SCUOLA MEDIA


competenze da acquisire saper cogliere la differenza tra gli eventi e la loro rappresentazione giornalistica
comprendere che  più fonti di informazioni possono fornire rappresentazioni diverse della realtà a partire dalle stesse notizie
metodologia induttiva: analisi, confronto, problematizzazione, ipotesi di spiegazione
contenuti la guerra nei Balcani vista attraverso l'analisi di alcuni settimanali (1-10 aprile 1999)
prerequisiti capacità di riconoscere e interpretare le funzioni della comunicazione
capacità di distinguere tra usi denotativi e connotativi del linguaggio
 svolgimento del percorso 1) discussione collettiva per creare un indice dei sottotemi, in relazione alla guerra, che gli studenti si aspettano di trovare sui settimanali e dello spazio che ipotizzano possa essere occupato da ciascuno.
2)analisi quantitativa dei settimanali per individuare lo spazio riservato ai diversi sottotemi e compilazione di una griglia per la tabulazione dei dati. 
3) confronto tra i sottotemi attesi e quelli individuati.
4) analisi delle copertine dei settimanali e costruzione di una griglia di rilevazione dei dati (immagine, titolo, funzione comunicativa)
5) analisi di una selezione dei titoli interni degli articoli dei diversi sottotemi (contenuto, funzione, obiettivo della comunicazione)
6) lettura e interpretazione dei dati raccolti in base alla domanda: quale rappresentazione i settimanali offrono della guerra in atto?
verifica progettazione e realizzazione di una piccola Mostra che informi i compagni delle altre classi dei risultati dell'analisi.

 

indietro

indice

avanti