Enciclopedia multimediale Rizzoli Larousse, Rizzoli New Media 2001


Il testo è ricco di informazioni ed esamina quasi anno per anno la storia politica della Repubblica italiana dal 1946 al 1990 circa; è accompagnato da un'abbondante documentazione fotografica consistente soprattutto di ritratti di personaggi illustri o significativi della storia repubblicana, da Umberto II a Nenni, da De Gasperi ad Andreotti, da Mario Capanna a Toni Negri e Aldo Moro giù giù sino a Bettino Craxi, Francesco Saverio Borrelli, Antonio Di Pietro, Romano Prodi. Ho incontrato alcune difficoltà tecnico-pratiche di consultazione. Anzitutto, l'enciclopedia non "gira" bene, specie se rimane aperto un altro programma, nel mio caso Word: se si vuole citare una porzione di testo occorre usare il programma di scrittura fornito con l'enciclopedia (Wordpad), copiando il testo in Wordpad e da qui copiarlo in Word; piuttosto macchinoso. Inoltre sono riuscito a consultare la sezione "Storia del dopoguerra" del lemma "Italia" solo due volte su sei che ho tentato: a varie riprese il programma si è bloccato, quando non si è addirittura chiuso da sé. Può essere che si tratti del mio computer, ma ho controllato: possiede i requisiti di sistema indicati sulla confezione, e comunque non mi era accaduto con gli altri prodotti informatici esaminati.

Il lemma "aborto" accenna brevemente ai movimenti politici e agli scontri ideologici scaturiti in Italia in seguito alla proposta di legge del 1978, ma è soprattutto una trattazione giuridica; non trovo "movimento femminista", ma trovo "femminismo", trattazione sintetica e piuttosto impersonale; cerco anche "terrorismo": idem come sopra (segnalo però una breve serie di ritratti fotografici di alcuni terroristi italiani (Adriana Faranda, Alberto Franceschini, Francesca Mambro). Trovo anche "terrone", con breve spiegazione etimologica.

A parte le difficoltà tecniche, il testo è adeguato, scritto in linguaggio piano ma non semplicistico; forse la trattazione è troppo cronachistica, ma è ben informata e riesce scorrevole alla lettura. A parte l'ambiente multimediale (inno nazionale, cartine, fotografie e filmati) il testo somiglia piuttosto a una buona voce di enciclopedia cartacea che non a un ipertesto: i rimandi ipertestuali sono scarsi e succinti, e non invitano a una "navigazione" lungo il filo della suggestione; il che non è affatto un difetto, anzi, aiuta a rimanere all'interno del lemma iniziale, ma sorge il dubbio che non si tratti di un intento programmato, bensì l'effetto della trasposizione di un lemma dell'enciclopedia cartacea sul supporto del CD Rom. Ancora una volta: non è una critica, si rileva solo l'impressione che i testi non siano stati pensati specificamente per un'enciclopedia multimediale ma redatti per un altro "medium" e trasferiti qui.