MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
ISTITUTO NAZIONALE PER LA STORIA DEL MOVIMENTO DI LIBERAZIONE IN ITALIA
SEMINARIO DI PROGETTAZIONE DELLA RICERCA "MEMORIA E INSEGNAMENTO DELLA
STORIA"
Roma, 30 novembre - 2 dicembre 1999 Storia
contemporanea e passaggio di memoria tra le generazioni
di Laurana Lajolo (Presidente Insmli)
Memoria e insegnamento della storia è il titolo della ricerca triennale,
promossa dall'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione e dal
Ministero della Pubblica Istruzione, sulla base del protocollo d'intesa 1999-2001, che
intende coinvolgere i docenti dei diversi ordini di scuola in un'indagine a livello
nazionale sull'interconnessione tra memoria, biografie individuali e collettive e storia
contemporanea, con attenzione particolare alla storia degli ultimi cinquant'anni. Infatti,
si è identificato come contesto storico di riferimento la grande trasformazione
economica, sociale e culturale degli anni '60-70, che, peraltro, sono quelli della
formazione culturale e professionale dei docenti attualmente in servizio e che
rappresentano uno snodo storico rilevante nella storia dell'Italia repubblicana..
L'intento è quello di occuparsi, partendo dagli insegnanti, dei due soggetti del processo
formativo : i docenti, appunto, e gli studenti in riferimento all'insegnamento /
apprendimento della storia contemporanea.
|