 |
I dieci comandamenti
del buon repubblicano di
Gustavo Zagrebelsky |
 |
Conoscenza e memoria della Resistenza
tra gli studenti lombardi |
 |
Fonti
orali, storia orale. Introduzione per i docenti, di Giuliana
Bertacchi |
 |
Ma il
Novecento è stato davvero il secolo delle donne? |
 |
Luisa Maria Plaisant, La
storia locale tra ricerca e progetto didattico |
 |
Annabella Gioia, Contemporaneità
e trasmissione del sapere storico |
 |
Giuseppe Rinaldi, Costituzione
e identità italiana nel recente dibattito storiografico |
 |
Alberto De Bernardi, La
memoria come campo di battaglia |
 |
Laurana Lajolo, Insegnare
il Novecento |
 |
Luigi Berlinguer, Una riforma in movimento |
 |
Alberto De Bernardi, Descrizione del Novecento. Il secolo delle masse |
 |
Laurana Lajolo, Gli Istituti della Resistenza e la storia insegnata |
 |
Dalla
ricerca storica alla mediazione didattica: il caso della Costituzione |
 |
Giuliana Bertacchi, Le
fonti di memoria sulla guerra e la didattica della storia |
 |
Teodoro Sala, 1904-1947.
Mezzo secolo di storie italo-balcaniche |
 |
Roberto Morozzo della
Rocca, Italia e Albania nel Novecento |
 |
Giovanni De Luna, Dal
Centrismo al Centrosinistra |
 |
Luigi Ganapini, Una
nuova interpretazione della Rsi e dell'ultimo fascismo |
 |
Un
processo alla ricerca storica Il problema dei massacri della
popolazione palestinese e la nascita dello Stato di Israele di
Ilan Pappe |
 |
Raffaello
Giolli e il suo tempo
di Ilaria Barzaghi |