L’Africa in Piemonte tra 800 e 900
http://www.arpnet.it/csa/l'africa.htm 


Autore/i o Istituzione: Centro piemontese di studi africani- Centro di documentazione Tamburo Parlante di Perugia

Descrizione:Sito costruito per divulgare e pubblicizzare i contenuti di una mostra e di una monografia che ha per oggetto il colonialismo italiano, in generale, e i rapporti tra l’Africa e il Piemonte, più in particolare, a partire dalla seconda meta dell’Ottocento.

Le sezioni interessanti per un approfondimento sul tema sono due: “Percorso espositivo” e la “Cronologia”. Nella prima sezione vengono nel dettaglio approfonditi i rapporti tra la regione Piemonte e l’Africa attraverso i viaggi dei missionari, dei viaggiatori e delle imprese italiane che hanno avuto interessi commerciali nel continente. Il tutto è corredato di immagini provviste di didascalie e fonte. La seconda sezione, divisa in più sottoperiodi, è dedicata alla cronologia coloniale dell’Italia dalle origini (1869) fino al periodo della decolonizzazione, passando per il periodo fascista e per la dichiarazione di indipendenza eritrea del 1993. Non esiste una parte documentale vera e propria se si eccettuano le foto di archivio.

Il sito è costruito in modo semplice con una navigazione di facile comprensione. Infatti si è cercato di ricreare in ambiente web il percorso di una mostra iconografica e didattica. Sarebbe quindi stato controproducente un percorso tortuoso. Dalla pagina introduttiva infatti è possibile accedere alle sezioni più approfondite in due modi: tramite i menù situati in cima alla stessa o durante la lettura del testo tramite parole linkabili. Nel complesso la struttura del sito è di facile navigazione e il tema delle esplorazioni è risultato dal testo e dalle immagini sufficientemente esposto.