percorsi

In questa rubrica presentiamo percorsi didattici elaborati dai nostri Istituti su questioni rilevanti per l'insegnamento della storia del Novecento.

Insegnare Il Novecento I sardi e gli altri: ieri e oggi. Progetto di educazione interculturale e di educazione alla legalità realizzato  nell’Istituto Tecnico Agrario "Duca degli Abruzzi" di Elmas (CA)
di Luisa M. Plaisant e M. Caterina Saba, Istituto Sardo per la Storia della Resistenza e dell'Autonomia
Insegnare Il Novecento Per la costruzione di un cittadino consapevole di D.R. Nardelli, G. Codovini, Istituto storico dell'Umbria
Insegnare Il Novecento La valigia dell'emigrante di D. R. Nardelli, Istituto storico dell'Umbria.
Descrizione del Novecento. Il secolo delle masse Proposta didattica: L'uso pubblico della storia e il conflitto nei Balcani di Patrizia Vayola, Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea nella provincia di Asti.
Descrizione del Novecento. Il secolo delle masse Minatori e miniere, a cura di Luisa Maria Plaisant, Istituto Sardo per la storia della Resistenza e dell'autonomia