalise, ordinario di Linguistica Generale, Facoltà di
Lingue Università di Bologna
Perla Scancello, insegnante elementare 37° circolo plesso 'XX
Settembre 1870' di Roma
Alessandra Scanu, insegnante (precaria) scuole medie di Nuxis (CA)
Luciana Scarcia, insegnante SMS 2° CTP Rebibbia, Roma
Bruno Schettini, associato di Pedagogia generale e sociale, II
Università Napoli
Silvana Schiavi Fachin, ricercatrice di Didattica delle Lingue
Moderne, Università di Udine
Romano Scozzafava, ordinario di Calcolo delle Probabilità,
Università 'La Sapienza' di Roma
Matteo Segafreddo, insegnante scuola superiore, SSIS Veneto
Università di Venezia
Alfredo Seritti, Università di Pisa
Salvatore Claudio Sgroi, straordinario di Linguistica generale,
Università di Catania
Diego Símini, docente dipartimento di Lingue e Letterature
straniere, Università degli Studi di Lecce
Aurelio Simone, direttore Scuola Istruzione a Distanza, Università
degli Studi 'Tor Vergata' di Roma
Salvatore Simonelli, insegnante ITIS 'Botticelli' di Roma
Alberto Sobrero, ordinario di Linguistica italiana, Università di
Lecce
Vittoria Sofia, insegnante scuola media superiore di Verona
Rosaria Solarino, docente di Didattica della Lingua Italiana, SSIS
Veneto
Giovanni Solimine, direttore dip. Storia e culture del testo e del
documento, Università della Tuscia Viterbo
Agostino Sorbara, tutor SSIS Veneto, insegnante, ITG 'Palladio'
Treviso, ITIS 'Planck' di Villorba (TV)
Sandra Soster, insegnante di Bologna
Elisa Spadavecchia, insegnante liceo scientifico 'G. B. Quadri' di
Vicenza
Filippo Spagnolo, Scienze della Formazione, dip. di Matematica e
Applicazioni, Università di Palermo
Margherita Spampinato, ordinario di Filologia romanza, dip.
Filologia moderna, Università di Catania
Arcangela Spinnato, insegnante elementare, direzione didattica
'Alcide De Gasperi' di Palermo
Mariella Stagi, aggiornatrice, autrice di libri scolastici di Modena
Giuseppe Starace, ricercatore Istituto di Neurobiologia e Medicina
molecolare CNR di Roma
Livia Stavolone, ricercatrice CNR di Bari l
Alfredo Stussi, ordinario di Storia della lingua italiana, Scuola
Normale Superiore di Pisa
Ivana Summa, IRRE Emilia Romagna
Ilaria Sutto, studentessa SSIS Veneto, sede di Padova
Ilaria Tani, docente di Scienze della
Comunicazione, Roma
Silvia Tamburrini, già insegnante di fisica nei licei, Roma
Elena Tamborrino, insegnante scuola superiore
Rosalia Tarantino, insegnante ITIS 'Volta' di Palermo
Fabio Tarini, Università di Pisa
Dominique Tavormina, insegnante elementare, direzione didattica
'Alcide De Gasperi' di Palermo
Tullio Telmon, dipartimento di Scienze del Linguaggio, Università
di Torino
Immacolata Tempesta, straordinario, facoltà di Lingue e Letterature
straniere, Università di Lecce.
Gaetana Terrasi, insegnante elementare direzione didattica di San
Giuseppe Jato (PA)
Anna M. Thornton, associata di Glottologia e linguistica, Università
dell'Aquila
Maria Rosaria Tinè, Università di Pisa
Maurizio Tiriticco, professore a contratto, Università di Roma Tre
Paola Tomai, insegnante scuola superiore di Milano, formatrice MIUR
Tanino Tornitore, ricercatore, Didattica dell'italiano SSIS Liguria
Università di Genova
Sergio Torrazza, direttore della SSIS Università di Cagliari
Sofia Toselli, vicepresidente nazionale CIDI
Claudia Tosto, insegnante scuola elementare, direzione didattica
'Alcide De Gasperi' di Palermo
Nicola Tranfaglia, ordinario di Storia moderna, Università di
Torino
Nicola Triggiani, CNR di Genova
Antonio Trincone, ricercatore CNR, di Pozzuoli (NA)
Maria Angela Truccolo, insegnante di Pordenone
Gabriele Attilio Turci, insegnante 1° circolo didattico di Forlì
Franco Turini, Università di Pisa
Maria Rosa Turrisi, insegnante di Palermo
Cesare Usai, primo ricercatore, Istituto di Biofisica CNR di Genova
Maria Rosaria Vaccaio, insegnante ITI 'Fermi' di
Napoli
Virginia Vaccaro, ricercatrice, Università 'Federico II' di Napoli
Laura Vanelli, straordinario di Linguistica, Università di Padova
Ira Vannini, ricercatrice di Pedagogia Sperimentale, Università di
Bologna
Piero Vannucci, Università di Pisa
Sergio Vaglini, Università di Pisa
Bianca Maria Varisco, ordinaria di Pedagogia Sperimentale, Università
degli Studi di Padova
Sebastiano Vecchio, associato di Semiotica, Università di Palermo
Massimo Vedovelli, straordinario di Glottodidattica, Università per
Stranieri di Siena
Ada Vendrame, insegnante a TD presso la SMS di Valdobbiadene (TV)
Tiziana Venturella, docente scuola elementare, direzione didattica
'Alcide De Gasperi' di Palermo
Giuseppa Verini Ferrante, docente scuola elementare
Maria Teresa Vigolo, ricercatrice CNR di Padova
Andrea Villarini, associato di Glottodidattica, Università per
stranieri di Siena
Cristiano Violani, Metodologia e tecniche di ricerca, Psicologia 2 -
Università 'La Sapienza' di Roma
Cristiano Violani, docente di Psicologia generale 'La Sapienza' Roma
Patrizia Violi, ordinario di Semiotica, Università di Bologna
Aldo Visalberghi, professore emerito di Pedagogia, Università 'La
Sapienza' di Roma
Miriam Voghera, straordinaria di Linguistica generale, Università
di Salerno
Jane Wilkinson, straordinario di Letteratura
inglese, Università 'l’Orientale' di Napoli
Judith Wilsky, insegnante ITIS 'Colombo' di Roma
Carlo Wrubl, ricercatore CNR-ISMAR, Genova
Luisa Zambelli, insegnante di lettere liceo
scientifico, Milano
Giuseppa Zammito, docente scuola elementare
Marina Zancan, ordinario Letteratura it. moderna e contemporanea,
Università 'La Sapienza' di Roma
Marisa Zanon, insegnante liceo scientifico 'A. Tassoni' di Modena
Vincenzo Zito, CNR, ITC di S. Giuliano Milanese, sez. di Bari (già
IRIS)
Daniela Zorzi, associato Didattica delle lingue moderne, Sc. Sup.
per Interpreti, Università di Bologna
Luciana Zou, insegnante 'Armellini' di Roma
Elisabetta Zuanelli, associato di Glottodidattica, Università di
Venezia
Paola Zuddas, associato di Matematica, Università di Cagliari
Associazione di lettura 'La bottega dell'elefante' Bologna
Movimento Educatori Milaniani – Gruppo Insegnanti Milaniani
Risorsa scuola e formazione, Bologna
|