Le fonti di memoria della guerra e la didattica della storia
di Giuliana Bertacchi, Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dll'età contemporanea


 

In questa relazione, presentata alla Giornata di studio su Il coraggio della memoria: la questione balcanica (Roma 3 dicembre 1999), l'autrice mette a fuoco le questioni legate alla memoria e ai suoi rapporti con la storia e l'insegnamento/apprendimento della storia. L'uso delle fonti è un elemento centrale nella ricerca di una mediazione didattica efficace. Esso richiede, soprattutto se riferito al Novecento e alle fonti di memoria, un attento lavoro di contestualizzazione storica e di ricontestualizzazione didattica. Su questi temi, sull'incrocio tra fonti orali, memoria, soggettività, nonché sul rapporto tra testimonianza, memoria, storia vengono qui  forniti utili contributi di analisi e di riflessione.

 

Parole - chiave Soggettività e responsabilità della memoria
Strumenti e esperienze di lavoro Fonti di memoria, fonti per la memoria
I luoghi della memoria, la memoria dei luoghi Memorie di guerra e storie di tutti

 

 

 

.