Resistenza e repubblica
Un dibattito ininterrotto

Massimo Legnani


Massimo Legnani (1933-1998), professore di Storia d'Italia nel XX secolo all'Università di Bologna, dal 1967  al 1997 direttore scientifico dell'Insmli, ha scritto questo saggio per un pubblico spagnolo. Esso è stato pubblicato, con il titolo Resistencia y República. Un debate ininterrumpido, sia in Alfonso Botti (ed.), Italia 1945-94, Madrid, Marcial Pans, 1994, pp. 14-32, sia sulla rivista “Ayer”, 1994, n. 16.  Il saggio è stato poi  pubblicato nel numero 213 di "Italia Contemporanea" insieme ad altri saggi e scritti di Legnani.

A questo scritto  l'autore aveva allegato delle Indicazioni bibliografiche che si riferiscono a ciascuno dei quattro paragrafi di cui il testo si compone e che qui vengono pubblicati in nota a ognuno di essi.

Si tratta di una rassegna critica del dibattito storiografico sulla transizione dal fascismo alla repubblica fondata sull’ipotesi di una stretta connessione tra le sue varie fasi e quelle via via determinatesi nella situazione politica del paese, a partire dagli anni a ridosso degli avvenimenti fino alla metà degli anni novanta.
 

1. L’itinerario attraverso cui prende corpo il regime repubblicano negli anni 1943-1947
2. Le diverse visioni della Resistenza e della nascita della repubblica nei primi anni cinquanta
3. Il rinnovamento degli studi  negli anni sessanta e settanta
4.  la storiografia sulla Resistenza negli anni ottanta