SCUOLA ELEMENTARE



competenze da acquisire saper cogliere analogie e differenze tra le informazioni su uno stesso argomento trattate da punti di vista diversi
comprendere che  pił fonti di informazioni possono fornire rappresentazioni diverse della realtą a partire dalle stesse notizie
metodologia induttiva: osservazione, confronto, problematizzazione, ipotesi di spiegazione
contenuti la guerra nei Balcani vista attraverso due emittenti televisive (TG4 e TG3 del 15-4-1999, fascia oraria serale)
svolgimento del percorso 1) Conoscenza dei prerequisiti:
sondaggio della rappresentazione dei bambini sulla guerra e sul telegiornale

Strumenti:
elaborazione , da parte dei bambini, di una mappa concettuale spontanea e/o di un questionario relativo alle conoscenze sulla guerra e alle fonti da cui le hanno tratte

2) discussione collettiva sulle caratteristiche dell'informazione dei telegiornali: individuazione di alcuni elementi da analizzare (ordine dei titoli e delle notizie, coerenza linguaggio verbale/immagini, spazio dedicato ai sottoargomenti ecc.)
3) costruzione di una griglia di osservazione:
  • ORDINE DEI TITOLI DI TESTA
  • ORDINE DELLE NOTIZIE
  • COERENZA TRA LINGUAGGIO VERBALE E IMMAGINI
  • QUANTIFICAZIONE DELLO SPAZIO DATO A OGNI NOTIZIA
  • INDIVIDUAZIONE DEL VALORE EMOTIVO DELLE IMMAGINI PROPOSTE
4) visione del TG4 e del TG3 e compilazione, in gruppi, della tabella
5) socializzazione dell'esperienza:
  • lettura dei dati
  • confronto di analogie e differenze
  • individuazione delle differenti rappresentazioni del conflitto offerte dalle due emittenti
verifica elaborazione di un documento di sintesi sull'esperienza fatta

 

indietro

indice

avanti