La storia nella scuola di Moratti e Bertagna: una discussione
In vista dell'applicazione della Legge
Delega 28 marzo 2003 n. 53 sono stati prodotti dal Ministero dell'Istruzione molti documenti che
hanno avuto la funzione di orientare l’applicazione della
sperimentazione nelle scuole che se ne sono fatte carico, e che hanno
contemporaneamente costituito una base di discussione circa ciò che potrà
accadere al momento dell’emanazione e dell' applicazione dei decreti legge
previsti dalla Legge Delega.
Un ruolo importante, in questo contesto, lo hanno giocato le
diverse bozze delle “indicazioni ministeriali” relative ai piani di studio
individualizzati, vale a dire le bozze dei nuovi programmi scolastici per la
scuola primaria e secondaria di primo grado. (in base all'autonomia scolastica
il Ministero dà "indicazioni" e la scuola elabora
"autonomamente" i "piani di studio individualizzati"...).
Tali “indicazioni” presentano infatti molti spunti per un’analisi di come
la scuola del domani imposterà la didattica, sia dal punto di vista delle
indicazioni generali, sia da quello relativo alla gestione delle singole
discipline.
In occasione del suo Congresso annuale nel maggio 2003 Clio
'92, Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della
storia, ha organizzato un dibattito su questi temi. Relazioni e
interventi sono stati pubblicati sul sito dell'Associazione <http://www.clio92.it>
e vengono qui riportati, per gentile concessione di Clio '92.
|