Alberto Parducci home page
http://users.libero.it/aparducci/index.html


Autore/i o Istituzione: Alberto Parducci

Descrizione: Sito amatoriale di un appassionato di storia militare. Vi sono tre sezioni dedicate alle tre armi esercito, marina, e aeronautica più un’altra dedicata ai link numerosi, tutti o quasi di carattere collezionistico.

Nel sito sono riprodotti dipinti sulla storia delle uniformi e dei corpi delle tre armi italiane, con una breve ma  esauriente disamina dei principali eventi in cui truppe, aviatori e marinai sono stati coinvolti nel corso degli anni. L’idea di fondo e l’impostazione generale del sito è quello di una galleria-museo “d’arte militare”. La sezione “Esercito e truppe coloniali”, per quanto riguarda la conoscenza della costituzione e le principali vicende delle truppe ascare, è abbastanza esauriente per una prima conoscenza dell’argomento. La navigazione risulta facile e la presenza a piè e a sx di ogni pagina del menù principale facilita ancora di più il tutto. Tuttavia nel complesso si sconta una certa “amatorialità” nella trattazione dell’argomento, non giustificata da un appassionato di storia militare, e nella stessa costruzione del sito che non sfrutta nessun tipo di ipertestualità. L’idea complessiva è che il nostro abbia più che altro mostrare le proprie opere pittoriche in rete che fornire un servizio ai cultori della materia o a semplici curiosi.

Questo sito fa parte del portale http://www.collezioni-f.it/ che rappresenta la finestra d’accesso alla galassia collezionistico-militare.