Archivi delle scuole e scuola dell'autonomia

Sugli archivi delle scuole si è da diversi anni orientata l'attenzione di insegnanti, dirigenti scolastici, Enti locali, Istituti di ricerca. A promuovere questo interesse hanno contribuito sia l'avvio del processo di autonomia delle singole unità scolastiche sia la diffusione di riflessioni e pratiche didattiche imperniate sulla proposta del Laboratorio di storia. Su questi temi le sezioni didattiche di vari Istituti di storia della Resistenza hanno lavorato con insegnanti e scuole interessati,  come testimoniano varie iniziative intraprese nel corso degli ultimi anni. Tra queste  ricordiamo il Convegno  La scuola che cambia fa la storia: un progetto per il 2000, tenutosi a Venezia il 15 e 16 ottobre 1999 per iniziativa dell'Istituto Veneziano per la storia della resistenza e della società contemporanea e del Comune di Venezia, e il Convegno Gli archivi storici delle scuole: un bene   culturale per la scuola dell'autonomia. Strumenti, figure, contesti per la valorizzazione, tenutosi a Torino il 20 aprile 2001 per iniziativa dell'Istituto piemontese per la storia della resistenza e della società contemporanea e dell'ITC  "Quintino Sella", con la collaborazione delle scuole aderenti al consorzio per gli archivi scolastici e dell’Archivio di Stato di Torino. Dai materiali elaborati per queste iniziative provengono i testi che qui pubblichiamo. Il file archivi.zip (36 K), contenente tutti i testi di questa sezione, può essere scaricato cliccando qui.

Insegnare Il Novecento Memoria e storia della scuola, di Maria Teresa Sega
Insegnare Il Novecento Farò del mio meglio.....I registri di classe, di Silvia Zesso Cassano
Insegnare Il Novecento Nel labirinto dell'archivio di una scuola media, di Anna Santagiustina e Rossella Vivante
Descrizione del Novecento. Il secolo delle masse Storia e memoria della scuola tra fascismo e guerra: una ricerca svolta nell’archivio scolastico, di Pietro Biancardi
Descrizione del Novecento. Il secolo delle masse Gli archivi storici delle scuole: un bene culturale per la scuola dell'autonomia. Strumenti, figure, contesti per la valorizzazione
di Riccardo Marchis