I MEDIA E LA GUERRA



STORIA DEL RAPPORTO MEDIA - GUERRA

si stringe nell'800

( Mc Luhan : tutte le guerre sono state combattute col massimo della tecnologia disponibile, anche comunicativa)

L'800 è il secolo in cui si svipuppa la Rivoluzione Industriale
e in cui si assiste all'affermarsi delle masse come soggetto sociale attivo.

Nascono quindi insieme

  • la guerra tecnologica
che comporta distruzioni di massa
  • l'industria culturale
che, in periodo bellico, accelera la diffusione di forme
di comunicazione prima più ristrette (telegrafo, radio, ecc.)

 Nasce il genere CORRISPONDENZA DI GUERRA che si svilupperà, da allora ad GGI, adattandosi alla trasformazione degli strumenti di comunicazione (giornali, radio, cinegiornali e filmati, televisione, internet)

Ne risulta che anche l'informazione sulla guerra nasce condizionata dal mercato:

  • cambia quando cambia la domanda
  • temi, priorità, spazi sono determinati dalle aspettative del pubblico

RAPPORTO MEDIA - GUERRA OGGI

2 CARATTERISTICHE

invasività della comunicazione   proposta continua di aggiornamenti
binomio guerra - media correlato a binomio affari - propaganda
creazione dell'evento   l'informazione è una merce

 

indietro

indice

avanti