Enciclopedie multimediali e storia dell'Italia repubblicana: prove su strada
di Massimo Cellerino

La Sezione didattica dell'Istituto per la storia della Resistenza e della societą contemporanea nella provincia di Alessandria, nell'anno scolastico 2000/2001, ha realizzato il progetto "Le enciclopedie multimediali e la scuola" per fornire ai docenti e agli studenti alcune indicazioni sulle effettive possibilitą di ricerca offerte dalle principali enciclopedie multimediali. Da un questionario distribuito in alcune classi dell'Istituto Superiore "Saluzzo" di Alessandria le enciclopedie multimediali maggiormente utilizzate sono risultate: Omnia, Encarta e Larousse. Questo testo, tratto dal sito dell'Istituto di Alessandria <http://www.isral.it>, presenta i risultati di una ricerca condotta su alcune delle pił diffuse enciclopedie "multimediali" su CD-Rom in commercio, dal punto di vista della qualitą dei lemmi e delle informazioni, relativamente a temi di carattere storico e limitatamente alla storia del XX secolo. In altre parole, si voleva capire se un prodotto di questo genere potesse essere di qualche aiuto a uno studente della scuola media inferiore o superiore che volesse preparare una ricerca o svolgere un approfondimento di un argomento di carattere storico trattato in classe. Le diverse enciclopedie vengono esaminate separatamente, ricorrendo all'artificio di una "prova su strada" che descrive il percorso seguito da un utente impegnato a cercare informazioni di vario genere (testi scritti, filmati, fotografie, suoni, ecc.) sul tema: "storia dell'Italia repubblicana".

 

Encarta, Microsoft
Omnia maxi, De Agostini
Enciclopedia multimediale Rizzoli-Larousse
Conclusioni

 

 

 

.