Storia e Futuro, una rivista di storia 
pensata per il Web
di Stefano Errini


   http://www.storiaefuturo.com

[…] rivista storica tendenzialmente pensata per le specifiche esigenze del web, ma che si richiami agli obiettivi di sempre della metodologia della ricerca storica. La rivista non intende pertanto disconoscere le procedure disciplinari consuete, ma piuttosto avvalorarle e verificarle lungo un processo cognitivo in costante evoluzione, aperto, largamente partecipato e fondato sul principio della rete. Una rete di competenze, di collaborazioni, di apporti disciplinari, destinata a crescere. Per certi versi anche un laboratorio di storia, dove siano presenti materiali di tipo diverso, perfino servizi sotto l'aspetto informativo e documentario, comunque ugualmente preziosi per l'utente. Legata allo strumento principe delle grandi trasformazioni globali - l'informatica - "Storia e Futuro" si candida in particolare allo studio dei cambiamenti sociali, economici, politici e culturali del nostro tempo.
Non quindi […] una semplice trascrittura informatica di una rivista cartacea; ma un prodotto capace di adeguare all'innovazione tecnica le modalità scientifiche e le forme espressive della disciplina storiografica. Con l'obiettivo, certo ambizioso, di individuare stili e contenuti in grado di parlare ai giovani, di aprire con essi un dialogo sul passato […].

Queste parole, tratte dalla pagina di presentazione, ben sintetizzano le finalità di questo sito, nato per essere la prima rivista di storia e storiografia espressamente ideata e realizzata per il web. Le risorse presenti, articoli, saggi e recensioni, sono pensate per la rete, utilizzando una scrittura concisa e immediata. La divisione delle aree tematiche è chiara, dando spazio a scritti di storia e storiografia (Percorsi), didattica della storia contemporanea (Didattica), recensioni e segnalazione di risorse sia online che tradizionali (Scaffale), un laboratorio sul tema paesaggio e territorio (Laboratorio), un'agenda dei convegni ed eventi in programma in Italia e all'estero (Agenda) e a una efficace presentazione del progetto con le relative indicazioni redazionali (Chi siamo). L'area Articoli raccoglie una serie di interventi legati a diversi ambiti disciplinari e tematiche storiche, storia del territorio, media, personaggi, scenari, scienze, quale impresa?, trasporti e aula; chiaro l'intento quindi di Storia e Futuro di dare spazio a studiosi di differenti ambiti storici e storiografici, come la geografia storica, la storia dell'industria e quella della scienza, discipline spesso trascurate, in particolare sul web. Gli articoli sono accompagnati da note didascaliche e, in parte, da bibliografie e sitografie di riferimento.

Storia e Futuro, come espressamente dichiarato, ricrea sul web la struttura della rivista: sulla home page vengono segnalati i contenuti da primo piano, gli articoli presenti in questo numero e l'indice che funge da barra di navigazione, ripetuto nelle pagine successive nella parte superiore. La struttura è a galassia con una buona connettività interna mentre, quella esterna, è ancora poco sviluppata, vista anche la ricchezza degli argomenti trattati. L'uso dello strumento ipertestuale è buono, sfruttato soprattutto per la notazione. La navigabilità è efficace e la lettura è facilitata e incoraggiata dalla presenza di abstract per ogni articolo e saggio e dalla possibilità di scaricare i testi in formato .pdf.

Storia e Futuro è un esperimento di grande interesse, vuole porsi come prima rivista di storia e storiografia ideata per il web e quindi, vista la potenzialità e capillarità di questo medium, rivolgersi non solo ad un pubblico specializzato, tradizionalmente unico fruitore di queste riviste, ma incuriosire e coinvolgere un'utenza molto più ampia e i giovani in particolare. Il sito mantiene un alto rigore scientifico cercando tuttavia di coniugare l'attenzione per le fonti e l'approfondimento ad uno sforzo di sintesi. Gli argomenti trattati, in buona parte specialistici, presuppongono una buona preparazione storica del lettore