Memoria
e insegnamento della storia contemporanea
è un progetto triennale di ricerca
dell'Insmli e del Ministero P.I., sulla base del protocollo d'intesa tra i due enti,
rinnovato nell'aprile 1999, ai fini della formazione, dell'aggiornamento dei docenti e
della ricerca didattica. Nel triennio di validità del primo protocollo d'intesa (firmato
nel febbraio 1996), l'Istituto nazionale ha organizzato con il Ministero tre corsi di
aggiornamento nazionali sui temi della contemporaneità, con specifico riferimento alle
rilevanze del Novecento, alla metodologia dell'insegnamento/apprendimento della storia
contemporanea, all'uso della pluralità delle fonti, al ruolo del laboratorio nella
programmazione. A loro volta gli Istituti associati hanno tenuto più di 25 corsi
territoriali. Nelle rilevazioni del Ministero P.I. risulta che l'Insmli è stato l'ente
che ha prodotto di più nel campo dell'aggiornamento. La pubblicazione del volume Interpreti
del loro tempo (Clueb, 1997), a cura di Nadia Baiesi e Elda Guerra del Landis, frutto
di una ricerca sui giovani e il senso della storia, e l'ultimo corso di aggiornamento
(marzo 1999) su Storiografia, testimonianze, memoria delle generazioni hanno
focalizzato l'attenzione della nostra elaborazione sui due soggetti del processo
educativo, gli studenti e i docenti, e sul loro rapporto con il passato in relazione con
il presente. Da qui l'approfondimento delle problematiche delle memorie generazionali in
relazione all'insegnamento/apprendimento della storia contemporanea nell'arco temporale
degli anni cinquanta - settanta, anni cruciali per la storia italiana e internazionale e
anche anni di formazione dei docenti attualmente in servizio. L'intento della ricerca,
come si evince dal progetto iniziale, è quello di essere una ricerca - formazione per gli
stessi docenti che vi parteciperanno e, nell'ultima fase, una ricerca - azione con la
sperimentazione di metodologie e procedure didattiche nell'ambito dell'attività con gli
studenti. Questa ricerca viene realizzata con la collaborazione e la
consulenza scientifica di Carmen Leccardi e Sonia Stefanizzi, docenti
presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
dell'Università di Milano - Bicocca.
Nella rubrica Ricerche si trovano i materiali del work
in progress del progetto e attendiamo da parte degli utenti del sito osservazioni,
indicazioni, suggestioni, che terremo in conto per continuare il nostro lavoro.
|