Le Scuole di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario 
e la formazione iniziale degli insegnanti di Storia
a cura di 
Antonino Criscione
   

 

     Da appena due anni sono entrate in funzione le SSIS (Scuole di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario) ed è arrivato forse il momento di cominciare a tracciare un bilancio di questa vicenda. Abbiamo provato a individuare i punti più importanti riguardanti le concrete esperienze di studio e di riflessione in esse attivate riguardo alla formazione iniziale dei futuri insegnanti di Storia e li abbiamo trasformati in domande da rivolgere a chi ad esse  ha partecipato sia in qualità di docente universitario di Storia sia in qualità di insegnante supervisore del Tirocinio. Ci è sembrato utile, inoltre, affiancare alle risposte che ci sono fino ad ora arrivate, e che integreremo via via con le altre che arriveranno, un'intervista al  prof. Raffaele Mantegazza (docente alla Facoltà di Scienze dell'Educazione, Università di Milano-Bicocca).

Breve, ma intensa, la vita delle SSIS, di Antonino Criscione
Domande e risposte
Intervista a R. Mantegazza

 

 

 

 

 

 

.