Il museo delle divise fasciste
http://www.littorio.com


Autore/i o Istituzione: Alessandro Leone

Descrizione: Il sito, di carattere amatoriale, presenta dieci sezioni in cui si ripercorre la storia delle uniformi del fascismo dallo squadrismo, al PNF, alla MVSN fino ad arrivare alle organizzazioni giovanili.

La Home page del sito si segnala per il suo stile grafico accativante. Il sito si caratterizza per un accentuato interesse verso le uniformi, i distintivi dei corpi del PNF, della Milizia e delle Camicie Nere, i gradi, le armi, le tessere. La struttura quindi ha come impostazione principale quella di dare all’utente la possibilità di visitare una mostra storica di oggettistica militare via web. Di ogni corpo o istituzione vengono fornite notizie sul suo organigramma, storia ed evoluzione. Nelle sezioni PNF e Organizzazioni giovanili  vi sono pagine dedicate all’Africa Orientale italiana, in particolare nella prima è presente tutta la descrizione dell’organigramma del partito nelle colonie, mentre nella seconda è illustrato la G.I.L. albanese. Nel sito sono presenti molte foto da scaricare, di buona qualità, alcune delle quali provviste di didascalia. In molte sezioni è presente una pagina dedicata alle foto d’epoca in possesso dell’autore. Ciò contribuisce a innalzare il livello del sito che si segnala per l’accuratezza e precisione delle informazioni. Originale appare, dato lo spiccato interesse per l’oggettistica militare e le uniformi in genere, una apposita sezione dedicata alla architettura fascista. Vi sono numerose foto, con didascalia, degli edifici costruiti nel ventennio nei possedimenti d’oltremare e in Italia; la qualità delle riproduzioni è buona e vi è la possibilità di scaricamento.

E’presente una sezione “Cerco e Scambio” e “ Vetrina” testimonianza del carattere collezionistico del sito e della volontà di arricchire il sito con materiale proveniente da cultori o da semplici persone che desiderano rendere pubblici loro materiale iconografico del passato fascista. Numerosi i link esterni, tutti convergenti nell’area del collezionismo ( segnaliamo e consigliamo vivamente per la navigazione, anche se non direttamente legato al tema del colonialismo italiano, il sito collegato http://www.afrika-korps.de/ , vera miniera fotografica delle battaglie nel deserto nella Seconda guerra mondiale a cui l’autore ha fatto riferimento per alcune foto. Questo sito in lingua tedesca si evidenzia, insieme ad un altro collegato, come un modello di sito storico-militare a carattere iconografico). Globalmente il sito è ben curato dal punto di vista storico ed iconografico e contribuisce ad arricchire la conoscenza di particolari aspetti legati al ventennio fascista. Mancano tuttavia approfondimenti ipertestuali.