|
I dieci comandamenti
del buon repubblicano di
Gustavo Zagrebelsky |
|
Conoscenza e memoria della Resistenza
tra gli studenti lombardi |
|
Fonti
orali, storia orale. Introduzione per i docenti, di Giuliana
Bertacchi |
|
Ma il
Novecento è stato davvero il secolo delle donne? |
|
Luisa Maria Plaisant, La
storia locale tra ricerca e progetto didattico |
|
Annabella Gioia, Contemporaneità
e trasmissione del sapere storico |
|
Giuseppe Rinaldi, Costituzione
e identità italiana nel recente dibattito storiografico |
|
Alberto De Bernardi, La
memoria come campo di battaglia |
|
Laurana Lajolo, Insegnare
il Novecento |
|
Luigi Berlinguer, Una riforma in movimento |
|
Alberto De Bernardi, Descrizione del Novecento. Il secolo delle masse |
|
Laurana Lajolo, Gli Istituti della Resistenza e la storia insegnata |
|
Dalla
ricerca storica alla mediazione didattica: il caso della Costituzione |
|
Giuliana Bertacchi, Le
fonti di memoria sulla guerra e la didattica della storia |
|
Teodoro Sala, 1904-1947.
Mezzo secolo di storie italo-balcaniche |
|
Roberto Morozzo della
Rocca, Italia e Albania nel Novecento |
|
Giovanni De Luna, Dal
Centrismo al Centrosinistra |
|
Luigi Ganapini, Una
nuova interpretazione della Rsi e dell'ultimo fascismo |
|
Un
processo alla ricerca storica Il problema dei massacri della
popolazione palestinese e la nascita dello Stato di Israele di
Ilan Pappe |
|
Raffaello
Giolli e il suo tempo
di Ilaria Barzaghi |