Dodecaneso
http://www.dodecaneso.org/index.htm


Autore/i o Istituzione: Non identificato

Descrizione: Sito di carattere prevalentemente storico-divulgativo-documentale che narra le vicende delle isole Sporadi dall’insediamento dei Cavalieri di Malta fino ai giorni nostri.  

Sono presenti molte sezioni storiche, per la precisione dodici, collocate a sinistra della pagina,  realizzate molto bene e contenenti molte foto con possibilità di scaricamento e anche con una buona definizione. In tutti i testi sono presenti molti link associativi. La sezione dedicata alla presenza italiana è ricca e documentata. La documentazione presente permette di esaminare con molta accuratezza e precisione la presenza italiana nelle isole dal 1912 fino alla Seconda Guerra Mondiale; le varie sezioni dedicate al conflitto permettono da un lato di ricostruire le vicende “ufficiali” della guerra, ma in parallelo si narrano anche le vicende personali di alcuni soldati che hanno combattuto. Questo parallelismo tra vicende belliche macroscopiche e vicende di singoli soldati, microscopiche,  è molto interessante perché crea molto più partecipazione e coinvolgimento nell’utente. In particolare, per curiosità storica, si segnala la sezione dedicata ai caduti italiani in Egeo comprensiva di tutti i nomi, i gradi militari e la residenza della famiglia. Sezione altrettanto interessante sono quella sui “Trattati” che riporta tutte le convenzioni  in cui le isole furono coinvolte  da Sevrés alla Convenzione anglo-greca del 1947, e quella relativa all’urbanistica e all’architettura. Tutte le foto sono provviste di didascalie indicanti tema e provenienza, quest’ultima nella stragrande maggioranza dei casi da collezione privata.

La navigazione nel sito, nonostante le numerosissime sezioni e sottosezioni è abbastanza agevole, soprattutto dovuta alla buona struttura che  facilita sempre i collegamenti  tra le varie parti e possibilità di ritornare alla home page o alle pagine precedenti. Tuttavia, ad un primo impatto la ricchezza dei link e degli approfondimenti può generare un senso di smarrimento.  

E’ presente un link esplorativo con il sito dell’Aeronautica italiana. La mancanza dell’istituzione di riferimento o dell’autore è sicuramente, insieme all’impossibilità di navigazione nelle pagine dedicate alla storia delle isole dal 1945 al 1947, l’unica pecca di un sito web estremamente ricco e documentato. Sicuramente gli autori, sebbene sconosciuti, hanno reso un servizio “storico” di altissima qualità.