Museo audiovisivo della Resistenza
delle province di Massa Carrara e La Spezia

http://www.museodellaresistenza.it/


Autori:  Il Museo Audiovisivo della Resistenza è gestito dall'Associazione Museo Storico della Resistenza, attualmente presieduta dal Prof. Renzo Bellettato e che conta tra i suoi soci le due province di Massa Carrara e La Spezia, i comuni di Massa, Carrara, Fosdinovo, Sarzana e La Spezia, l'Istituto Spezzino per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea, l'Istituto Storico della Resistenza Apuana e le ANPI locali. Il Comitato Scientifico dell'Associazione, presieduto dal Prof. Paolo Pezzino (Università di Pisa), sovraintende alle attività didattiche e culturali del museo.

Descrizione:Il sito è la trasposizione sul web di un museo ricavato nei locali di una colonia montana posta sopra la cittadina di Sarzana che fu costruita da ex-partigiani nell'immediato dopoguerra e ristrutturata nel 2000. Oltre a informare sulla storia e l’attività del museo, il sito, attraverso la sezione “contenuti”, permette di visitare virtualmente il museo (diviso nelle sezioni calendario, donne, deportati, contadini, partigiani, stragi).

E inoltre possibile visionare i filmati di interviste a testimoni, consultare una cronologia costruita su una linea temporale e divisa in eventi nazionali e locali, consultare una mappa tematica sulla disposizione delle formazioni partigiane nelle provincie di Massa Carrara e La Spezia e sulle stragi nazi fasciste sulla popolazione civile.

Un lavoro decisamente riuscito, che utilizza il mezzo digitale in modo avanzato (animazioni 3D, filmati, audio, interattività) coniugando una ricerca notevole sulla storia del luogo e sulle  testimonianze orali.