1. Il laboratorio come modalità di progettazione curricolare degli insegnanti

 

. Da alcuni anni la sezione didattica di Istoreco ha avviato un'attività di formazione in servizio in forma di laboratorio didattico sulla progettazione del curricolo di storia: ovvero una serie di incontri periodici (mediamente una decina all’anno) in cui gruppi relativamente stabili di insegnanti, coordinati dall’attuale responsabile della sezione didattica, prof. Cesare Grazioli, lavorano insieme per riprogettare l’insegnamento della storia sulla base del DM Berlinguer del ’96 sulle nuove periodizzazioni, e per applicare nelle rispettive classi i risultati di tale lavoro. Nelle diverse fasi dell’esperienza, il laboratorio ha alternato modalità di lavoro più "verticali" (ipotesi di lavoro proposte dal coordinatore) ad altre più "orizzontali" (discussioni collettive, percorsi costruiti dai singoli partecipanti e proposti al gruppo). L’obiettivo perseguito con l’una e l’altra modalità è la costruzione di prodotti didattici, la loro reale utilizzazione in classe e la loro "esportabilità" anche ad altri colleghi che non partecipano ai lavori del gruppo.

Qui di seguito vengono presentati i risultati del laboratorio sul triennio delle superiori, quello che opera da più tempo, composto da 15-20 docenti di tutti tre gli ordini di scuole: licei, istituti tecnici, professionali (per questi ultimi, il lavoro è applicabile in classe con qualche adattamento, data la diversa scansione dei programmi ministeriali, anche nella loro ultima versione).