Qualche suggerimento per utilizzare i
materiali e costruire i percorsi:
* Linsieme dei materiali (schede e
dossier) è progettato per laggiornamento e lapprofondimento di docenti e
studenti della scuola superiore sulle problematiche della guerra nel Kosovo e può
essere utilizzato per esperienze di ricerca nel laboratorio di didattica della storia.
E comunque possibile utilizzarlo nel normale lavoro di classe.
* I materiali sono predisposti come strumenti
per costruire il processo di acquisizione della conoscenza storica nellintreccio tra
presente e passato, attraverso lapprendimento delle procedure storiche.
* Le schede e i dossier si possono scorrere
come un percorso ipertestuale, ma ciascun testo può essere considerato in sé
concluso, anche se non autosufficiente. Larticolazione dei testi è stata, infatti,
pensata per dare conto della complessità degli avvenimenti e delle implicazioni storiche
e politiche. I link facilitano la consultazione incrociata della documentazione e
permettano lintersezione tra dati, cronologie, documenti e testi di commento.
* Le bibliografie (essenziale,
storiografica e letteraria), la cronologia, la sitografia, la filmografia sono da considerarsi riferimenti costanti per lo
studio del materiale.
* E utile prevedere una selezione di
fotografie e registrazioni televisive per integrare i testi scritti con i linguaggi
specifici delle immagini.
* Si propongono a titolo esemplificativo
alcuni percorsi, proponendo riferimenti incrociati tra dossier
e schede: 1. Il diritto alla pace e la guerra per i diritti, 2. La strategia della guerra,
3. Vivere in guerra, 4. La nuova definizione di guerra, 5. Stato etnico e società
multietnica, 6. I Balcani lEuropa, gli Usa, 7. I media e la guerra, 8. Itinerari
narrativi, 9. Dalla guerra del Kosovo alla storia dei Balcani nel XX secolo.
* a) Se si privilegia un approccio
descrittivo e cronologico si può partire da una scheda significativa (Es. I profughi e la pulizia etnica, UCK, La dissoluzione della Jugoslavia, ecc.) e fare i collegamenti con
altre schede esplicative e di approfondimento. Quindi si può passare
allapprofondimento problematico con la lettura dei dossier di riferimento (in tutto
o in parte).
* b) Se si intende partire dalla problematizzazione degli
argomenti, si può avviare il percorso dalla lettura da uno o più dossier e, di volta
in volta, individuare le schede di documentazione.
E naturalmente possibile predisporre
unulteriore e diversa scelta antologica allinterno degli scritti presentati e
fare integrazioni e sostituzioni, a seconda delle esigenze di conoscenza e delle
sollecitazioni di ricerca.
* Il processo di sviluppo e di
progettazione del percorso, che deve essere calibrato sulle concrete possibilità degli
studenti, e, nel contempo, creare curiosità e sollecitazioni di ricerca, deve avere
lobiettivo di far acquisire agli allievi, oltre a specifiche conoscenze storiche,
nuove abilità e competenze inerenti al mestiere dello storico. Il coinvolgimento attivo
degli studenti nella gestione del processo e le tappe di apprendimento sono più
significativi del prodotto finale.
* Lesito del percorso non è una
semplice sintesi dei materiali utilizzati, ma risulta una lettura interpretativa di
documenti, dati, commenti. E una produzione originale del gruppo (docenti e
studenti), che ha lavorato, introducendo il proprio punto di osservazione e il proprio
patrimonio conoscitivo ed emotivo.