Storia Digitale

      Il tema del rapporto tra storia e nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione si è imposto nel corso degli ultimi anni all'attenzione di quanti operano nei campi della documentazione  e della ricerca storica nonché della ricerca didattica e dell'insegnamento/apprendimento della storia. Si è così aperta un' area di indagine, di sperimentazione e di confronto che presenta aspetti di assoluta novità e di grande interesse.

      Nella scuola italiana l'introduzione delle tecnologie informatiche e telematiche, avvenuta nel corso degli ultimi tre anni attraverso il Piano di Sviluppo delle Tecnologie Didattiche, ha rappresentato una consistente novità e ha posto una mole considerevole di questioni. In vari casi, infatti, ad una massiccia immissione di hardware e software non ha corrisposto un intervento di formazione e di elaborazione culturale capace di delineare in modo convincente le coordinate di una didattica delle discipline che utilizzi in modo appropriato le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.

      Il dibattito si è spesso incagliato nelle secche della contrapposizione tra "technoscettici" e "technoentusuasti", accomunati entrambi da determinismo tecnologico, mentre ha eluso l'analisi delle caratteristiche intrinseche delle tecnologie informatiche e telematiche e del loro rapporto con il sapere e l'insegnamento/apprendimento. Si tratta infatti non solo di nuovi media, e cioè nuovi canali di trasmissione di conoscenze date, ma soprattutto di tecnologie cognitive, e cioè dispositivi che coinvolgono i processi interni alla mente umana e strumenti che orientano l'attività personale di costruzione dei significati. Particolare rilievo assume in questo quadro una riflessione su multimedialità e ipertesti in relazione alla storia, un ambito di esperienza e di elaborazione su cui molti insegnanti di storia e molti studenti si sono messi in gioco.

   In questa area della rubrica "strumenti" vogliamo offrire uno spazio di documentazione, comunicazione e confronto su questi temi. Proporremo segnalazioni, analisi di siti Web e di Cd-rom, interventi teorici, riflessioni su esperienze didattiche. Chiediamo a tutti gli interessati di contribuire, inviando i materiali a insmli@tiscalinet.it

  


 

Storiografia digitale
di Antonino Criscione
Un posto al sole? La guerra di Etiopia 1935-1936
di Nicola Luigi Belgrano e Stefano Morosini
Resistenza e Web
di Stefano Morosini
Un percorso nel Web a proposito del colonialismo italiano 
di
Nicola Luigi Belgrano
Pratiche di memoria nella Rete
di Antonino Criscione
Per una comunità virtuale di insegnanti-ricercatori di storia
di Antonino Criscione
Donne e conoscenza storica
di Annalisa Caffa
Sopravviverà la storia all'ipertesto?
di Antonino Criscione
Storia e Futuro
di Stefano Errini
The Valley of the Shadow
di Stefano Errini
Fascismo e Resistenza nel Web
Storia, didattica, comunicazione
di Antonino Criscione
Gli Spazi Online di "Memoria e Ricerca"
Le guide alle risorse storiche online: una rassegna critica
di Filippo Chiocchetti
Enciclopedie multimediali e storia dell'Italia repubblicana: prove su strada
di Massimo Cellerino
Ragnatele di storie. Storia del Novecento e Web
di Antonino Criscione
Il labirinto del Novecento
 
Classe IV Ai ITIS "G. Marconi", Verona, a.s 1999-2000
La didattica della storia su Internet
  di Serge Noiret
Lo storico-pescatore. Un seminario su Internet e la ricerca storica 
  di Antonino Criscione
Una finestra nel cyberspazio. Gli Istituti di storia della Resistenza nel Web
  di Antonino Criscione
Sitografie
CD-ROM

 

riga_lun.jpg (8032 bytes)