Conoscenza e memoria
della Resistenza I giovani studenti lombardi sono abbastanza
informati sulla storia della II guerra mondiale, hanno una conoscenza piuttosto diffusa di
alcuni eventi cruciali e hanno una buona immagine della Resistenza, ma le informazioni in
loro possesso risultano superficiali e spesso improntate a stereotipi. 2 Liceo Scientifico P. Bottoni (Milano)3 Istituto Professionale P. Frisi (Milano)4 Istituto Tecnico P. Custodi (Milano)5 Istituto Magistrale C. Tenca (Milano)6 Istituto Magistrale P. Secco Suardo (Bergamo)7 Istituto Tecnico V. Emanuele (Bergamo)8 Istituto Tecnico M. Polo (Brescia)9 Istituto Professionale M. Fortuny (Brescia)10 Istituto Tecnico C. Plinio Secondo (Como)11 Istituto Professionale L. Einaudi (Cremona)12 Istituto Tecnico D. Alighieri (Lecco)13 Istituto Tecnico Pitentino (Mantova)14 Liceo Scientifico N. Copernico (Pavia)15 Istituto Tecnico Parravicini (Sondrio)16 Liceo Scientifico G. Ferraris (Varese)17 Istituto Tecnico Nervi (Varese)
In che misura i giovani si sentono informati Da chi sono stati informati L'interesse ad essere informati Non è vero che la storia della II guerra mondiale, del fascismo e della
Resistenza non sollevi l'interesse dei giovani. Il 79.2% si dichiara
"molto" o "abbastanza interessato" a ricevere maggiori nel merito
attraverso conferenze, assemblee e dibattiti in orario scolastico, a fronte del 18,3% che
si dichiara poco o per nulla interessato, e al 1,5 che non sa rispondere. Credibilità degli interlocutori Nella trattazione dei temi indicati gli studenti privilegiano a larga
maggioranza i portatori di una conoscenza diretta degli avvenimenti (il 71,7% privilegia i
protagonisti) e gli storici (66,8), mentre l'indice di gradimento degli
insegnanti è del 25,8 e quello dei giornalisti del 14,6. I
risultati della ricerca |