4. Il curricolo triennale: classi terza e quarta

 

. Presentiamo ora i risultati di questo approccio, ovvero esempi di curricoli di classe terza, quarta, quinta: uno o più esempi, in ogni caso basati su approcci talora convergenti, talaltra diversi, ma non contradditori negli assunti di fondo. Si tratta comunque di curricoli in progress: già sperimentati in classe, ritoccati sulla base di tali sperimentazioni, ma aperti a ulteriori modifiche e, ciò che più conta, a numerose varianti.

CURRICOLO CLASSE TERZA

TEMI DEI MODULI

SPAZIO/TEMPO

AMBITI

ORE IN CL
      1. Gli elementi di continuità nel lungo periodo della società tradizionale europea:

a. il regime demografico
b. la struttura economica e sociale

Europa;
dal sec.XI (oppure
dal sec.XIV)
all'inizio del XVIII
demografia

società

16-20 h
      2. Un elemento di mutamento: la formazione
dello stato moderno:

a. un modello teorico (da C.Tilly) e la proto-storia dello stato (XI o XIV- XV);
b. stato e guerra, e conflitti religiosi: Riforma e Controriforma (XVI-XVII)
c. l'assolutismo:caso francese('500-metà'700)

 

Europa,
poi "zoom" su Francia
dal XI (oppure: XIV) all'inizio del XVIII [come n.1]

politica

religione

20-24 h
3. le economie-mondo e i mutamenti delle rotte e dei prodotti strategici nel commercio a lungo distanza

    3.1 il modello teorico di F.Braudel (dispensa)

    3.2 analisi dei fenomeni alla luce del modello

Mondo;
Europa
Dal sec.XV al XVIII
economia, cultura materiale 8-10 h
4. due ipotesi alternative: a oppure b

    4.a un tema relativo alla cultura e mentalità
    collettiva, ad es. storia della famiglia, o …

    4.b un tema di storia locale, es. storia urbana

 

a. l'Occidente

b.ReggioEmilia

a. mentalità collettiva

b. storia urbana

8-10 h

CURRICOLO CLASSE QUARTA

TEMI DEI MODULI

SPAZIO/TEMPO

AMBITI

ORE IN CL
1.1 Lo "stato del mondo" ad inizio XVIII e ad inizio XX, in termini di: NUMERI, SPAZI, AREE DI CIVILTA' Mondo, in termini di aree di civiltà (Europa e Americhe, Islam, Africa Nera, India, Cina, Giappone)

Inizio XVIII-inizio XX

Demografia,

rapporti geo-economici e geo-politici

6-8 h
1.2 La prima e la seconda rivoluzione industriale Inghilterra, Europa occidentale

Dal 1770 a inizio '900

Economia 14-16 h
2.1 Stato, cittadinanza e conflitti politici nel lungo Ottocento: modello teorico (Tilly) e

analisi di casi: rivoluzione francese, il '48, i casi inglese (XVIII-XIX), tedesco (XIX), italiano (dal '48 al '61)

2.2 Le ideologie politiche dell'Ottocento

[2.2.1 opz. La questione ebraica e la nascita dell'antisemitismo moderno]

 

Europa, in particolare Francia, Inghilterra, Germania, Italia
Secoli XVIII-XIX

Europa, sec.XIX
[Europa, e zoom su storia locale]

 

Politica

 

Cultura (le ideologie)

 

20-22 h

 

 

 

4-6 h

3. L'Italia liberale: il "paese legale" dalla Destra storica a Giolitti, e il "paese reale"  

Italia 1861-1914

 

Politica,

Società

15-17 h

.