I sardi e gli altri: ieri e oggi
Progetto di educazione interculturale e di educazione alla legalità
realizzato  nell’Istituto Tecnico Agrario "Duca degli Abruzzi" di Elmas (CA)

di Luisa M. Plaisant e M. Caterina Saba

    Il percorso didattico che qui presentiamo è stato pensato per un biennio di scuola media superiore. La richiesta, all'ISSRA (Istituto Sardo per la Storia della Resistenza e dell'Autonomia), di predisporlo, è nata dalla necessità di intervenire in una situazione particolare. Le classi in cui si doveva lavorare davano segni di forte disgregazione sociale e di atteggiamenti e comportamenti fortemente individualistici.    La scarsa integrazione era favorita e accentuata da un'altissima percentuale di pendolarismo dovuto alla grande varietà dei luoghi di provenienza degli alunni i quali, stando insieme solo durante le ore di lezione e non avendo modo di conoscersi al di fuori dell'ambito scolastico, si portavano dietro i pregiudizi relativi ai diversi paesi e ciò condizionava i loro rapporti e la qualità della comunicazione reciproca. A questo si aggiungeva la necessità di prevenire la dispersione scolastica con un'offerta atta a rinforzare la motivazione all'impegno e in particolare allo studio delle discipline dell’area geostorico-sociale.
    Si è pensato così ad un percorso in cui si incrociassero temi e problemi relativi all’educazione interculturale e all’educazione alla legalità, con approccio a partire dalla storia locale, col quale ci si proponeva il recupero di abilità di base, ma anche il conseguimento di finalità formative e di obiettivi specifici che potessero orientare verso i valori delle educazioni prescelte.
Il progetto, finanziato con i Fondi strutturali europei, è stato realizzato in tre classi del biennio dell’Istituto Tecnico Agrario. 
    La sua attuazione è stata resa possibile, dal punto di vista burocratico e organizzativo, dall’intenso impegno della prof.ssa Rita Loi, docente di Italiano e Storia in due delle tre classi coinvolte, che ha seguito e predisposto l’attività in tutte le sue fasi.
Il progetto si è articolato tre interventi modulari di 50 ore ciascuno, si è avvalso della consulenza e dell'apporto operativo di esperti esterni ed ha coinvolto diverse discipline: storia, educazione civica, italiano, geografia e diritto.
I contenuti del percorso
Le fasi del percorso
Riflessioni conclusive
Bibliografia e documenti audiovisivi