Omnia maxi. Enciclopedia multimediale, De Agostini 2000


Per quanto riguarda la repubblica italiana, una storia vera e propria non c'è: c'è invece una lunga sezione dedicata alla geografia fisica e politica dell'Italia. Allora cambio strada: tento di costruire una trattazione storica partendo dalle voci storico-politiche come "Costituzione", "Costituente, assemblea", "De Gasperi", "Togliatti", "Moro", "Democrazia cristiana". Si tratta di voci brevi, scritte in linguaggio semplice e accessibile, in alcuni casi generiche (ad esempio, "Sindacato), in alcuni casi particolareggiata e dettagliata ("Mafia"), ma del tutto insufficienti a permettere una panoramica della storia repubblicana. Provo la ricerca tramite parole: inserisco "Sessantotto", "Boom economico", "Miracolo economico", "Piazza Fontana", "Italia repubblicana", ma senza fortuna. Cambio ambiente, vado in "Enciclopedia visuale", dove alla voce "Italia" trovo moltissime immagini, dalla foto di Agrigento al ritratto di Alessandro Ferreri (cavaliere di La Marmora), da Clemente VII a Fausto Bertinotti, da Matteotti a Maria Josè, da Sacco e Vanzetti a Vincenzo Gioberti; un ricchissimo patrimonio iconografico che tuttavia non dà informazioni organizzate ed esaurienti. 

Passo allora alla sezione "Percorsi animati"; qui trovo animazioni interessanti ed efficaci su argomenti come "Imperialismo", "Invenzioni del primo Novecento", "La grande guerra", "La rivoluzione russa", "Il primo dopoguerra: i totalitarismi", "La seconda guerra mondiale", "La decolonizzazione", "La guerra fredda", "Il crollo del muro di Berlino e l'URSS", "L'unificazione europea", "La guerra del Golfo", "La guerra del Kosovo". Esamino poi la sezione "Videoeventi del 900", dove trovo numerosi filmati relativi a vari momenti della storia del secondo dopoguerra: Bartali e Coppi al Col d'Izoard (Tour de France 1952); Manifestazioni del '68 in Italia (il filmato non è identificato: si vedono giovani che reggono un cartello "Agnelli Pirelli fascisti" e una carica di polizia); Rapimento di Aldo Moro (filmati dal telegiornale con commento generico, e generico riferimento a gruppi estremisti di sinistra e a formazioni di ispirazione neofascista), Attentato a Giovanni Paolo II, Attentato mafioso a Giovanni Falcone (filmati dai telegiornali).

In conclusione, l' enciclopedia multimediale Omnia maxi mi pare un prodotto che, relativamente al tema considerato, fornisce un'informazione di livello medio-basso: lo strumento permette una facile consultazione che può risultare rapida e gratificante grazie al vasto repertorio di immagini e al testo sintetico e scarno; i contenuti tuttavia non paiono qualitativamente migliori di quelli di una enciclopedia cartacea di livello medio, anzi sono spesso peggiori perché troppo concisi e generici, talvolta superficiali. Certo, come si è detto, la consultazione è più divertente e varia di quella di un'enciclopedia tradizionale: qui l'organizzazione degli argomenti, l'immaginazione e la grafica fanno piuttosto pensare a un videogioco che a un libro.